John Wick 4, la spiegazione del finale: L’assassino si guadagna finalmente la libertà?

-

La serie di John Wick è stata una delle poche saghe moderne che ha mantenuto un livello di qualità costante in ogni capitolo. Considerando il livello di attesa che Keanu Reeves e il regista Chad Stahelski devono affrontare a ogni film e le aspettative di superare le loro precedenti acrobazie, John Wick 4 doveva essere all’altezza. Fortunatamente, il quarto capitolo della serie è riuscito a superare l’azione di tutti i film precedenti. Con una durata di quasi tre ore, John Wick 4 è il sequel più grande, ma anche il più emozionante, con un grande finale che conclude questa era del franchise di John Wick. I fan della serie John Wick sono fortunati: il capitolo 4 è ora disponibile in streaming su Netflix.

Il finale di John Wick: Capitolo 3 – Parabellum vedeva John sparato dal lato del Continental Hotel di New York da Winston Scott (Ian McShane) per i crimini che gli erano stati attribuiti dall’Alto Tavoliere. Tuttavia, Winston rimane uno dei più stretti alleati di John e sa che è stato salvato e portato al sicuro dal Bowery King (Laurence Fishburne). John Wick: Capitolo 4 rivela che John è ancora in cerca di redenzione e vuole finalmente trovare la pace dopo aver dovuto costantemente uccidere persone per rimanere in vita.

Purtroppo, l’Alta Tavola è ancora determinata a vederlo morto. Il potente leader dell’Alto Tavoliere, il marchese Vincent de Gramon (Bill Skarsgård), ha messo una taglia sulla sua testa, che potrà essere eliminata solo se John lo sostituirà. John Wick 4 vede John alla ricerca di un modo per ripulire il suo nome sfidando il posto del Marchese all’Alta Tavola. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul finale di John Wick 4, spiegato.

John Wick 4 ci offre un nuovo percorso di vendetta

Keanu Reeves in John Wick 4
Foto di Murray Close/Lionsgate/Murray Close/Lionsgate – © 2022 Lionsgate

John Wick ha dato la caccia ai membri dell’Alta Tavola all’estero, ma gli viene detto che non può ripulire il suo nome perché è stato scomunicato. Questa notizia arriva in un momento in cui la sua casa è in pericolo: Winston riceve la visita di Marquis, che distrugge il New York Continental, dichiara il sito scomunicato e uccide Charon (Lance Reddick). In seguito, Marquis ingaggia gli assassini Mr. Nobody (Shamier Anderson) e Caine (Donnie Yen) per rintracciarlo.

John si rifugia all’Osaka Continental, ma Caine e i soldati di Marquis fanno irruzione nel sito e uccidono il direttore Shimazu Koji (Hiroyuki Sanada). Sebbene John fosse stato amico di Koji in passato, la figlia di Koji, Akira (Rina Sawayama), giura che il suo debito non è stato pagato. Quando torna a New York, John viene informato da Winston che deve guadagnarsi un posto all’Alta Tavola sfidando a duello il Marchese per conto di una famiglia criminale.

Purtroppo, queste scene hanno il peso di una tragedia reale. Durante il ciclo iniziale di stampa del quarto capitolo, Lance Reddick è purtroppo scomparso. Molti dei suoi co-protagonisti hanno reso omaggio alla sua eredità alla prima del film, con Reeves che ha dichiarato che “Lance era una bella persona, un artista speciale, un uomo di grazia e dignità, e aveva una tale passione per il suo mestiere”. Fishburne ha aggiunto che Reddick era “il cuore di questi film in molti film” e che “alla fine della giornata, non avrebbe voluto che non facessimo questo”. Sanada ha aggiunto che l’interpretazione di Reddick è stata tra le sue preferite della serie e che “ha riconosciuto che era una persona gentile e un grande essere umano”. Anche se il personaggio di Caronte è passato, Reddick lascia un segno indelebile nella serie che sarà sicuramente apprezzato da generazioni di fan di John Wick .

Come si lega John Wick 4 al passato?

john wick 4-keanu-reeves-donnie-yen-scott-adkins
Lionsgate – © 2022 Lionsgate

John si reca a Berlino per chiedere un duello per conto del sindacato Ruska Roma. Sebbene la sorella adottiva Katia (Natalia Tena) gli serbi ancora rancore, John riesce a guadagnarsi la benedizione della famiglia dopo aver ucciso il membro anziano dell’Alta Tavola tedesca Killa (Scott Adkins). L’incontro a Berlino rivela anche l’amicizia di John con Caine, che è costretto a lavorare per Marquis per risparmiare la vita di sua figlia.

John è in grado di sfidare ufficialmente Marquis a duello con Winston come secondo; Marquis rivendica Caine come suo. La battaglia si svolgerà al Sacré-Cœur, dove i due si separeranno di trenta posti e duelleranno con le pistole. In cambio della sua partecipazione, Winston chiede che, se John uscirà vincitore, sia lui che il New York Continental saranno reintegrati.

L’arrivo di John a Parigi è accolto da una carneficina quando il marchese alza la taglia sulla sua testa, ispirando l’intera città di assassini a dargli la caccia. Dopo aver ricevuto diverse ferite prima di dirigersi verso la chiesa, John non crede di essere in grado di arrivare in cima entro l’alba. Il mancato incontro al momento opportuno indicherebbe che ha rinunciato al duello. Tuttavia, Cane appare al momento giusto e aiuta John a raggiungere la sua destinazione in tempo. Inoltre, risparmia la vita del signor Nessuno, che si reca in chiesa per assistere al duello.

Cosa succede nel duello finale di John Wick 4?

