Nel 2001 è uscito il remake del film di rapine del 1960 “Ocean’s Eleven”. Questa nuova versione del film è diretta da Steven Soderbergh e interpretata da star hollywoodiane come George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. Il film racconta la storia di un lavoro impossibile portato a termine da una grande squadra di esperti criminali che vogliono arricchirsi e riprendersi la moglie di Danny Ocean. Il film ha avuto un tale successo da generare due sequel e uno spin-off.
Come la maggior parte dei film di rapine, “Ocean’s Eleven” presenta una squadra con molti membri variopinti ed è incentrato su un piano grande e complicato con molte parti in movimento. Se un solo passo va storto, tutto va a rotoli. Se da un lato questo porta a un intrattenimento avvincente, dall’altro può creare un po’ di confusione. Ecco perché siamo qui per esaminare tutti i punti principali della storia e le motivazioni dei personaggi più importanti, al fine di chiarire tutte le domande che vi restano riguardo all’emozionante climax di questo film estremamente divertente. Questo è il finale di “Ocean’s Eleven”, spiegato.
Danny Ocean riacquista la libertà
Ocean’s Eleven si apre con l’udienza per la libertà vigilata di Danny Ocean (George Clooney). Apprendiamo che è stato coinvolto in diversi crimini, ma che è stato catturato solo per uno: il furto di maschere matrimoniali inca. Questo ci dice che Danny è un uomo attento e calcolatore che si assicura che il suo nome rimanga il più pulito possibile. Le autorità gli chiedono perché abbia commesso questo crimine e Danny risponde che sua moglie lo ha lasciato, facendolo cadere in una spirale autodistruttiva. Quando gli viene chiesto se farà di nuovo una cosa del genere, fa notare che la moglie lo ha già lasciato una volta e non è probabile che lo faccia di nuovo.
Danny viene rilasciato dal carcere e si mette subito al lavoro per organizzare il suo prossimo colpo. Si incontra con alcuni vecchi colleghi: Frank Catton (Bernie Mac), commerciante di blackjack, che opera sotto falsa identità per continuare a lavorare, e il suo socio, Rusty Ryan (Brad Pitt), che passa le notti a insegnare poker a idoli dei teenager come Topher Grace e Joshua Jackson.
Prima di accettare di aiutarlo, Rusty vuole sapere perché Danny vuole fare un lavoro così importante subito dopo aver riacquistato la libertà. Danny gli dice che è perché ha appena perso quattro anni della sua vita e Rusty sta sprecando le sue capacità insegnando carte alla giovane Hollywood. Entrambi meritano di meglio. Rusty accetta e iniziano a mettere insieme una squadra.
La squadra si riunisce
Il piano consiste nel rapinare tre casinò di Las Vegas di proprietà di un uomo chiamato Terry Benedict (Andy Garcia). Per finanziare un’operazione di tale portata, la banda ha bisogno di qualcuno con un reddito disponibile. Si rivolgono a Reuben Tishkoff (Elliott Gould), un uomo molto ricco che è stato costretto a vendere il suo casinò a Benedict solo per permettere a quest’ultimo di demolirlo e costruire al suo posto la sua mostruosità. Reuben accetta di aiutare per il desiderio di punire l’odiato rivale. Poiché hanno bisogno di autisti, si rivolgono a Turk e Virgil Malloy (Scott Caan e Casey Affleck), residenti nello Utah, soprannominati i gemelli mormoni. Non hanno un lavoro da così tanto tempo che, per non annoiarsi, fanno gareggiare dei monster truck giocattolo contro uno vero.
Da quel momento in poi la squadra cresce rapidamente. Un tecnico di nome Livingston Dell (Eddie Jemison), che lavora per l’FBI e lo odia, salta a bordo. Un inglese di nome Basher Tarr (Don Cheadle) accetta di occuparsi degli esplosivi. Il loro untore arriva sotto forma di un acrobata di nome Yen (Shaobo Qin). Un truffatore in pensione con problemi di ulcera viene portato qui per fingersi un anziano benestante. E poi c’è Linus (Matt Damon), un borseggiatore di Chicago che li aiuterà a rubare i codici dei caveau del casinò. Una volta riunita a casa di Reuben, la banda discute i dettagli del colpo.
I numerosi ostacoli del lavoro
Pur dovendo rapinare tre casinò, la banda ha bisogno di accedere a un solo caveau. Sotto l’hotel e il casinò Bellagio c’è un enorme caveau che contiene tutti i soldi del Bellagio, del Mirage e dell’MGM Grand. Sono tutti casinò di proprietà dello spietato e prudente Terry Benedict. Pertanto, il caveau è quasi impenetrabile.
Danny spiega che devono entrare in un’area chiamata “gabbie”, che conduce all’interno del caveau. Una volta completato, dovranno attraversare una serie di porte. Ogni porta ha un codice a sei cifre che cambia ogni 12 ore. L’ascensore che porta alle porte esterne del caveau richiede l’identificazione delle impronte digitali e l’autorizzazione vocale per funzionare. Il vano dell’ascensore è dotato di laser che rilevano chiunque cerchi di scendere.
Se riescono a raggiungere il corridoio che conduce al caveau, dovranno affrontare due guardie armate e la porta del caveau più complicata mai concepita dall’uomo. In pratica, è impossibile. Tuttavia, il colpo è previsto per la notte di un grande evento di boxe, il che significa che ci saranno circa 160 milioni di dollari in contanti. Per un colpo del genere, sono disposti a sfidare questa miriade di ostacoli.
Danny riallaccia i rapporti con Tess
L’ex moglie di Danny è una donna di nome Tess (Julia Roberts). Come viene detto nella scena iniziale, lui era talmente sconvolto per averla persa che si è fatto beccare durante la sua ultima rapina. In seguito apprendiamo che lei lo ha lasciato perché lui ha tenuto nascosto il suo furto. Ora lo considera un bugiardo e un truffatore.
Dopo il divorzio, Tess ha iniziato a frequentare Terry Benedict. Questo non piace a Danny. La sorprende (o le tende un’imboscata) a cena mentre lei aspetta il suo nuovo spasimante e le dice che può accettare che lei vada avanti, ma non con Terry. Terry non gli piace affatto ed è convinto che sia un male per lei. A lei, ovviamente, non interessa quello che pensa lui. Lui le chiede se Terry la fa ridere. Lei risponde che non la fa piangere.
Terry si presenta e incontra Danny per la prima volta. Danny si scusa e se ne va. Quando Rusty scopre che Tess è con Terry (grazie a Linus che ha seguito Terry e ha saputo i suoi orari), chiede di sapere se questo è il vero motivo per cui Danny vuole fare questo lavoro. Danny mente e dice di no. In realtà, ovviamente, si tratta solo di riavere Tess.
La demolizione
La demolizione del vecchio casinò di Reuben è prevista prima del colpo. Si tratta di un grande evento, che ispira la stampa e molti cittadini a venire a vedere l’edificio crollare. Basher assiste all’evento in televisione, nonostante si svolga proprio fuori dalla sua finestra, mentre lavora su quelle che sembrano enormi gemme verdi. L’esplosione si rivela così potente da togliere l’elettricità a Las Vegas.
Preoccupato, Basher indaga. Mentre Ocean e la sua banda pianificano il colpo in una replica gigante del caveau che hanno fatto costruire, Basher accorre e dà loro la brutta notizia: L’esplosione ha distrutto la rete di riserva, che lui stesso avrebbe fatto saltare. Ora i responsabili della rete elettrica conoscono le sue debolezze e le stanno riparando, il che significa che il suo piano non funzionerà.
L’equipaggio decide di rubare un dispositivo dal California Institute of Advanced Science che invierà un impulso elettromagnetico abbastanza potente da interrompere tutta l’elettricità a Las Vegas per circa 30 secondi. Yen si ferisce durante il processo ed è costretto a portare un’ingombrante fasciatura alla mano. Questo aspetto entrerà in gioco più avanti.
La rapina inizia
Il casinò ha messo una bandierina rossa a Danny dopo il suo incontro con Benedict, costringendo Linus a prendere il suo posto all’ultimo momento. Questo significa che gli occhi saranno puntati su Danny non appena entrerà. Linus si finge un agente della Nevada Gaming Commission, che è lì per scoprire se il dealer di blackjack Ramon è in realtà un criminale di nome Frank Catton. Durante una divertente scena di interrogatorio, Frank e Linus litigano e Linus usa la sua abilità di borseggiatore per rubare i codici delle porte del caveau.
