Death Before the Wedding, la spiegazione del finale del film: la Little Delight Dairy chiude?

-

Death Before the Wedding è una commedia drammatica polacca, arrivata su Netflix, che racconta la storia di una famiglia alle prese con una crisi aziendale che sconvolge anche la loro vita privata. Tutto inizia con una festa di laurea: Maja è una studentessa modello e suo padre, Mirek, ha grandi progetti per il suo futuro.

Mirek sogna per lei un’istruzione all’estero e una carriera brillante, ma Maja ha altri piani: vuole sposare il suo fidanzato Milosz, tornare nella sua città natale e aprire un laboratorio scientifico.

Perché Mirek accetta improvvisamente il matrimonio di Maja?

Mirek è inizialmente contrario alle nozze, ma una tragedia lo costringe a rivedere la sua posizione. L’azienda di famiglia, la Little Delight Dairy, è sull’orlo della chiusura. La società madre sta ridimensionando le attività, eliminando quelle meno redditizie per investire in iniziative più proficue.

Il CEO dell’azienda, Rylski, fa una sosta alla latteria mentre è in viaggio per le vacanze con la moglie Monika e i loro due figli. Nonostante il decesso improvviso del direttore della latteria, Szyszko, Rylski non esita ad annunciare la chiusura dell’attività.

Le cose prendono una piega inaspettata quando Monika stringe amicizia con Regina, la madre di Maja. Durante una conversazione, Regina le rivela che sua figlia sta per sposarsi. Monika, da sempre appassionata di wedding planning, coglie l’opportunità per realizzare il suo sogno. Così convince il marito a concedere alla famiglia la possibilità di mantenere la latteria, a patto che le venga affidata l’organizzazione del matrimonio di Maja. Mirek, messo alle strette, è costretto ad accettare.

Cosa succede tra Milosz e Maja?

Quando Maja presenta Milosz ai suoi genitori, Mirek rimane scioccato nel vedere che il ragazzo è di colore. Il padre di Maja fatica ad accettare la diversità del futuro genero, tanto che Regina lo accusa di razzismo. Tuttavia, con l’avvicinarsi del matrimonio, Mirek si sforza di accogliere Milosz nella famiglia. Col tempo, i due iniziano ad andare d’accordo e il giovane contribuisce attivamente con idee per salvare la latteria.

Essendo laureato in produzione e logistica, Milosz suggerisce strategie per migliorare la linea produttiva e ha contatti utili per acquistare nuove attrezzature. Maja, però, scopre che il matrimonio è solo un pretesto per salvare l’azienda di famiglia. Nonostante tutto, decide di andare avanti con le nozze. Nel frattempo, trascorre più tempo con Regina e le altre donne che lavorano alla latteria, rimanendo colpita dalla loro abilità. Decide così di affittare uno spazio per allestire il suo laboratorio.

Alla fine, pur essendo consapevoli della motivazione dietro il matrimonio, Maja e Milosz scelgono comunque di sposarsi. Tuttavia, un acceso scontro tra Mirek e Rylski interrompe la cerimonia. Dopo una riconciliazione, i due giovani decidono di posticipare il matrimonio.

Perché le donne decidono di sfidare gli uomini?

Regina, Karolina, Iza e Hanka sono competenti quanto gli uomini che lavorano nel caseificio, ma non hanno mai avuto ruoli di leadership. Karolina è in grado di riparare qualsiasi macchina della linea di produzione, Hanka gestisce casa e lavoro senza l’aiuto del marito, mentre Iza, con il suo mezzo milione di follower su Instagram, è in grado di confezionare 300 formaggi all’ora. Regina, invece, ha sempre lavorato dietro le quinte, sostenendo Mirek senza mai imporsi come leader.

Quando Rylski concede a Mirek un’ultima possibilità di salvare la latteria, gli chiede di presentare un piano di rilancio e di nominare un nuovo manager. Mirek si auto-candida per il ruolo, ma le donne vogliono che sia Regina a prendere il comando. Ne nasce così una competizione tra uomini e donne, con entrambi i gruppi impegnati a elaborare le migliori strategie per il futuro dell’azienda. Dopo due settimane, il gruppo vincitore avrà il diritto di scegliere il nuovo manager.

La Little Delight Dairy chiude alla fine di Death Before the Wedding?

Durante il matrimonio di Maja e Milosz, Mirek scopre che Rylski intende comunque vendere la latteria. Per impedire che sua figlia e suo genero vengano sfruttati, Mirek interrompe la cerimonia. Monika, delusa dal comportamento del marito, lo obbliga a vendere l’azienda alla famiglia di Maja a un prezzo scontato.

Nonostante lo sconto, la famiglia di Maja non riesce a raccogliere la cifra necessaria. A questo punto, entra in gioco il padre di Milosz, che rimane colpito dalla qualità del formaggio prodotto dalla Little Delight Dairy e decide di investire nell’azienda. Grazie al suo intervento, la famiglia riesce a concludere l’acquisto, costringendo Rylski ad accettare l’accordo per evitare l’ira della moglie.

Entrambi i gruppi avevano preparato piani ambiziosi per salvare l’azienda. Mirek, determinato a vincere, aveva persino ipotecato la casa all’insaputa di Regina per acquistare nuovi macchinari. Tuttavia, la nuova attrezzatura si rivela difettosa e non funziona come previsto.

Dall’altra parte, le donne puntano tutto sui social media: organizzano una gara di formaggi, solitamente dominata dagli uomini, e ne pubblicano il video online. Purtroppo, l’iniziativa si conclude con le concorrenti ferite e appena dodici visualizzazioni.

Come finisce Death Before the Wedding?

Alla fine del film, Mirek riconosce finalmente il talento di Regina e le cede il ruolo di responsabile della latteria. Nel frattempo, il video della gara di formaggi attira l’attenzione di un’importante azienda di produzione casearia, la Cheese Rolling Company.

I rappresentanti dell’azienda si presentano alla Little Delight Dairy subito dopo la firma dell’accordo di vendita con Rylski, proponendo una collaborazione esclusiva. Grazie a questa nuova opportunità, la latteria è finalmente salva e si assicura un futuro stabile con un importante contratto commerciale.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -