Joker: tutti gli attori che hanno interpretato il ruolo

Con The Batman, si ha una nuova versione di Joker. È tempo di fare un recap di tutti gli attori che hanno interpretato il clown in live-action

9ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler del film The Batman.

 

È uno dei personaggi preferiti dai fan dei supereroi in generale e nello specifico di Batman e della DC. Joker è un cattivo iconico, conosciuto da tutti e amato in ogni sua versione: fumetti, film live-action, cartoni animati. Nel corso degli anni, abbiamo visto numerosi attori prestare il proprio volto per interpretare il pagliaccio malefico: è dal 1940 che sceneggiatori, artisti, animatori e creativi lavorano sul nemico di Batman.

Joker piace soprattutto per l’intrigante storia legata alla sua origine. La maggior parte delle versioni sostiene che il clown fosse originariamente un piccolo criminale che, dopo essere stato gettato in una vasca piena di sostanze chimiche da Batman, è cambiato nella forza e nell’aspetto. Anche l’origine creativa è contestata: Bob Kane e Jerry Robinson rivendicano il diritto d’autore e riconoscono a Bill Finger solo alcuni contributi alla scrittura del personaggio.

Joker era inizialmente destinato ad essere ucciso quasi subito, ma gli autori hanno di tenerlo in vita e di farlo diventare l’arcinemico di Batman. Nel corso del tempo, la relazione tra i due personaggi si è sviluppata fino a diventare una delle più complesse nel mondo dei supereroi: Batman ha bisogno di Joker e viceversa.

Anche Matt Reeves, con il nuovissimo film DC The Batman ci presenta la sua idea di Joker. Arrivati a questo punto, sembra doveroso fare un recap di tutti gli attori che hanno interpretato The Joker in live-action.

Indietro