I Malloy scortano nel caveau una cassaforte con Yen nascosto all’interno. Contemporaneamente, Saul (che si finge il ricco trafficante d’armi Lyman Zerga) assiste alla consegna della sua valigetta al caveau. Mentre finge che sia piena di preziosi gioielli verdi, queste “gemme” sono in realtà gli esplosivi su cui Basher stava lavorando in precedenza. Frank viene scortato fuori dal casinò e Linus si dirige verso l’ascensore.
Danny e Bruiser
Danny va a trovare Tess. Hanno una piccola discussione, ma alla fine lui le dice che è lì solo per salutarla. Le dà un bacio sulla guancia e se ne va. Due scagnozzi di Benedict lo aspettano e lo portano rapidamente in una stanza sul retro dove non ci sono telecamere. Anche se a Danny viene detto che Benedict vuole parlargli, capisce subito che Benedict non si presenterà. Al suo posto entra un uomo grande e minaccioso.
Gli scagnozzi se ne vanno, lasciando Danny da solo con un uomo grande, cattivo e apparentemente ostile. Dopo un pugno, però, scopriamo che quest’uomo si chiama Bruiser (Scott L. Schwartz) e lavora per Danny. Parlano di come sta la sua famiglia e Bruiser dice che sua moglie è di nuovo incinta. Mentre parlano, Danny estrae un condotto dal soffitto e vi si arrampica. Bruiser finge di picchiare brutalmente Danny mentre lui scappa. Sembra abbastanza convincente da ingannare gli scagnozzi che si trovano all’esterno.
Far saltare in aria la porta
Mentre è in ascensore, Linus inizia a cambiarsi. Arrivato sul tetto, trova Danny ad aspettarlo. Si scopre che l’aver ricevuto la bandiera rossa era solo uno stratagemma. Voleva che Benedict pensasse di essersi preso cura di lui, in modo che non sospettasse che stesse succedendo qualcos’altro.
Mentre Benedict incontra Tess all’incontro di boxe, Basher fa scattare l’EMP. In questo modo, si spegne tutta l’elettricità della città, compresi i rilevatori di movimento laser nella tromba dell’ascensore del caveau. Linus e Danny si legano al fondo dell’ascensore e si calano giù. Tuttavia, i legami non raggiungono il fondo, quindi devono tagliare la linea prima che i laser tornino.
Aprono le porte e lanciano un dispositivo lungo il corridoio che mette fuori combattimento le guardie armate. Mentre legano questi uomini con la zip, Yen usa le sue abilità acrobatiche per piazzare degli esplosivi sulla porta interna del caveau senza toccarlo. Tuttavia, la sua benda si impiglia in qualcosa e per poco non salta in aria. Fortunatamente, le batterie del detonatore muoiono e devono essere sostituite. Questo gli dà il tempo di allontanarsi dagli esplosivi. Una volta esplosi, Danny e Linus entrano e si mettono al lavoro per impacchettare i soldi.
Sono il ragazzo che vi sta derubando
Quando torna l’elettricità, la situazione è precipitata nel caos. Tutti litigano e la gente cerca di rubare le fiches del gioco d’azzardo. Mentre Tess e Benedict lasciano la rissa, un telefono inizia a squillare nella sua tasca. Nel 2001 non tutti avevano un cellulare, quindi è scioccata di trovarne uno in tasca. Risponde e sente la voce di Rusty all’altro capo. Chiede di parlare con Benedict.
Rusty dice al proprietario del casinò che è stato lui a derubarlo. Spiega che nel caveau c’erano poco più di 160 milioni di dollari e che i suoi uomini ne hanno già impacchettato la metà e imbottito di esplosivo i restanti 80 milioni. Chiede alle guardie di sicurezza di Benedict di portare via il denaro che hanno già accumulato e di consegnarlo a un furgone non contrassegnato all’esterno. Se mostreranno di non rispettare i suoi ordini, farà esplodere il denaro rimasto nel caveau.
Benedict ordina al suo manager di chiamare la polizia e di dire che degli uomini armati di esplosivo stanno cercando di rapinare il casinò. Tess incontra Rusty e gli chiede cosa stia succedendo. Lui le dice che va tutto bene e che Danny vorrebbe che lei andasse in camera sua a guardare la TV.
La S.W.A.T.
Il denaro viene consegnato al furgone e arriva una squadra S.W.A.T.. Benedict dice a Rusty che ha una sola richiesta: vuole che scappi e si nasconda. Benedict manderà i suoi uomini alla ricerca di questo misterioso chiamante e, quando lo troveranno, faranno molto peggio di qualsiasi agente di polizia. Purtroppo Rusty non lo sta ascoltando. Ha abbandonato il telefono per prepararsi alla prossima parte del piano.
La squadra S.W.A.T. si dirige nel caveau. Non vediamo cosa succede, ma lo sentiamo: Il caposquadra inizia a urlare che c’è qualcuno nel caveau, vengono sparati dei colpi e si verifica un’esplosione. Contemporaneamente, gli uomini di Benedict inseguono il furgone bianco fino all’aeroporto. Sparano alle gomme e si avvicinano, solo per scoprire che non c’è nessuno alla guida. In realtà, uno dei fratelli Malloy lo sta controllando a distanza. Il retro del furgone esplode, distruggendo tutto il denaro.
Solo che… nelle borse non c’era denaro. Erano pieni solo di volantini. Lo stesso vale per il caveau: invece di soldi bruciati che volano dappertutto, pubblicità carbonizzate riempiono l’aria.
È stata una messa in scena
Mentre Benedict parlava con Rusty, è andato al suo quartier generale della sicurezza e ha guardato il video. Il video mostrava tre uomini nel caveau intenti a raccogliere denaro. Tuttavia, dopo le esplosioni, Benedict si rende conto che manca un dettaglio nel filmato che ha visto. Nel caveau registrato manca il logo del Bellagio che Benedict ha fatto installare di recente. Questo rivela che il filmato che ha visto era un video preregistrato, girato nella replica del caveau che Danny e la sua squadra hanno costruito.
Quando il direttore del casinò ha chiamato la polizia, la chiamata è arrivata a Livingston dell’hotel. La squadra S.W.A.T. era in realtà Rusty e il resto della squadra sotto mentite spoglie. Sono entrati nel caveau, hanno preso i soldi e li hanno sostituiti con delle esche. Le grida e le esplosioni che abbiamo sentito erano false, facevano parte di uno stratagemma per distrarre Benedict dal vero piano. La “squadra S.W.A.T.” è uscita dal casinò con tutti i soldi del caveau e nessuno ha battuto ciglio.
Danny e Tess
Dopo aver capito la verità, Benedict va a controllare Danny. È come se non se ne fosse mai andato: anche Bruiser è ancora lì, a quanto pare per dare il colpo di grazia ordinato. Benedict chiede di sapere dove sono i soldi, ma Danny finge di non avere idea di cosa stia succedendo. Mentre Benedict e i suoi uomini lo scortano fuori dalla stanza, Danny chiede se Benedict è stato derubato. Questo spinge Benedict a chiedergli ancora una volta dove sono i soldi.
Nello stesso momento, Tess accende la TV nella sua stanza. Vede un filmato in diretta di Benedict che affronta Danny. Danny offre a Benedict la possibilità di riavere i suoi soldi: Se Benedict rinuncia a Tess, recupererà il denaro rubato. Benedict accetta. Questo è tutto ciò che Tess ha bisogno di sentire: ora vede il suo ragazzo per la melma che è, e lo abbandona.
Benedict fa rinchiudere Danny per aver violato la libertà vigilata. Tre o sei mesi dopo, Danny viene rilasciato e Rusty viene a prenderlo. C’è anche Tess e la coppia si riunisce. Rusty li porta via dalla prigione, seguito da vicino dagli uomini di Benedict. La rapina è stata un successo e Danny ha riavuto sua moglie, ma Benedict non ha ancora finito con Ocean e la sua banda. Potreste capire il finale di questo film, ora che lo abbiamo esplorato passo dopo passo, ma dovrete guardare i sequel per scoprire cosa succederà in seguito.