The Conjuring

The Conjuring è il film che ha rivoluzionato il genere horror nel cinema contemporaneo. Diretto da James Wan, il film ha dato origine a una saga, anzi, un vero e proprio Conjuring Universe.

L’evocazione – The Conjuring, così come gli altri film, sono basati sui fatti paranormali riportati da Ed e Lorrelain Warren, una coppia americana di demonologi. Questi film, che hanno un chiaro riferimento agli horror degli anni ’70, hanno scaturito un enorme successo in tutto il mondo.

Ecco, allora, tutto quello che non sapevi su The Conjuring e sulla saga.

The Conjuring: Il caso Enfield

The Conjuring

The Conjuring – Il caso Enfield è il secondo film della saga di The Conjuring, ideato e creato dopo il successo del primo film diretto da James Wan. Con questo secondo film, Wan è stato anche co-produttore e co-sceneggiatore, ambientandolo nella metà degli anni ’70: Ed e Lorraine sono stati chiamati dalla Chiesa cattolica per capire e confermare se la casa della famiglia Lutz sia infestata davvero da degli spiriti.

La famiglia era scappata due mesi prima e anche Ronald DeFeo Jr. sostiene di aver ucciso tutti i componenti della sua famiglia perché spinto dalla presenza di spiriti demoniaci. La figura demoniaca è vestita da suora e continua a infestare le visioni di Lorraine. il cast di questo film rimane prevalentemente lo stesso: Vera Farmiga e Patrick Wilson, i due protagonisti, avevano firmato, contestualmente al primo film, un contratto che prevedeva di partecipare anche per un possibile prosieguo. Gli altri membri del cast vennero annunciati nel corso del mese di settembre del 2015.

Con un budget raddoppiato rispetto al primo capitolo del Conjuring Universe, quindi di 40 milioni di dollari circa, questa seconda pellicola ne ha guadagnati qualcosa come più di 300 milioni in tutto il mondo. Detto ciò, è ovvio che la saga funzione sia in maniera verticale che orizzontale (grazie agli spin-off di Annabelle e The Nun), tanto che James Wan ha da poco confermato la trama di The Conjuring 3: un processo per omicidio in cui verrà utilizzata, come difesa legale, la possessione demoniaca. Questo sequel, però, non sarà diretto dal regista di Aquaman.

The Conjuring e The Conjuring 2: streaming

Bando ai siti illegali e torrent, meglio affidarsi alle piattaforme digitali legali. Infatti, The Conjuring e The Conjuring 2 sono entrambi disponibili sui siti streaming di Chili e Tim Vision.

The conjuring: trailer

Chi non ha mai visto un film della serie deve assolutamente recuperare a partire dal trailer! Il trailer del primo film L’evocazione – The Conjuring merita di essere visto per capire di che tipo di film si va a parlare e, soprattutto, per capire se il proprio cuore possa sopportare un certo tenore horror non indifferente!

The conjuring: saga

The Conjuring

La saga di The Conjuring è iniziata nel 2013 con il primo film della serie L’Evocazione – The Conjuring di James Wan. Il primo film, targato The Safran Company, è un horror soprannaturale che si basa sui fatti riportati da due ricercatori del paranormale realmente esistiti, Ed e Lorraine Warren. Anche se in passato le loro esperienze avevano già ispirato altri film, come The Haunting in Connecticut e Amityville Horror, quello di Wan è diventato un vero e proprio caso nel mondo dell’horror cinematografico.

Il film del regista malaysiano è ambientato nel New England di inizio anni ’70 e racconta il tentativo dei Warren di aiutare una famiglia che si è da poco trasferita in una casa infestata. Il successo di questo film è stato immenso: basti pensare che è costato 20 milioni di dollari e ne ha incassati più di trecento. Ciò ha permesso ai produttori di rendere concreta l’idea di realizzare un vera e propria saga, anzi, quasi più una specie di universo condiviso.

Il sequel del film, The Conjuring 2 – Il caso Enfield, già annunciato nel 2013, è arrivato nei cinema solo 3 anni dopo, sempre con Vera Farmiga e Patrick Wilson nelle vesti dei protagonisti. Oltre al sequel, sempre nel 2013 è stata annunciata la realizzazione di uno spin-off, ovvero Annabelle, incentrato sullabambola omonima che in The Conjuring era protagonista di alcune scene.

Uscito nell’ottobre del 2014, il film diretto da John R. Leonetti, che vede Annabelle Wallis, Ward Horton e Afre Woodard tra i protagonisti, ha dato a sua volta vita a un sequel, intitolato Annabelle 2: Creation e a un terzo film che dovrebbe uscire proprio nel 2019. Oltre allo spin-off di Annabelle, nel 2016 è stato annunciata la realizzazione di un altro spin-off intitolato The Nun – La vocazione del male che vede protagonista la suora Valak. Prodotto da James Wan, il film è uscito nel settembre del 2018.

The conjuring: suora

The Conjuring

All’interno del Conjuring Universe, c’è un personaggio subito riconoscibile e che è diventato un simbolo della saga: la suora demoniaca. Valak è compare per la prima volta nel secondo capitolo della saga, in The Conjuring – Il caso Enfield, come antagonista, per poi apparire in film interamente dedicato a lei in The Nun – La vocazione del male. Questo film, che è considerato lo spin-off de Il caso Enfield.

Diretto da Corin Hardy, il film è ambientato in Romania e narra di una giovane suora di clausura che si toglie la vita e di un prete e una novizia che vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. I due scopriranno il segreto dell’ordine, mettendo le loro vite e le loro anime in pericolo, trovandosi ad affrontare una forza malvagia che ha le stesse sembianze della suona demoniaca già conosciuta.

In questo incontro/scontro tra vivi e dannati, la suora ne esce protagonista indiscussa, confermando il fatto di essere il vero simbolo della saga. Valek è interpretata da Bonnie Aaron che ha conosciuto il successo internazionale proprio grazie a questo ruolo, nonostante abbia recitato in film come Appuntamento con l’amore (2010), The Fighter (2010), Il lato positivo (2012) e Accidental Love (2015).

Fonti: IMDb, warnerbros, screenrant