Red Lights film

Esiste una spiegazione al paranormale? Da questa domanda è partito il regista e sceneggiatore Rodrigo Cortés per il suo film Red Lights (qui la recensione), distribuito al cinema nel 2012. All’interno di questo si ricerca dunque una risposta a tale quesito attraverso uno scontro senza esclusione di colpi tra un esperto investigatore e un cieco chiaroveggente. Si snoda così un film ricco di imprevisti, impreziosito da un grande cast di attori che danno vita a personaggi complessi e ricchi di contraddizioni.

 

Cortés spese circa un anno e mezzo a ricercare informazioni utili per la storia e i personaggi. Ebbe modo di stare a stretto contatto con veri esperti del paranormale e sedicenti medium, arrivando alla conclusione che nessuno dei due ha sufficienti prove per mettere a tacere l’altro, ed è proprio questo l’elemento inquietante che egli aspirava a rappresentare. Ha così costruito su tali vicende un thriller investigativo che spinge a domandarsi cosa sia possibile e cosa no, lasciando però allo spettatore la libertà di formulare la propria opinione.

Girato tra la Spagna e il Canada, il film arrivò infine in sala, dove però non si affermò come un particolare successo. A fronte di un budget di 14 milioni di dollari, Red Lights arrivò ad incassarne solo 13 e mezzo in tutto il mondo. Eppure tale film presenta diversi elementi di interesse, per cui sarebbe bene concedergli una seconda possibilità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla sua spiegazione. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama del film Red Lights

Protagonisti del film sono Margaret Matheson, una importante esperta di paranormale, e Tom Buckley, il suo giovane assistente. Insieme, i due si impegnano a smascherare in tutto il paese quegli imbroglioni che si fingono guaritori e falsi medium. Tutta la carriera della donna, però, è legato al caso di Simon Silver. Questi è un celebre sensitivo non vedente, che nessuno è mai stato in grado di smascherare. Chiunque abbia cercato di mettere in discussione il suo operato ha in seguito fatto un brutta fine. A distanza di trent’anni, questo è ora tornato alla ribalta con uno dei suoi più famosi spettacoli psichici.

Questa sarà l’occasione per provare a smascherarlo una volta per tutte. Buckley decide dunque di mettersi sulle sue tracce, nonostante tutti glielo sconsiglino. Il caso, però, si rivela più complesso del previsto, e porterà ad eventi imprevedibili. Ben presto, l’investigatore capirà di trovarsi opposto a forze che sfidano la logica e la razionalità, ma deciderà di andare fino in fondo a quel mistero. Tale determinatezza non farà però altro che portare alla luce segreti che mai avrebbe immaginato, che lo riguardano in prima persona.

Red Lights cast

Red Lights: il cast del film

Tra i maggiori elementi di forza del film vi è il suo cast composto da alcune delle più grandi star del cinema internazionale. Con loro coinvolti, i personaggi protagonisti hanno così assunto ulteriore fascino e carisma. Il regista scrisse il personaggio di Margaret Matheson pensando esclusivamente all’attrice Sigourney Weaver, senza sapere se questa avrebbe accettato o meno la parte. Dopo aver letto la sceneggiatura, però, questa si disse estremamente attratta dalla storia e dalle sue tematiche, accettando di interpretare la protagonista femminile. Accanto a lei, nel ruolo dell’assistente Tom Buckley, si ritrova l’attore Cillian Murphy, noto per essere il protagonista della serie Peaky Blinders.

Robert De Niro, invece, è il sensitivo Simon Silver. Un ruolo per il quale l’attore premio Oscar si è preparato incontrando dei veri sensitivi e apprendendo molto sul loro mestiere. Dopo tali incontri, De Niro ha affermato di essere convinto che qualcosa di realmente paranormale deve esistere per forza. Sono poi presenti gli attori Joely Richardson nei panni di Monica Handsen, e Craig Roberts in quelli di Ben. Toby Jones, noto attore britannico, interpreta il dottor Paul Shackleton, mentre l’argentino Leonardo Sbaraglia è Leo Palladino. È infine presente l’attrice Elizabeth Olsen, celebre per il ruolo di Scarlet Witch nel Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Sally Owen.

Red Lights: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Red Lights è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten Tv, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così questo a disposizione per un determinato limite temporale entro cui effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno martedì 4 aprile alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -