Lord Voldemort: tutto quello che non sai sul cattivo di Harry Potter

Per quanto sia noto, grazie al grande successo della saga di Harry Potter, Lord Voldemort rimane uno dei villain più misteriosi per i più, soprattutto perché i misteri legati al suo passato, al suo nome e alla sua vita sono stati raccontati principalmente nei romanzi.

I quella sede, JK Rowling ci ha offerto uno sguardo interessante sul suo passato e sulla sua infanzia, dipingendo l’immagine di un personaggio profondamente turbato e afflitto da grande conflitto interiore. Molto di questo tende a cadere nel dimenticatoio quando ci si approccia solo ai film della saga, quindi qui si prova a raccontare quali sono i segreti e i dettagli della vita di Voldemort che non tutti conoscono.

4Tutto quello che non sai su Voldemort

Bellatrix Lestrange
 

Lui e Bellatrix Lestrange erano più che semplici amici

Alla base del personaggio di Lord Voldemort c’è un solo punto cruciale, che gli è costato la vita, alla fine: è incapace di amare. Questa caratteristica deriva da ogni sorta di trauma infantile che ha subito, cosa che potrebbe renderlo addirittura una vittima, un personaggio con il quale simpatizzare.

Tuttavia, per quanto lui non sia mai stato in grado di amare nessuno al di fuori di se stesso, anche lui ha delle groupie, pazze, naturalmente. In tutta la serie, viene costantemente ribadito che Bellatrix Lestrange è una delle seguaci più vicine e devote a Lord Voldemort. Potrebbe esserci stato qualcosa tra lei e il Signore Oscuro? Dopotutto certe cose si possono fare anche senza amore, e infatti…

Voldemort ha una figlia

Qualunque cosa fosse accaduta traLord Voldemort e la sua devota collaboratrice Bellatrix, ad un certo punto, i due hanno avuto una figlia. Secondo Harry Potter and the cursed child, la piece teatrale sequel scritta sempre da Rowling, Delphini è nata a Villa Malfoy, qualche tempo prima della fatidica battaglia di Hogwarts.

Non conosciamo i dettagli, poiché la sua storia non è stata ricollegata al canone della serie in misura reale, ma è interessante. Ciò significa che, quando Lord Voldemort viene finalmente sconfitto, lei è l’ultima discendente vivente di Salazar Serpeverde.

Sicuramente ha seguito anche le orme di suo padre, creando una linea temporale alternativa (di breve durata) in cui Harry è morto durante la battaglia di Hogwarts. Successivamente è stata incarcerata ad Azkaban per aver ucciso un altro studente.

Tom Riddle è una persona reale

Ora, ovviamente, sappiamo tutti che il vero nome di Lord Voldemort è Tom Riddle. Lo sappiamo dal 1998, in barba agli spoiler per chi non ha ancora visto o letto la serie. Abbiamo parlato di Riddle, delle sue origini e dei pensieri di JK Rowling dietro il suo nome di battaglia, Lord Voldemort. Un’altra cosa curiosa è che in realtà due secoli fa esisteva un Tom Riddle e potrebbe essere stato l’ispirazione per il nome del Signore Oscuro.

A Greyfriars Kirkyard, a Edimburgo, giace la tomba di un certo Thomas Riddell. Rowling stessa ha ammesso che Riddell (scomparso nel 1896) potrebbe essere stato l’ispirazione per il nome (la tomba si trova in un’area che la scrittrice ha frequentato mentre scriveva i libri).

Quando non sei un animagus ma non ti interessa

In tutto il canone del franchise, si è abbastanza specifici sulle regole della trasformazione in animali. Nella maggior parte dei casi, questo incantesimo viene eseguito solo da Animagus registrati, come la professoressa McGrannitt, ad esempio. Questa è una strega o un mago che ha imparato a trasformarsi in un animale particolare e molto specifico. Possono passare dalla loro forma umana a quella animale a piacimento e sono soggetti a regolamenti molto rigidi in modo che non possano abusare di questo potere.

D’altra parte, abbiamo i lupi mannari. Queste sono persone che sono condannate a trasformarsi brevemente in un animale feroce ad ogni luna piena, contro la loro volontà. Nessuno di questi casi implica il “possesso” di un altro corpo. Questo potere è visto come esclusivo di Lord Voldemort e lo dimostra non solo quando possiede Harry, ma anche quando entra in Nagini, Ginny e Raptor. Questo tipo di processo può essere attribuito a una stretta connessione emotiva con i suoi Horcrux.