Scream VI: tutti gli Easter Eggs presenti nel film

Dal momento in cui è uscito il primo trailer di Scream VI (qui la recensione), i fan si sono concentrati soprattutto sulla sequenza della metropolitana, dove i protagonisti sono circondati da dozzine di persone mascherate per Halloween. Non ci sono solo diversi Ghostfaces tra la folla, ma persone vestite da Jason Voorhees, Freddy Krueger, Chucky, The Babadook e altri ancora. Quando poi il film è arrivato in sala, i fan hanno potuto con piacere notare che non è solo quella sequenza ad essere ricca di Easter Eggs, bensì l’intero film!

Alcuni sono ovvi, altri saranno individuati solo da uno spettatore con uno sguardo molto attento, e alcuni hanno avuto bisogno di essere rivelati dagli stessi registi del film, Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Il film stesso, inoltre, propone continui riferimenti alla saga di Scream e ai suoi capitoli precedenti, con Ghostface che lascia dietro di sé varie maschere di coloro che in passato hanno ricoperto tale ruolo. Sono dunque molti i dettagli di questo tipo da individuare e analizzare all’interno del film. Di seguito, si propongono i principali tra questi.

3I riferimenti ai precedenti Scream

Scream cast
 

Come anticipato, ci sono anche diversi riferimenti ai precedenti film di Scream. Quando Tara (Ortega) prende a pugni Gale (Courteney Cox) in faccia, è un ovvio rimando al primo Scream, dove Sidney Prescott (Neve Campbell) picchia  proprio Gale. Nel film, poi Mindy (Jasmin Savoy Brown) e Anika (Devyn Nekoda) stanno mangiando popcorn Jiffy Pop da una scatola di alluminio, un richiamo alla scena della morte di Casey Becker (Drew Barrymore) nel primo film, che inizia con lei che cucina quegli stessi popcorn quando poi il telefono suona. Si parla anche di Tara che si precipita su Omega Beta Zeta durante la scena della festa della confraternita. Questo è anche lo stesso nome della confraternita del Windsor College di Scream 2.

Alla festa della confraternita c’è anche qualcuno che indossa una maglia con sopra un “10”, lo stesso numero che Tatum (Rose McGowan) indossa nel primo film. Ci sono poi anche altri richiami più ovvi, come il ritorno della canzone “Red Right Hand” o il tema di Dewey che suona quando Gale parla di lui. Tra gli Easter Eggs difficili da individuare, invece, ce n’è uno che non si sarebbe mai potuto trovare, se i registi non l’avessero svelato. In una scena, il nuovo personaggio Quinn Bailey (Liana Liberato) esce dalla sua camera da letto, dove era in intimità con un uomo. Sentiamo la voce di un uomo dietro la porta, ma non lo vediamo mai. Quel cameo vocale appartiene all’attore comico Tim Robinson.