Black Butterfly: la spiegazione del finale del film con Antonio Banderas

Black Butterfly spiegazione finale

Poche tipologie di film sanno catturare l’attenzione degli spettatori come i thriller psicologici, opere caratterizzate da storie che esplorano le paure umane scavando nella fragilità della psiche umana e proponendo intrighi e colpi di scena ai quali è difficile resistere. Il film del 2017 Black Butterfly, diretto da Brian Goodman, riprende tali dinamiche per coniugarle ad un altro apprezzato genere quale l’home invasion. Nasce così un film che ricorda celebri titoli come Misery non deve morire, con Kathy Bates, e Secret Window, con Johnny Depp, tutti e tre accomunati dalla presenza dell’elemento scrittura.

 

Come per i due titoli appena citati, anche Black Butterfly si avvale infatti di un protagonista scrittore di professione, con la sua vicenda nel film che diventa allora quasi una metafora del complesso percorso che porta alla creazione artistica. Black Butterfly non dimentica però mai di essere prima di tutto un film di genere, votato all’intrattenimento dello spettatore attraverso una serie di colpi di scena, i quali fanno realmente la differenza all’interno del racconto proposto. Per tutti gli amanti del genere, dunque, è questo un titolo da non lasciarsi sfuggire.

Grazie al suo passaggio televisivo è dunque ora possibile recuperarlo, considerando che al momento della sua uscita in sala finì per passare grossomodo inosservato. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del suo finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Black Butterfly cast

La trama di Black Butterfly

Protagonista del film è Paul, uno sceneggiatore che non riesce a scrivere nulla da quando la moglie lo ha lasciato, quattro anni prima. Si vede perciò costretto a vendere la sua vecchia casa colonica nel bosco per sostentarsi, ma nessuno sembra interessato a comprarla. Sempre più frustrato, una sera, quando invita la sua agente immobiliare Laura a uscire insieme per un appuntamento, per poco non provoca un incidente che uccide entrambi. Ne consegue una lite con l’altro automobilista, che viene però prontamente evitata da un vagabondo di nome Jack, che riesce inspiegabilmente a far calmare la situazione con poche semplici parole.

Per ripagare Jack dell’aiuto, Paul lo invita a stare a casa sua per la notte e lui accetta. I due vanno molto d’accordo, tanto che che Paul gli permette di restare quanto vuole, in cambio di piccole riparazioni che devono essere fatte in casa. Jack sembra molto interessato alla vita di Paul e finisce per suggerirgli di scrivere una storia sulla loro esperienza insieme. Piano piano, il racconto diventa quasi un’ossessione per Jack e quando Paul cerca di uscire di casa per vedere di nuovo Laura, il misterioso vagabondo si rifiuta di farlo andare via fino a quando la storia non sarà finita. Il suo comportamento diventa sempre più aggressivo, fino a far emergere alcune verità particolarmente spaventose.

Il cast di Black Butterfly

L’attore Antonio Banderas ricopre nel film il ruolo del protagonista, Paul Lopez, mentre l’attore Jonathan Rhys Meyers, celebre per il film Match Point e la serie I Tudors, è il vagabondo Jack. Piper Perabo, nota per i film Le ragazze del Coyote Ugly L’altra metà dell’amore, interpreta invece Laura Johnson, l’agente immobiliare di Paul. Vincent Riotta ricopre il ruolo dello vicesceriffo Carcano, mentre Nathalie Rapti Gomez è Julie e gli attori Randall Paul e Cristina Moglia interpretano i coniugi Owen. Nel ruolo dell’autista del cambion vi è lo stesso regista Brian Goodman. Il regista Abel Ferrara ha invece ha un cameo nel ruolo del proprietario del negozio, Pat.

Black Butterfly film trama

La spiegazione del finale di Black Butterfly: come finisce il film?

Quello che sembrava essere un classico thriller del tipo home invasion (anche se Jack viene invitato ad entrare in casa), offre nel finale una serie di inaspettati colpi di scena. Il primo si ha quando, dopo aver a lungo creduto che è Jack il serial killer che sta seminando il panico nella zona, questi si svela essere in realtà Paul, o almeno questo è ciò che egli dichiara. Paul afferma dunque di aver intenzionalmente portato il vagabondo Jack a casa sua proprio con l’intenzione di utilizzarlo come capro espiratorio per i propri crimini. Paul prova a quel punto a sparare a Jack ma scopre che l’uomo aveva caricato il fucile a salve e dunque il vagabondo riesce ad avere la meglio e a tramortirlo.

Al risveglio, Paul si ritrova ammanettato a una sedia e circondato da poliziotti. Avviene dunque qui il secondo colpo di scena: Paul scopre che Jack, Laura e ogni altra persona incontrata negli ultimi giorni, incluso il camionista con cui stava per avere l’incidente, sono in realtà agenti sotto copertura venuti per incastrarlo, e che né Laura né il vicesceriffo sono dunque stati uccisi per davvero (la loro presunta morte non viene infatti mai mostrata esplicitamente). Le prove che Jack è riuscito a raccogliere non sembrano però essere sufficienti ad incastrare Paul e nemmeno la sua confessione sembra convincente al 100%. All’improvviso, però, Jack ha un’intuizione e capisce dov’è seppellito il corpo dell’ex moglie di Paul.

È a questo punto che si verifica il terzo ed ultimo colpo di scena che capovolge nuovamente il racconto: Paul si risveglia di colpo sul divano, gli eventi degli ultimi giorni (presumibilmente successivi alla lite con il camionista) sono stati tutto un sogno e ispirato da questo decide di scrivere un nuovo libro intitolato “Black Butterfly“, in onore del tatuaggio che il personaggio di Jack aveva nel suo strano sogno. Il finale porta così all’apparente risoluzione del “gioco narrativo”, mostrandoci il racconto che Paul deciderà poi di riportare su carta. Questo finale, tuttavia, non rivela se Paul sia davvero un serial killer oppure abbia solo sognato di esserlo, lasciando dunque un velo di ambiguità a riguardo.

Il trailer di Black Butterfly e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Black Butterfly grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 15 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

- Pubblicità -