Spencer: la vera storia dietro il film con Kristen Stewart

-

Dopo Jackie (2016) e prima di Maria (2024), il regista cileno Pablo Larraín ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia l’altro suo film dedicato ad una celebre figura femminile del Novecento, da lui naturalmente esplorata nei suoi aspetti più intimi, andando oltre la storia vera per offrire una “ricostruzione immaginaria” di un particolare episodio della sua vita. Si tratta di Diana Spencer, resa protagonista di Spencer (qui la recensione).

 
 

Il film, che si basa sulla sceneggiatura del britannico Steven Knight (ideatore della serie tv Peaky Blinders), ci presenta infatti una Diana imprigionata nelle convenzioni e nelle tradizioni di un contesto che le toglie il fiato e a cui non riesce ad adeguarsi. Ogni elemento di Spencer punta a sottolineare questo stato d’animo, dando vita ad un film che si svela come un vero e proprio horror psicologico, in grado di condurci all’interno del cuore e della mente della protagonista.

Un film che dunque va oltre il reale per consegnare al suo pubblico ciò che nessuno può conoscere, ma solo immaginare. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Spencer. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle differenze con la storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Spencer Lady Diana

La trama e il cast di Spencer

La storia è incentrata in un preciso momento della vita di Diana Spencer, quando nel dicembre del 1991, durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale nella tenuta di Sandringham, a Norfolk. Il matrimonio Tra Diana e il Principe Carlo è ormai alla deriva da diverso tempo e le continue voci di tradimenti, soprattutto quelli di lui con Camilla Parker-Bowles, non fanno altre che indebolire sempre più il loro legame. Il film ricostruisce quello che potrebbe essere accaduto in quei giorni tra le mura di Sandringham, seguendo Diana verso la sua ricerca di una fuga da un ambiente che la opprime.

La protagonista è interpretata da Kristen Stewart, che per calarsi meglio nella parte si è ispirata all’interpretazione di Diana Spencer da parte di Emma Corrin, che interpreta la nobile britannica nella serie tv The Crown. Per la sua performance, Stewart è poi stata candidata al premio Oscar come Miglior attrice. Il cast include anche Jack Farthing (Principe Carlo), Timothy Spall (Maggiore Alistar Gregory), Sean Harris (lo chef Darren McGrady), Sally Hawkins (la cameriera Maggie), Stella Gonet (Regina Elisabetta II) e Richard Sammel (Principe Filippo).

La vera storia dietro il film

Il film, come anticipato, si svolge nel 1991, ovvero solo anno prima della separazione formale tra Diana e Carlo, avvenuta nel dicembre 1992. A questo punto del loro matrimonio, si sono susseguiti anni di voci e speculazioni su conflitti coniugali, in gran parte attribuiti alla prolungata e lunga relazione di Carlo con il suo primo amore, Camilla Parker Bowles. La dolorosa crisi della relazione di Carlo è evidente nel film quando Diana si rende conto che la collana di perle che Carlo le regala a Natale è la stessa che lui regala anche a Camilla, uno scenario che era già accaduto in un’altra occasione con un altro gioiello alla vera Diana.

Un’altra scena di Spencer mostra Carlo e Diana che si allontanano con freddezza l’uno dall’altra dopo le funzioni natalizie, cosa che è realmente accaduta nella vita reale nel 1991, scatenando altre voci di dissenso tra la coppia. In Spencer, quando Diana arriva a Sandringham, viene pesata al momento dell’arrivo, con sua grande infelicità (un’emozione che si ripercuote per tutto il tempo trascorso a Sandringham). Si scopre che pesarsi prima e dopo la cena di Natale è una vera e propria tradizione per la famiglia reale e i suoi ospiti che risale al 1900, quando il re Edoardo VII voleva assicurarsi che le persone mangiassero a sufficienza durante le feste.

Spencer Kristen Stewart

Anche il disagio di Diana durante le feste è stato tratto da esperienze di vita reale. In un documentario del 2020 sulle vacanze con i reali a Sandringham, l’ex maggiordomo di Diana, Paul Burrell, ha raccontato che lei era solita dirgli che alla fine di un Natale a Sandringham “strisciava i muri” e “non vedeva l’ora di scappare”. Sandringham era anche il luogo di ricordi infelici per Diana: Secondo la biografia di Andrew Morton del 1992, Diana: Her True Story, durante il Natale del 1982 tentò il suicidio gettandosi dalle scale di Sandringham a causa della continua relazione di Carlo con Camilla.

Inoltre, era spesso sopraffatta dal rigido protocollo reale per le feste, che prevedeva numerosi cambi d’abito, come viene ricordato in modo memorabile nel film. Nonostante il suo disagio durante le feste natalizie della famiglia reale, Diana continuò a partecipare anche dopo la separazione da Carlo, per il bene dei loro figli, saltando il Natale solo nel 1995. Spencer non si esime poi dal mostrare la terribile realtà della lotta di Diana contro il suo disturbo alimentare, mostrando scene molto esplicite a riguardo. Nel libro poc’anzi citato, Diana afferma che il disturbo fu scatenato da un commento di Carlo e dallo stress della sua relazione.

Nel corso di Spencer, Diana non si fa scrupoli a interagire con il personale del palazzo, anche se c’è un rigido codice di comportamento che lo staff deve seguire di fronte ai reali. In molti casi, durante il film, Diana si affida emotivamente ad alcuni membri del personale, in particolare al cuoco reale, basato sul cuoco reale Darren McGrady e alla sua cameriera, Maggie. Nel film, inoltre, Maggie confessa a Diana di essere innamorata di lei. Anche se nella vita reale Diana aveva molti sarti che la assistevano nella cura della persona e del suo guardaroba, non ci sono prove che abbia ricevuto proposte romantiche da loro.

Nel film, inoltre, il periodo trascorso da Diana a Sandringham House nel Norfolk durante le vacanze fa riaffiorare ricordi felici della sua infanzia e di suo padre; la principessa visita persino Park House, una residenza abbandonata nella tenuta di Sandringham che un tempo apparteneva alla sua famiglia. In realtà, Diana è nata e ha vissuto a Park House fino all’età di 14 anni. È questa una componente fittizia del film, che vuole simboleggiare il desiderio di Diana di sfuggire alla Famiglia Reale nel tentativo di ritrovare la sua vera identità.

Il trailer di Spencer e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Spencer grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 6 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -