Una famiglia vincente – King Richard: la vera storia dietro il film con Will Smith

Un filone particolarmente popolare al cinema è quello del biopic sportivo, ovvero quei film incentrati su grandi leggende dello sport o su precisi eventi che hanno segnato la storia della propria disciplina di riferimento. Film come Tonya, Toro scatenato, Rush, Cindarella Man, Invictus – L’invincibile o Alì, tanto per citarne alcuni, sono ottimi esempi di questo sottogenere. Si tratta di film molto apprezzati, capaci di ispirare quanti li vedono a compiere imprese simili a quelle degli sportivi di cui si racconta o, in generale, a non arrenderi mai davanti alle avversità. Un altro ottimo titolo recente di questa tipologia è Una famiglia vincente – King Richard (qui la recensione).

 

Diretto nel 2021 da Reinaldo Marcus Green (attualmente al lavoro su Bob Marley: One Love), il film narra le vicende di Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams. Un uomo particolarmente complesso, controverso, la cui vita si adatta perfettamente ad essere raccontata sul grande schermo. Accolto come uno dei migliori film dell’anno, Una famiglia vincente – King Richard riflette dunque su dinamiche famigliari, sullo spingersi oltre i propri limiti ma anche sul peso delle aspettative, specialmente quelle di un genitore nei confronti dei figli. Naturalmente il ritratto che si fa di Richard Williams non è da tutti stato apprezzato, complice la sua personalissima idea di genitorialità.

Candidato a sei premi Oscar, incluso quello per il Miglior film, Una famiglia vincente – King Richard è ora disponibile su varie piattaforme, tra cui Netflix, dove è subito divenuto uno dei titoli più visti del momento. Un ottima occasione per scoprire o riscoprire un biopic sportivo particolarmente coinvolgente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma anche alla storia vera dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Una famiglia vincente - King Richard Will Smith

La trama e il cast di Una famiglia vincente – King Richard

Il film racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams, che sin dall’infanzia è stato il loro allenatore. Richard aveva infatti deciso che le figlie avrebbero auto un futuro da tenniste e, nonostante non avessero preparazione alcuna, ha iniziato ad allenarle. Con poche conoscenze di quello sport, l’uomo si è dunque impegnato a formarle, convinto che un giorno le sue bambine sarebbero potute diventare due delle tenniste migliori della storia. In attesa di quel momento, tuttavia, non sono stati pochi gli ostacoli da superare, sia a livello professionale che personale.

Ad interpretare Richard Williams si ritrova l’attore Will Smith, premiato con l’Oscar al Miglior attore per la sua interpretazione. Saniyaa Sidney è l’attrice che interpreta Venus Williams. In quanto mancina e non avendo mai giocato a tennis prima, ha dovuto imparare a giocare come Venus, che è invece destrorsa. Demi Singleton, che interpreta invece Serena Williams, aveva già interpretato la celebre tennista in uno spot pubblicitario del Super Bowl del 2019 per l’app di appuntamenti Bumble. L’attrice Aunjanue Ellis, candidata all’Oscar come Miglior attrice non protagonista, interpreta Oracene Price, mentre Jon Bernthal è Rick Macci.

 

La vera storia dietro Una famiglia vincente – King Richard e le differenze con il film

Maggiore di cinque figli, Richard Williams è cresciuto a Shreveport, Louisiana, dove da ragazzo è stato anche vittima violenza razziale nel corso degli anni Quaranta e Cinquanta, sviluppando l’idea di essere in guerra contro i bianchi. Dopo essersi trasferito in California, però, Richard imparò a giocare a tennis prendendo lezioni da uomo di nome Oliver, il cui soprannome era “Old Whiskey”, un alcolizzato che a un certo punto della propria vita aveva lavorato con i grandi del tennis, Jimmy Connors e Arthur Ashe. Richard lo pagava con una pinta di whisky ogni volta che prendeva lezione, come richiesto dall’uomo.

Sviluppando una passione per questo sport, Richard stabilì che le sue figlie sarebbero dovute diventare campionesse di tennis. Dal suo secondo matrimonio, avvenuto nel 1979 con Oracene Price, ebbe due figlie: Venus e Serena Williams, nate rispettivamente nel 1980 e nel 1981. Per loro, Richard ha realmente scritto, prima che nascessero, un programma di 85 pagine dove riportava nel dettaglio tutto ciò che avrebbero dovuto fare e ciò che sarebbe servito ottenere affinché diventassero campionesse di tennis. Iniziò poi a dare loro lezioni quando avevano quattro anni e mezzo, portandole ad allenarsi sui campi da tennis pubblici.

Oscar 2022 Una famiglia vincente - King Richard

Il vero motivo per cui Richard scelse per loro il tennis, in realtà, era per via dei premi in denaro che anche le donne potevano vincere praticando tale sport. In pratica, Richard sperava di arricchirsi sulle spalle delle figlie, cosa che in seguito ha riconosciuto come sbagliata, pentendosi anche di aver fatto iniziare a giocare così presto le due figlie. Il film, dunque, non restituisce una quadro completo di Richard Williams. Gran parte del suo lato meno gradevole, compreso il suo ego, l’infedeltà e i discutibili rapporti d’affari, vengono trascurati nel film. Inoltre, il film mantiene la narrazione secondo cui Richard è sempre stato gentile, mentre i suoi lati oscuri sono quasi assenti.

All’inizio degli anni ’90 Venus e Serena iniziano a frequentare la scuola di tennis di Rick Macci in Florida. Tuttavia, dopo che la stella nascente del tennis Jennifer Capriati è stata arrestata per possesso di marijuana, Richard decide di ritirare le proprie figlie dai tornei junior, temendo che possano bruciare le tappe e fare la fine della Capriati. Nel 1994, tuttavia, Venus compie il suo debutto come professionista, con Serena che l’ha seguita pochi anni dopo. Nel giro di breve, entrambe hanno vinto i tornei del Grande Slam, divenendo già giovanissime leggende del tennis. Nonostante gli aspetti critici della loro vicenda, le due hanno sempre danno il credito per il loro successo al padre, affermandolo in più occasioni.

Il trailer di Una famiglia vincente – King Richard e dove vedere il film in streaming

È possibile fruire di Seven grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: HistoryvsHollywood

- Pubblicità -