Il duello finale diJohn Wick: Chapter 4 si svolge a trenta passi, con intervalli di dieci passi che si chiudono ogni volta che le pistole vengono sparate, e nessuno dei due partecipanti viene ucciso. Dopo diversi colpi brutali, Cane spara e quasi uccide John, che cade a terra. Prima che Cane possa sferrare il colpo di grazia, Marquis prende il suo posto per poter giustiziare personalmente John. Tuttavia, Marquis non si rende conto che John non ha ancora sparato. John uccide Marquis e vince ufficialmente il duello.

Winston viene autorizzato dal Precursore dell’Alta Tavola (Clancy Brown) a essere reintegrato come concierge del ricostruito New York Continental. John è ancora ferito a morte e crolla sui gradini della chiesa, sembrando morto. Il suo funerale si svolge successivamente a New York, dove viene sepolto accanto alla moglie Helen (Bridget Moynahan). Winston e il Bowery King gli rendono omaggio, mentre Cane bianco va a cercare sua figlia.

John Wick 4 ha una scena post-credit?

La scena post-credit di John Wick 4 rivela che Caine è in procinto di ricongiungersi con la figlia, ma si interrompe dopo che Akira li segue e tira fuori un coltello. Dato che è ancora in cerca di vendetta e Caine era un alleato di John, è probabile che i due vengano messi l’uno contro l’altro. Tuttavia, non è chiaro quando avverrà il prossimo incontro. Sebbene John Wick 5 sia stato autorizzato, Stahelski ha dichiarato che la decisione è nelle mani dello studio e che lui e Reeves stanno ancora valutando le loro opzioni. Tuttavia, sarebbe certamente nell’interesse della Lionsgate continuare con la serie, dato che grazie alla performance del quarto capitolo, il franchise ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. È entusiasmante che film grandiosi e acclamati dalla critica come John Wick: Capitolo 4 siano in grado di generare una forte affluenza di pubblico; questo dimostra agli studios che il pubblico apprezza la qualità, e il Capitolo 4 ha sicuramente molte sequenze d’azione eccezionali che vale la pena guardare più volte.

La buona performance diJohn Wick: Capitolo 4 al botteghino è notevole nel 2023, quando molti dei sequel e dei film in franchising più attesi dell’anno non hanno ottenuto risultati soddisfacenti né per la critica né per il pubblico. Film come Shazam! La furia degli dei, The Flash, Indiana Jones e il quadrante del destino, Fast X e Ant-Man and the Wasp: Quantumania erano attesi come successi da blockbuster, ma non si sono dimostrati degni di essere visti più volte. Tuttavia, John Wick 4 ha dimostrato che i sequel che migliorano e superano i risultati dei loro predecessori possono generare un interesse duraturo. John Wick 4 è stato successivamente acclamato come uno dei più grandi film d’azione di tutti i tempi.

Anche se la serie di John Wick non continuerà oltre il quarto capitolo, il franchise ha ispirato molti altri film d’azione popolari che utilizzano la premessa di un assassino anziano e in pensione che torna alla professione su cui ha costruito il proprio nome. Bob Odenkirk ha mostrato un lato più comico di un eroe d’azione con Io non sono nessuno del 2021, e Stahelski ha lasciato che Charlize Theron prendesse a calci un bel po’ di botte nel sottovalutato adattamento del fumetto Atomic Blonde del 2017.

Che direzione prenderà il franchise di “John Wick”?

Attualmente, Reeves e McShane riprenderanno i loro ruoli nel film spinoff Ballerina; è stato confermato che anche Reddick ha girato delle scene prima della sua tragica morte all’inizio di quest’anno. Il nuovo film dell’universo condiviso di John Wick si svolge tra John Wick: Capitolo 3 – Parabellum e John Wick 4 e vede protagonista Ana de Armas nel ruolo dell’assassina Rooney. Rooney è in cerca di vendetta dopo che la sua famiglia è stata uccisa. La regia è di Len Wiseman e nel cast figurano anche Anjelica Huston nel ruolo della ballerina assassina istruttrice The Director, Gabriel Byrne, Norman Reedus e Catalina Sandino Moreno. L ‘uscita diBallerina è prevista per il 4 giugno 2023; tuttavia, la data di uscita potrebbe potenzialmente slittare a causa degli attuali scioperi dei sindacati SAG e WGA che hanno colpito la produzione in tutto il settore.

Sarà interessante vedere se Ballerina sarà in grado di dare il via a un nuovo franchise originale che possa raccogliere l’eredità lasciata da Reeves. Con il quarto capitolo che funge da conclusione della serie principale, l’industria cinematografica è rimasta senza molti grandi eroi d’azione. La serie di Mission: Impossible si concluderà con il prossimo Mission: Impossible- Dead Reckoning Part One. Un nuovo attore di James Bond non è ancora stato scritturato e anche la serie Kingsman è in un momento di incertezza. John Wick ha portato avanti la fiaccola del genere d’azione, quindi si spera che Ballerina sia in grado di fare la stessa cosa. La De Armas ha dimostrato in Non c’è tempo per morire e in The Gray Man di essere più che capace di gestire alcune sequenze di combattimento corpo a corpo.

Inoltre, Peacock trasmetterà quest’anno la serie prequel The Continental. The Continental segue un giovane Winston (Colin Woodell) durante la sua ascesa al potere nella New York degli anni Settanta. Ayomide Adegun interpreterà un giovane Caronte, e nel cast ci saranno anche Peter Greene, Mel Gibson, Ben Robson, Hubert Point-Du Jour, Jessica Allain, Mishel Prada e Nhung Kate. Il fantastico filmato rilasciato finora per The Continental lascia presagire un’altra avventura ricca di azione che soddisferà i fan della serie che desiderano vedere una grande azione coreografata da un coordinatore di stunt master.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -