The Doorman: dal cast al finale, tutte le curiosità sul film

-

Il film del 1988 Die Hard – Trappola di cristallo ha fatto scuola, dimostrando come la formula di un thriller ambientato in un unico edificio con invasori che mettono a repentaglio la sicurezza di chi vi è dentro e un eroe chiamato a salvare la situazione sia estremamente valida. Se ben costruita, una vicenda di questo tipo può offrire grande tensione e colpi di scena di grande effetto. Proprio ispirandosi a quel classico con Bruce Willis prende dunque vita il film del 2020 The Doorman, diretto da .

 

Pellicola in cui si segue un’ex marine diventata portiere di un hotel di lusso che deve proteggere il cognato e i suoi due figli da una banda di spietati criminali che cercano una scorta di preziose opere d’arte nascoste nelle pareti dell’edificio. Originariamente tale film era intitolato “The Door Person”, ma la produzione è stata bloccata da sostenitori di Trump nella troupe fino a quando non è stato concesso il titolo infine utilizzato. La protagonista Ruby Rose pare fosse furiosa per il mancato riconoscimento della sua identità di genere nel film.

 

Ad ogni modo, per gli appassionati di questo genere si tratta di un film da non lasciarsi sfuggire per una visione spensierata e decisamente adrenalinica. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a The Doorman. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla descrizione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Louis Mandylor e Ruby Rose in The Doorman. Cortesia di Lionsgate Home Entertainment.

La trama di The Doorman

Protagonista del film è Ali, un ex marine, che durante una missione a Bucarest era stata incaricata insieme ai suoi commilitoni di proteggere il convoglio che trasportava la figlia dell’ambasciatore. A causa di un’imboscata di alcuni mercenari, lo stesso ambasciatore e la figlia muoiono, motivo per cui Ali viene dimessa dal corpo dei marines. Ora la donna lavora come portiere nel lussuoso Carrington Hotel di New York e passa le giornate in compagnia del suo collega Borz e stringendo conoscenza con gli ospiti.

Quello che crede essere solo un semplice portiere, però, si rivela essere un pericoloso criminale. Borz, infatti, è alla ricerca di quadri di grande valore nascosti nell’hotel. Dopo avere ucciso il loro datore di lavoro, invade l’appartamento insieme a un gruppo di mercenari, capeggiati da Victor Dubois. È così che Ali deve rimboccarsi le maniche e fare appello alle sue conoscenze di soldato per cercare di salvare più vite possibili, soprattutto quella dei suoi cari.

Il cast di attori

Inizialmente il ruolo della protagonista Ali doveva essere assegnato a Katie Holmes, ma è stato infine affidato all’attrice Ruby Rose. Nel ruolo di Borz vi è invece Aksel Hennie, visto nei film Hercules e Sopravvissuto – The Martian. L’attore Jean Reno, celebre per i film Léon e Mission: Impossible (tanto per citarne due), ricopre il ruolo di Victor Dubois. Rupert Evans è Jon Stanton, cognato di Ali, mentre Julian Feder e Kila Lord Cassidy sono i suoi figli Max e Lily. Completano il cast Louis Mandylor nel ruolo di Martinez e Hideaki Itô in quello di Leo.

Jean Reno in The Doorman
Jean Reno in The Doorman. Cortesia di Lionsgate Home Entertainment.

Il finale del film

Dopo aver scoperto il tradimento di Borz, Ali uccide uno scagnozzo e si imbatte in suo nipote Max, che soggiorna nel hotel con il padre Jon e la sorella Lily. Insieme attivano l’allarme antincendio per chiamare i vigili del fuoco, ma mentre Ali cerca di avvertirli, altri due scagnozzi li catturano e i vigili del fuoco non trovano nulla di strano e se ne vanno dopo che Borz spiega che si trattava di un falso allarme. Dopo che Ali ha però ucciso un altro scagnozzo, Max si separa e viene ricatturato e portato al 10C. Dubois chiama Ali attraverso il sistema di amplificazione, ordinandole di arrendersi.

Vedendo che il tubo dell’acqua è collegato alla punta del trapano, Max usa di nascosto il sistema PA per inviare un messaggio in codice Morse ad Ali, chiedendole di disattivare la valvola principale della rete idrica. Leo viene ucciso da un chiodo bomba piazzato da Ali mentre tenta di riattivare l’acqua, distruggendo anche la valvola principale. Dubois le telefona e minaccia di uccidere la famiglia se Ali si rifiuta di ripristinare l’approvvigionamento idrico. Ali accetta e, con l’agente corrotto della polizia di New York Olsen (coadiutore di Dubois) che la tiene sotto tiro, collega un tubo al serbatoio dell’acqua sul tetto.

Intanto, la cassaforte viene aperta e rivela i dipinti. Dopo che Jon fa notare che l’arte vale centinaia di milioni e non 5 milioni di dollari come aveva detto Dubois, Borz rinegozia che il 50% del ricavato andrà a lui mentre gli altri uomini, Martinez e Borz, riceveranno ciascuno una quota del 25%. A quel punto arriva però Ali, che uccide Olsen e si precipita al 10C, dove tiene in ostaggio Martinez. Borz ferisce Jon e uccide Martinez per aumentare la sua quota al 50%.

Quando la polizia arriva sulla scena del crimine, Borz si traveste da portiere per passare davanti agli agenti e fa ricadere la colpa su Ali, che riesce però ad immobilizzare gli agenti e inseguire Borz. Mentre attraversano una fogna, lui si scaglia contro Dubois, uccidendolo. Ali combatte poi contro Borz e lo uccide con una granata, riuscendo così a porre fine a quella vicenda. Qualche tempo dopo, sentendo di aver ripagato i propri errori del passato, Ali può congedarsi pacificamente da Jon e dai nipoti, che si dirigono ora verso Londra.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di The Doorman grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+ e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 1 novembre alle ore 21:20 sul canale 20 Mediaset.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -