La giuria: trama, cast e curiosità sul film

La giuria cast

Lo scrittore John Grisham è un esperto di gialli giudiziari, avendo lui conseguito la laurea in legge e aver lavorato per anni come avvocato. Proprio grazie a questa sua esperienza, i suoi racconti sono particolarmente solidi e tesi da questo punto di vista, configurandosi alla perfezione anche per il cinema. Tra il 1993 e il 1996, quattro suoi celebri romanzi sono così diventati i film Il socio, Il rapporto Pelican, Il cliente Il momento di uccidere, affermatisi come grandi successi del genere legal thriller. Sull’onda di tale popolarità, nel 2003 è stato realizzato il film La giuria, diretto da Gary Fleder e tratto da un suo omonimo romanzo del 1996.

 

Il film si configura come un classico giallo giudiziario, dove lo spettatore è portato a riflettere su questioni etiche e morali. La situazione messa in scena, infatti, si scontra con molte delle maggiori tematiche sociali presenti negli Stati Uniti, ma non solo. Il risultato è un teso thriller, ricco di colpi di scena e ottime interpretazioni, che offre spunti di dibattito a questioni mai realmente risolvibili. Si parla infatti di giustizia, di potere, di corruzione e, in modo ancora oggi tristemente attuale, della facilità con cui è possibile ottenere un arma da fuoco negli Stati Uniti.

Per gli amanti del genere e in particolare per gli appassionati lettori di Grisham, La giuria è una delle migliori trasposizioni da un romanzo del celebre scrittore. Un film arricchito da un cast di grandi attori, tra cui alcuni premi Oscar. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La giuria: la trama del film

La vicenda ha inizio a New Orleans, quando un impiegato appena licenziato entra nel suo vecchio ufficio sparando ai presenti per poi suicidarsi. Due anni dopo questa tragedia, la vedova di una delle vittime decide di intentare causa contro la società produttrice dell’arma usata dall’assassino, colpevole per aver venduto la pistola con troppa facilità. Il processo che ne consegue vede in ballo milioni di dollari e a sostenere la moglie della vittima c’è Wendell Rohr, avvocato vecchio stampo, mentre Rankin Fitch, noto consulente per la composizione delle giurie nei processi e qui impegnato nella difesa della società, non si fa scrupoli a corrompere o minacciare la giuria per vincere.

Tra i giurati viene scelto anche Nicholas Easter, un commesso il quale esprime in più occasioni la sua contrarietà a far parte di quella giuria, ma costretto ugualmente dal giudice a parteciparvi. Ben presto, la sua presenza si rivelerà per Fitch essere un notevole ostacolo e l’avvocato si troverà a dover indagare su quel misterioso uomo che, nonostante abbia fatto di tutto per farsi escludere dalla commissione, sembra in realtà dirigere i giochi dall’interno. Più il processo va avanti, più Easter, Fitch e Rohr si troveranno strettamente legati in modi inaspettati, che svelerano i limiti del sistema giudiziario.

La giuria film

La giuria: il cast del film

Come anticipato, il cast di La giuria è composto da diversi celebri attori del cinema statunitense. Ad interpretare Nicholas Easter vi è l’attore John Cusack, anche se originariamente per la parte si era pensato a Edward Norton. La compagna di Nicholas, Marlee, è invece interpretata dalla premio Oscar Rachel Weisz. Un ruolo inizialmente offerto a Gwyneth Paltrow. Ad interpretare il giudice Harkin vi è invece l’attore Bruce McGill. Bruce Davison interpreta Durwood Cable, avvocato principale della difesa, mentre gli attori Gerry Bamman e Cliff Curtis interpretano rispettivamente Herman Grimes, portavoce della giuria, e Frank Herrera, inizialmente candidato come presidente di giuria.

Fiore all’occhiello del film è però la presenza dei veterani Dustin Hoffman e Gene Hackman nei ruoli degli avvocati Wendell Rohr e Rankin Fitch. I due, pur essendo amici di vecchia data, non avevano mai avuto modo di recitare insieme. La tanto attesa scena del bagno in questo film, in cui Rohr si confronta con Fitch, è dunque il primo dialogo in un film tra Hoffman e Hackman, scritto durante le riprese del resto del film. La scena è stata girata in un solo giorno, diverse settimane dopo che Hackman e Hoffman avevano terminato tutte le loro altre scene nel film. Hoffman ha in seguito dichiarato che dopo che lui e Gene Hackman hanno filmato quest’ultima scena, Hackman gli avrebbe detto “ora andiamoci ad ubriacare“.

La giuria: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La giuria grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 8 giugno alle ore 23:25 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -