La spia – A Most Wanted Man: trama, cast e curiosità sul film

La spia - A Most Wanted Man film

I thriller ambientati nel mondo dello spionaggio sono da sempre fonte di grande fascino, sia per gli intrighi narrativi che presentano quanto per l’imprevedibilità di personaggi e risvolti. Tra i migliori e più recenti di questo genere vi è La spia – A Most Wanted Man (qui la recensione), diretto nel 2014 da Anton Corbijn, già regista di un titolo simile quale The American, e basato su un romanzo di John le Carrè. Agente segreto del Secret Intelligence Service, le Carrè conosce bene il mondo dello spionaggio e i suoi romanzi ambientati in questo sono opere particolarmente dettagliate e più volte adattate per il grande schermo.

 

La spia – A Most Wanted Man è infatti basato sul suo romanzo Yssa il buono, pubblicato nel 2008, dove si propone una profonda critica alla politica di extraordinary rendition (ovvero la cattura, la deportazione e la detenzione clandestina di un “elemento ostile”) messa in atto dal presidente George W. Bush in seguito agli attentati dell’11 settembre. Il film, tuttavia, è diventato principalmente noto per essere l’ultimo interpretato dall’attore Philip Seymour Hoffman prima della sua tragica scomparsa. Al di là della sua grande interpretazione, si trova un altrettanto grande film, capace di raccontare un contesto reale perfino nei suoi risvolti più complessi.

Ancora oggi è considerato uno dei film che meglio hanno saputo raccontare gli Stati Uniti post 11 settembre, collocandosi in un filone di opere che oltre a raccontare vicende dal grande intrattenimento offrono pungenti riflessioni sulla nostra attualità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La spia – A Most Wanted Man: la trama del film

Protagonista del film è Günther Bachmann è un agente dei servizi segreti anti-terrorismo tedeschi con base ad Amburgo. Estremamente attento e preciso nel suo delicato lavoro, Bachmann e la sua squadra si trovano a dover indagare su un clandestino ceceno, Isaa Karpov, appena arrivato in città. Le sue intenzioni non sono note, ma in quanto figlio di uno spietato criminale di guerra per Bachmann è lecito attendersi azioni pericolose da lui. L’indagine su di lui si collega ben presto a quella su un rispettato accademico musulmano, lasciando intendere un’operazione illegale più ampia del previsto.

Faisal Abdullah, questo il nome dell’accademico, è sospettato di appoggiare segretamente attività terroristiche islamiste tramite donazioni ad una compagnia di navigazione con sede a Cipro. Con i due casi sempre più strettamente legati tra loro, Bachmann avrà bisogno dell’aiuto di una giovane avvocatessa, di un agente della CIA e di un banchiere, per organizza un contorto piano per fermare l’attività terroristica in atto. L’intromissione della stessa CIA, però, rappresenterà un ostacolo non da poco. Consapevole di non poter fare passi falsi, Bachmann dovrà valutare attentamente ogni sua mossa.

La spia - A Most Wanted Man cast

La spia – A Most Wanted Man: il cast del film

Come anticipato, nel ruolo del protagonista Günther Bachmann vi è il premio Oscar Philip Seymour Hoffman, il quale sviluppò un grandissimo interesse ed empatia per il suo personaggio. Egli ha infatti lavorato a stretto contatto con lo sceneggiatore Andrew Bovell sulla sua caratterizzazione di Bachmann, costruendolo come un uomo convinto delle sue azioni nonostante i contrasti incontrati lungo il percorso. Accanto a lui, si ritrovano poi attori come Willem Dafoe nel ruolo di Tommy Brue, ricco banchiere a cui si rivolge Isaa Karpov, interpretato dall’attore russo Grigorij Dobrygin.

L’attrice Rachel McAdams, invece, è l’avvocatessa Annabel Richter, la quale per prepararsi al ruolo ha imparato a parlare con un marcato accento tedesco. Per il ruolo erano state considerate anche Amy Adams, Carey Mulligan e Jessica Chastain. Robin Wright è Martha Sullivan, mentre Daniel Brühl è Max. L’attore iraniano Homayoun Ershadi, celebre per il film Il sapore della ciliegia, è l’accademico Faisal Abdullah. Sono poi presenti le attrici Vicky Krieps, divenuta celebre grazie a Il filo nascosto, e la turca Derya Alabora nei panni di Leyla.

La spia – A Most Wanted Man: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. La spia – A Most Wanted Man è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 29 luglio alle ore 23:15 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -