Licorice Pizza: il significato del film e del suo titolo

Licorice Pizza

Sin dal suo esordio nel 1996 con Sydney, il regista Paul Thomas Anderson si è imposto come uno dei maggiori autori cinematografici contemporanei. Con le sue opere ha scandagliato l’animo umano e la sua storia nel corso del tempo, consacrandosi con titoli come Il petroliere e The Master, indicati come due tra i film più importanti del nuovo millennio. Quasi ogni film di Anderson si è infatti svolto in periodi diversi del Novecento, manifestando come un intento esplorativo nei confronti di determinati momenti che hanno caratterizzato gli Stati Uniti e il suo popolo. Oltre ai due film poc’anzi citati rientrano in questo elenco anche Boogie Nights – L’altra Hollywood, Vizio di forma e fino al recente Licorice Pizza (qui la recensione).

 

Quest’ultimo, uscito nel 2021, ha riportato nuovamente il regista negli anni Settanta, periodo della sua giovinezza che Anderson desiderava raccontare da un nuovo punto di vista, più nostalgico ed emotivo. Ha così preso vita un film diverso da quello che forse ci si aspettava, apparentemente meno coeso nel racconto ma in realtà scaturito da un rigido lavoro di scrittura che ha permesso di riproporre un’epoca, la sua atmosfera e le emozioni che era capace di suscitare. Mentre sappiamo che Anderson è attualmente al lavoro su un nuovo progetto, che lo vedrà collaborare per la prima volta con Leonardo DiCaprio, riscoprire Licorice Pizza è caldamente raccomandato.

Perché si tratta di un film realmente in grado di evocare atmosfere e stati d’animo in cui è facile ritrovarsi se si accetta di abbandonandosi all’imprevidibilità degli eventi, ovvero della vita. Licorice Pizza è inoltre un’entusiamante svolta “comica” e “spensierata” nella filmografia di Anderson (non che i suoi precedenti film non fossero anche diverti, anzi), che non deve però assolutamente far pensare ad un’opera meno impegnata. Dietro questo film c’è infatti un intero mondo, con tutte le sue contraddizioni, bellezze, brutture e in generale tutto un irrefrenabile sfogo di vitalità.

Licorice pizza cast

La trama e il cast di Licorice Pizza

Ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta, il film racconta la storia di un giovane liceale, il quindicenne Gary Valentine, con una carriera avviata come attore sin dall’infanzia. Il giorno in cui a scuola si scatta la foto per l’annuario, Gary incontra Alana Kane, una ragazza di diversi anni più grande di lui, da cui rimane fortemente colpito. I due iniziano a frequentarsi e a passare diverso tempo insieme, vivendo diverse avventure sempre correndo da una parte all’altra della città, crescendo giorno dopo giorno e, tra un litigio e l’altro, innamorandosi l’uno dell’altro.

Ad interpretare i due protagonisti, Gary e Alana, vi sono Copper Hoffman e Alana Haim, entrambi qui al loro primo lungometraggio. Il primo è il figlio del compianto attore Phillip Seymour Hoffman, frequente collaboratore di Anderson, mentre Alana è membro della band Haim, di cui Anderson ha diretto diversi videoclip. Nel film recitano poi anche Sean Penn nel ruolo di Jack Holden, Tom Waits in quelli di Rex Blau, Bradley Cooper nel ruolo di Jon Peters e Benny Safdie in quelli di Joel Wachs. La moglie di Anderson, Maya Rudolph, interpreta Gale, mentre a completare il cast vi sono Mary Elizabeth Ellis nel ruolo di Anita e John C. Reilly in quelli di Fred Gwynne.

licorice pizza significato

 

Che vuol dire Licorice Pizza e qual è il significato del film e del suo finale?

Una domanda che in molti si sono posti guardando il film è cosa voglia dire Licorice Pizza e qualche sia il significato di questo titolo. Come spiegato dallo stesso Anderson, Licorice Pizza (che vuol dire testualmente “pizza alla liquirizia”, era il nome del negozio dove da giovane, negli anni ’70, egli si recava per comprare vinili (anche rinominati “pizze di liquirizia”). Si tratta dunque di un nome proveniente dalla memoria di Anderson, dal suo passato, un ricordo di un’epoca nei confronti della quale il regista prova un normale senso di nostalgia. A partire da qui, si può iniziare a comprendere come l’intero film sia sostanzialmente un nostalgico – ma mai malinconico – modo per ripercorrere un epoca e le sue caratteristiche.

Attraverso le avventure – strutturate quasi come “episodi” – di Gary e Alana, Anderson punta a raccontare oltre che il contesto in cui è cresciuto anche gli sconvolgimenti emotivi propri della giovane età, con la frenesia che la caratterizza. Ecco allora che per tutto il film i due protagonisti si rincorrono e si allontano, fino a quando si rendono conto di voler stare l’uno con l’altra per i momenti importanti, correndo finalmente nella stessa direzione fino ad incontrarsi e confessarsi un amore da intendere più in senso platonico che non fisico. Il significato del finale di Licorice Pizza riguarda dunque gli enormi cambiamenti, lo sviluppo, l’incertezza e l’instabilità della giovinezza, e quanto sia speciale trovarsi finalmente nello stesso posto con qualcuno al momento giusto.

Questo è un momento molto specifico nella vita di Gary e Alana e, anche se probabilmente non durerà, sono felici di essersi trovati proprio quando possono davvero godersi l’un l’altro e finalmente essere sulla stessa lunghezza d’onda. Rimane una certa incertezza nel futuro di entrambi – non è cambiato molto dall’inizio del film, a parte il fatto che Alana e Gary si influenzano a vicenda nella scoperta di se stessi – ma almeno hanno l’un l’altro nel presente. Attraverso la loro atipica storia d’amore, Anderson riporta dunque sul grande schermo un periodo segnato da grandi incertezze, grandi cambiamenti, ma anche da un attaccamento alla vita che sembra poi essersi perso nel tempo.

Il trailer di Licorice Pizza e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Licorice Pizza grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 31 gennaio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

- Pubblicità -