Driven - Il caso DeLorean cast

Il racconto di vere vicende ispirate all’ambito dell’automobilismo è stato oggetto di numerosi film nel corso della storia del cinema. Due tra i titoli più recenti sono Rush, dedicato alla rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, e Le Mans ’66 – La grande sfida, incentrato invece sugli ingegneri della Ford alle prese con la realizzazione di un’auto in grado di battere la temuta Ferrari. Proprio su Enzo Ferrari il regista Michael Mann sta ora realizzando un biopic, ma in attesa di poterlo vedere, un altro film appartenente a questo filone da recuperare è Driven – Il caso DeLorean (qui la recensione).

 

Film di chiusura del Festival di Venezia nel 2018, questo lungometraggio diretto da Nick Hamm (regista del thriller The Hole e dell’horror Godsend – Il male è rinato) va a raccontare la vita di John DeLorean, l’imprenditore fondatore della nota casa automobilistica. L’obiettivo era quello di entrare dentro gli eventi che portarono alla realizzazione della celebre automobile, consacratasi nell’immaginario collettivo grazie al suo ruolo nella trilogia di Ritorno al futuro. Nonostante sia ispirato ad una storia vera, però, il film è noto per essersi preso diverse libertà nel raccontare tale vicenda.

Ciò non toglie che il film sia particolarmente godibile, mescolando commedia, dramma ed elementi thriller. Per gli appassionati di questo ambito, dunque, è un film da recuperare per sapere qualcosa di più sulla storia dietro la celebre automobile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e la vera storia dietro al film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Driven – Il caso DeLorean: la trama e il cast del film

Protagonisti del film sono Jim Hoffman, ex pilota di aerei, narcotrafficante e ora informatore dell’FBI, e John DeLorean, il folle e geniale inventore dell’omonima casa automobilistica. Quando i due uomini, dalle vite e abitudini profondamente diverse, si incontrano, DeLorean è in procinto di rilasciare il primo e unico modello della sua società, ovvero la celebre DMC-12. Divenuti amici, l’imprenditore decide di coinvolgere Hoffman nei suoi affari, senza sapere però che questi ha ricevuto l’incarico dall’FBI di tenerlo d’occhio, in quanto sospettato di essere coinvolto in un traffico di cocaina. Ben presto, i rapporti tra i due diverranno così stretti da rendere le rispettive operazioni estremamente complesse.

Ad interpretare John DeLorean si ritrova l’attore Lee Pace, celebre per aver interpretato il Re degli Elfi Thranduil nella trilogia di Lo Hobbit e Ronan l’Accusatore nel Marvel Cinematic Universe. Nei panni di Jim Hoffman, invece, vi è l’attore Jason Sudeikis, oggi noto per la serie Ted Lasso. Nel cast si ritrovano poi anche Judy Greer nei panni di Ellen, la moglie di Jim, e Corey Stoll, in quelli dell’agente FBI Benedict J. Tisa. Gli attori Michael Cudlitz, noto per essere stato Abraham in The Walking Dead, ed Erin Moriarty, Stargirl nella serie The Boys, interpretano invece il narcotrafficante Morgan Hetrick e la sua ragazza Katy Connors.

Driven - Il caso DeLorean storia vera

Driven – Il caso DeLorean: la vera storia dietro al film

La vita di John DeLorean è ricca di peripezie e guai imprevedibili, i quali non hanno però mai del tutto scalfito le grandi ambizioni e i grandi sogni posseduti dall’imprenditore. Emigrato dalla Romania agli Stati Uniti all’età di vent’anni, DeLorean svolse da prima un master alla Chrysler, per poi ricoprire ruoli di rilievo alla General Motors e alla Chevrolet. Con l’esperienza accumulata, egli diede vita nel 1975 alla DeLorean Motor Company, la quale però riuscì a produrre un solo modello, la celebre DMC-12, divenuta famosa grazie al film del 1985 Ritorno al futuro, dove è utilizzata come macchina del tempo. La realizzazione dell’auto segnò però per DeLorean l’inizio di tanti problemi.

Dei ritardi nella produzione fecero sì che l’auto non arrivasse sul mercato prima del 1981, in un momento in cui questo era caratterizzato da una certa crisi. Le tiepide recensioni ottenute dall’auto portarono a scarse vendite, mettendo in difficoltà l’azienda e impedendo a DeLorean di recuperare i 175 milioni di dollari investiti nella realizzazione della vettura. Maggiori guai ebbero però inizio quando, nell’ottobre del 1982, DeLorean venne accusato di traffico di cocaina dall’informatore dell’FBI James Hoffman. Questi, un ex vicino di casa di DeLorean, ha riferito ai suoi superiori dell’FBI che l’imprenditore si era avvicinato a lui per chiedergli di organizzare un affare di cocaina. In verità, Hoffman aveva chiamato DeLorean e suggerito l’accordo, a cui DeLorean ha abboccato.

Hoffman ha poi anche affermato di essere stato a conoscenza dei problemi finanziari di DeLorean prima di contattarlo e di averlo sentito ammettere che aveva urgente bisogno di 17 milioni di dollari per prevenire l’imminente insolvenza di DMC. Proprio per via di tale elemento, nel 1984 DeLorean fu ritenuto non colpevole, in quanto ingiustamente posto in una trappola. A quel punto, però, la DMC aveva già dichiarato bancarotta e la reputazione di DeLorean era irrevocabilmente compromessa. Abbandonato il settore automobilistico, DeLorean morì nel 2005 per via di un ictus, con la consapevolezza però che quella sua unica auto realizzata sarebbe rimasta nella storia.

Driven – Il caso DeLorean: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Driven – Il caso DeLorean grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 17 giugno alle ore 21:30 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb, YahooMovies

- Pubblicità -