Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra: tutte le curiosità sul film

Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra film

Ideate nel 1984 dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird, le Tartarughe Ninja sono oggi tra i personaggi dei fumetti più celebri e amati di sempre. Protagoniste di innumerevoli avventure tra carta stampata, videogiochi, cartoni animati e film live action, la loro popolarità è ancora oggi alle stelle. Proprio nel 2014, in occasione dei loro trent’anni di esistenza, le quattro tartarughe mutanti sono tornate al cinema con un film intitolato semplicemente Tartarughe Ninja (qui la recensione). Dato il buon successo di questo, nel 2016 è stato portato al cinema il sequel Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra (qui la recensione), diretto stavolta da Dave Green.

 

Come noto, il precedente film, uscito in concomitanza con il trentesimo anniversario di vita delle Tartarughe Ninja, aveva riavviato la serie cinematografica, giunta con Fuori dall’ombra al suo sesto film. Molte delle idee rimaste inutilizzate per il primo film sono state riprese e riadattate per questo secondo capitolo, che vanta dunque l’introduzione di nuovi villain e nuove inedite situazioni per il quartetto di tartarughe ninja. Nonostante queste premesse e il ritorno degli attori del primo film, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra ha finito con il rivelarsi un cocente flop.

Con un incasso di soli 245 milioni a fronte di un budget di 135, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra ha dunque rappresentato una battuta d’arresto nei piani dei produttori, costringendoli a rivedere il futuro cinematografico della serie. Nonostante ciò, il film rimane un titolo godibile per i fan delle tartarughe ninja. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai progetti futuri. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e il cast del film

Un anno dopo aver sconfitto il malvagio Shredder, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello si trovano a dover ancora celare la propria esistenza, poiché il loro maestro, Splinter, è convinto che il mondo non è pronto ad accettare l’esistenza di quattro tartarughe mutanti. Nel frattempo, la giornalista April O’Neil continua ad indagare sulle attività del Clan del Piede, nelle cui operazioni sembrerebbe essere coinvolto anche lo scienziato Baxter Stockman. Quest’ultimo, insieme ad un fuggiasco Shredder, riesce infatti a contattare il guerriero alieno Krang, scatenando su New York una nuova minaccia, che le quattro tartarughe saranno chiamati a sconfiggere, uscendo necessariamente dall’ombra.

Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra film

Ad interpretare le tartarughe Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo vi sono ancora una volta gli attori Pete Ploszek, Alan Ritchson (protagonista della serie Reacher), Jeremy Howard e Noel Fisher. Per dar vita a questi personaggi, i quattro hanno lavorato attraverso la tecnologia della motion capture, che ha permesso di registrare i loro movimenti e le loro espressioni facciali. Tra loro quattro, il meno entusiasta di dover tornare a recitare in questo film è stato Ritchson. L’attore aveva vissuto molto male l’esperienza del precedente set, ma è stato costretto a riprendere il ruolo per via del contratto firmato.

L’attrice Megan Fox e l’attore Will Arnett, tornano invece ad interpretare rispettivamente April O’Neil e Vernon Fenwick, il cameraman di lei. I due avevano accettato i ruoli principalmente in quanto i loro figli sono fan delle quattro tartarughe. Nel film compare poi anche la premio Oscar Whoopi Goldberg nei panni del capo di April, Bernadette Thompson. L’attore Brian Tee assume il ruolo di Shredder, mentre Stephen Amell interpreta il misterioso Casey Jones. Gli attori Stephen Farrelly e Gary Anthony Williams interpretano invece gli scagnozzi malvagi Rocksteady Bebop. Infine, Tyler Perry interpreta Baxter Stockman, mentre Brad Garrett e Tony Shalhoub danno voce rispettivamente all’alieno Krang e al maestro Splinter.

Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra: il sequel, il reboot e il film d’animazione

Come anticipato, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra ha ottenuto dei risultati al box office particolarmente deludenti, che hanno portato alla decisione di cancellare il terzo film già previsto. Gli attori protagonisti, che avevano firmato un contratto per tre film, hanno infatti confermato che la realizzazione di quest’ultimo capitolo è estremamente improbabile e ad oggi tali intenzioni non sembrano essere cambiate. Fuori dall’ombra non sarà però l’ultima volta che le tartarughe ninja calcheranno il grande schermo, poiché nuovi film a loro dedicati sono già in fase di sviluppo.

Il primo di questi è un film d’animazione intitolato Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem, che sarà diretto da Jeff Rowe, regista del film candidato agli Oscar I Mitchell contro le macchine, e prodotto da Seth Rogen e Evan Goldberg. Il progetto è atteso al cinema per il 4 agosto 2023. Per il fronte live action, invece, la Paramount ha confermato la volontà di realizzare un reboot della saga, prodotto ancora una volta dal regista Michael Bay. Ad oggi però non si hanno ancora notizie riguardo tale progetto, che sembrerebbe essere ancora in fase di sviluppo.

Il trailer di Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Netflix, Amazon Prime Video, Now e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 7 febbraio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -