Lord Voldemort: tutto quello che non sai sul cattivo di Harry Potter

-

Per quanto sia noto, grazie al grande successo della saga di Harry Potter, Lord Voldemort rimane uno dei villain più misteriosi per i più, soprattutto perché i misteri legati al suo passato, al suo nome e alla sua vita sono stati raccontati principalmente nei romanzi.

I quella sede, JK Rowling ci ha offerto uno sguardo interessante sul suo passato e sulla sua infanzia, dipingendo l’immagine di un personaggio profondamente turbato e afflitto da grande conflitto interiore. Molto di questo tende a cadere nel dimenticatoio quando ci si approccia solo ai film della saga, quindi qui si prova a raccontare quali sono i segreti e i dettagli della vita di Voldemort che non tutti conoscono.

Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

Voleva insegnare a Hogwarts…

HogwartsSubito dopo essersi diplomato a Hogwarts, Tom Riddle chiese all’allora preside Armando Dippet se poteva rimanere nel castello, in veste di insegnante di Difesa contro le arti oscure. Brillante com’era, la sua richiesta non era poi fuori luogo, ma visto che aveva solo 18 anni, Dippet gli consigliò di tornare a chiedere la cattedra qualche anno dopo.

Abbastanza sicuro di sé, una decina di anni dopo, tornò a Hogwarts e fece di nuovo la richiesta di insegnare lì, ma intanto Silente era diventato il Preside della scuola, ed essendo già a conoscenza del fatto che il giovane mago si faceva già chiamare Lord Voldemort, decise di rifiutargli la cattedra, pur non potendo fare ancora nulla per fermarlo o incriminarlo. Ma dal libro sappiamo che probabilmente Riddle aveva già cominciato a produrre i suoi Horcrux quando si presentò da Silente, dieci anni dopo il diploma.

… ma maledisse quella cattedra perché non era stato assunto

Dal momento che la cattedra di Difesa contro le arti oscure non gli venne assegnata, Lord Voldemort la maledisse, avvezzo com’era ad ottenere sempre tutto ciò che desiderava. Così, tutti i professori che vennero scelti per ricoprire il ruolo, da allora in avanti, non durarono più di un anno, fino ai giorni in cui Harry stesso arrivò a Hogwarts e la sua storia accademica lo conferma.

Come afferma Silente nel sesto romanzo, Harry Potter e il principe mezzosangue, “Vedi, non siamo stati in grado di mantenere un professore di Difesa contro le Arti Oscure per più di un anno da quando ho rifiutato l’incarico a Lord Voldemort.” Raptor, Allock, Lupin, Moody, Umbridge e Piton si sono infatti avvicendati alla cattedra nel corso dei sei anni di scuola di Harry!

Lui e Harry Potter sono imparentati (alla lontana)

Harry PotterNell’ultimo capitolo della serie, Harry Potter e i Doni della Morte, Rowling inserisce i Doni del titolo nell’equazione, nel suo grande schema narrativo. Questi tre oggetti magici super potenti hanno la fama di rendere immortale colui che li possiede tutti e tre contemporaneamente. C’è la Bacchetta di Sambuco, la più potente al mondo e che si dice sia imbattibile in battaglia, la Pietra della Resurrezione e il Mantello dell’invisibilità.

Harry, come sappiamo, possiede il mantello, che gli è stato lasciato in eredità da suo padre. La famiglia Peverell era la proprietaria originale dei Doni, e questo implica che Harry sia lontanamente imparentato con loro.

Nel frattempo, Lord Voldemort appartiene alla famiglia Gaunt, che si vanta del proprio status di Puro Sangue da generazioni. Trai cimeli di famiglia, custodiscono l’anello di Gaunt, che vede incastonata su di esso la Pietre della Resurrezione. Evidentemente sia Harry che Tom discendono dai Peverell, e sono in qualche modo lontanissimi cugini.

Nessuno pronuncia correttamente il suo nome

Lord VoldemortGrazie all’immenso successo del franchise di Harry Potter, Lord Voldemort è diventato uno dei cattivi più riconoscibili della storia recente, al pari di Darth Vader e di Joker. Tuttavia, è interessante notare che circa il 99,9% di noi pronunci il suo nome in modo errato.

Come la stessa JK Rowling ha confermato su Twitter nel 2015, la T finale di Lord Voldemort è in realtà silenziosa. Il nome ha origini francesi, e in francese, la T finale non si pronuncia mai!

È un nome piuttosto poetico, in realtà

Tom Riddle Harry Potter-Chamber-Of-SecretsL’intenzione di Tom Riddle, quando inventò per se stesso il suo nome di guerra, era quella di evocare un nome che fosse minaccioso, per eliminare l’eco di quel babbano “Tom RIddle” ereditato dal padre.

Come sappiamo, quindi, il nome Lord Voldemort è francese. Vol-de-mort si traduce essenzialmente con “fuga dalla morte” o “in fuga dalla morte”, un piccolo riferimento dell’autore riguardo alle motivazioni e alle ambizioni segrete di Riddle, ovvero ingannare la morte stessa.

Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

È stata la persona che più di ogni altra si è avvicinata all’immortalità

Nonostante il concetto non sia proprio lineare, perché c’è un’immortalità legata al proprio nome che a volte è tenuta in più alto valore che quella biologica e fisica (si veda Achille, nell’Iliade, e le sue scelte per ottenere l’immortalità e la gloria eterna!), Lord Voldemort è stato effettivamente il personaggio che sembra aver infuso più di tutti gli altri sforzi ed energie nella speranza di diventare immortale e aggirare quella banalità non magica dalla quale era tanto infastidito.

Voldemort, quindi, ha deciso di prendere il termine completamente alla lettera. Nella sua disperata lotta per vivere per sempre, si è trasformato da un bel giovane a un orribile uomo-serpente, e ha creato più Horcrux di chiunque nella storia abbia mai fatto prima (stando alle congetture di Silente, che si sono sempre rivelate esatte!).

È nato il giorno della vigilia di Capodanno

Voldemort è nato il 31 dicembre 1926, nel giorno della vigilia di Capodanno, sembra proprio per garantire che nessuno avrebbe mai avuto un felice anno nuovo. Tuttavia sappiamo che le circostanze della nascita di Tom Riddle Junior sono più tragiche che malefiche, infatti, sua madre, Merope Gaunt, si tenne in vita solo fino a che nacque il bambino, e poi si lasciò morire, sofferente per l’amore di quel Babbano che lei aveva sposato con l’inganno.

Simbolicamente, il 31 dicembre rappresenta la morte di un anno, il suo giorno più “freddo”.

Il suo secondo nome è piuttosto divertente (almeno in Francia)

Se avete visto o letto Harry Potter e la Camera dei Segreti innumerevoli volte, saprete bene che il nome completo di Tom Riddle è Tom Orvoloson Riddle. Quel secondo nome è quello che la madre Merope scelse per il figlio per dargli una traccia nel nome della sua famiglia, Orvoloson è infatti il nome del padre. Tuttavia sappiamo, perché ci viene mostrato graficamente ne La Camera dei Segreti, che l’anagramma di Tom Orvoloson Riddle è Sono io Lord Voldemort.

Questo vuol dire che il secondo nome di Riddle cambia a seconda della lingua in cui si scrive Sono ioLord Voldemort, proprio per far funzionare l’anagramma. Infatti, in inglese, il nome è Tom Malvoro Riddle, perché l’anagramma da comporre è I Am Lord Voldemort.

Tuttavia, per far funzionare l’anagramma, ogni lingua deve avere un secondo nome differente, e, in francese, l’unico nome adatto è risultato essere… Elvis! Vi immaginate un Elvis Gaunt che lancia maledizioni dalla sua catapecchia mentre la giovane e spaventata Merope di nasconde in un angolo a meditare la sua fuga?

Dopo il primo film, i suoi occhi sono del colore sbagliato

Come abbiamo visto in Harry Potter e la pietra Filosofale e come è abbondantemente descritto nei romanzi di Rowling, Lord Voldemort ha gli occhi rossi da rettile. Questa caratteristica tanto specifica è andata persa nei film.

Infatti, se sulla nuca di Raptor, Lord Voldemort compare esattamente con quel look, dal quarto film in avanti assume il colore di occhi che ha in realtà Ralph Fiennes, l’attore che lo interpreta!

Tutto quello che non sai su Voldemort

Lui e Bellatrix Lestrange erano più che semplici amici

Bellatrix Lestrange e Lord VoldemortAlla base del personaggio di Lord Voldemort c’è un solo punto cruciale, che gli è costato la vita, alla fine: è incapace di amare. Questa caratteristica deriva da ogni sorta di trauma infantile che ha subito, cosa che potrebbe renderlo addirittura una vittima, un personaggio con il quale simpatizzare.

Tuttavia, per quanto lui non sia mai stato in grado di amare nessuno al di fuori di se stesso, anche lui ha delle groupie, pazze, naturalmente. In tutta la serie, viene costantemente ribadito che Bellatrix Lestrange è una delle seguaci più vicine e devote a Lord Voldemort. Potrebbe esserci stato qualcosa tra lei e il Signore Oscuro? Dopotutto certe cose si possono fare anche senza amore, e infatti…

Voldemort ha una figlia

Qualunque cosa fosse accaduta traLord Voldemort e la sua devota collaboratrice Bellatrix, ad un certo punto, i due hanno avuto una figlia. Secondo Harry Potter and the cursed child, la piece teatrale sequel scritta sempre da Rowling, Delphini è nata a Villa Malfoy, qualche tempo prima della fatidica battaglia di Hogwarts.

Non conosciamo i dettagli, poiché la sua storia non è stata ricollegata al canone della serie in misura reale, ma è interessante. Ciò significa che, quando Lord Voldemort viene finalmente sconfitto, lei è l’ultima discendente vivente di Salazar Serpeverde.

Sicuramente ha seguito anche le orme di suo padre, creando una linea temporale alternativa (di breve durata) in cui Harry è morto durante la battaglia di Hogwarts. Successivamente è stata incarcerata ad Azkaban per aver ucciso un altro studente.

Tom Riddle è una persona reale

Ora, ovviamente, sappiamo tutti che il vero nome di Lord Voldemort è Tom Riddle. Lo sappiamo dal 1998, in barba agli spoiler per chi non ha ancora visto o letto la serie. Abbiamo parlato di Riddle, delle sue origini e dei pensieri di JK Rowling dietro il suo nome di battaglia, Lord Voldemort. Un’altra cosa curiosa è che in realtà due secoli fa esisteva un Tom Riddle e potrebbe essere stato l’ispirazione per il nome del Signore Oscuro.

A Greyfriars Kirkyard, a Edimburgo, giace la tomba di un certo Thomas Riddell. Rowling stessa ha ammesso che Riddell (scomparso nel 1896) potrebbe essere stato l’ispirazione per il nome (la tomba si trova in un’area che la scrittrice ha frequentato mentre scriveva i libri).

Quando non sei un animagus ma non ti interessa

In tutto il canone del franchise, si è abbastanza specifici sulle regole della trasformazione in animali. Nella maggior parte dei casi, questo incantesimo viene eseguito solo da Animagus registrati, come la professoressa McGrannitt, ad esempio. Questa è una strega o un mago che ha imparato a trasformarsi in un animale particolare e molto specifico. Possono passare dalla loro forma umana a quella animale a piacimento e sono soggetti a regolamenti molto rigidi in modo che non possano abusare di questo potere.

D’altra parte, abbiamo i lupi mannari. Queste sono persone che sono condannate a trasformarsi brevemente in un animale feroce ad ogni luna piena, contro la loro volontà. Nessuno di questi casi implica il “possesso” di un altro corpo. Questo potere è visto come esclusivo di Lord Voldemort e lo dimostra non solo quando possiede Harry, ma anche quando entra in Nagini, Ginny e Raptor. Questo tipo di processo può essere attribuito a una stretta connessione emotiva con i suoi Horcrux.

Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

Il suo nome è davvero una maledizione

Come detto, durante gli eventi della serie, Lord Voldemort viene indicato più spesso come Colui che non deve essere nominato che come Tom Riddle o come Lord Voldemort. Ciò è dovuto alla natura superstiziosa di gran parte del mondo magico. Per gran parte della serie, è solo Silente che osa pronunciare il nome, al di là di Harry stesso.

La prima guerra magica stava finendo con l’inizio della serie, quindi le persone in tutto il mondo sono ancora ossessionate da questi eventi nefasti. Anche quando il mondo magico crede che lo stregone sia morto, nessuno riesce a pronunciare il suo nome.

È interessante notare che, nel capitolo finale, il nome di Voldemort è davvero una maledizione. Infatti, una maledizione è posta sulla parola e la rende tabù, il che significa che chiunque osi pronunciarla viene immediatamente rintracciato dal Mangiamorte. Il che ha perfettamente senso, poiché solo quelli che erano seriamente intenzionati a sconfiggerlo, lo sfidavano chiamandolo per nome.

Interpretare Lord Voldemort è un affare di famiglia

Lord VoldemortMan mano che la serie andava avanti, vengono fornite sempre più informazioni sul misterioso passato di Lord Voldemort. Questo è cruciale dal punto di vista della trama, poiché i suoi ricordi sono ciò che alla fine hanno portato Silente e Harry nei luoghi dei suoi Horcrux.

Il processo di andare a ritroso nella vita di Tom, ha comportato la necessità di vederlo da piccolo, e così abbiamo avuto una serie di altri giovani attori scelti per interpretare il villain. In particolare, il bambino che dà il volto a Tom ne Il Principe Mezzosangue nei ricordi di Silente, è Hero Fiennes-Tiffin, nipote di Ralph Fiennes.

Quando un Voldemort gonfiabile partecipò alle Olimpiadi

Durante la cerimonia di apertura di Londra 2012, la direzione artistica dell’evento ha scelto di rappresentare le icone della londinesità e così accanto a Mary Poppins, è stato fatto sfilare anche un gigantesco Lord Voldemort gonfiabile.

Una scena della quale non sapevamo di avere bisogno fino a che non l’abbiamo vista realizzata.

Ha studiato a Hogwarts durante la seconda guerra mondiale

Come ha chiesto una volta la professoressa McGranitt al cosiddetto Golden Trio: “Perché, quando succede qualcosa, siete sempre voi tre?” Alcune persone hanno un modo misterioso di attirare guai, disgrazie e brutti momenti in generale, e nessuno può capire questa tendenza come Ron, Hermione e Harry.

Ma lo stesso si dice per Tom Riddle, che ha studiato durante la seconda guerra mondiale, durante la quale il mondo umano era messo sottosopra da Hitler, e quello magico messo alla prova da Grindelwald. Infatti, la fine della seconda guerra mondiale corrisponde anche alla caduta dell’ex amico d’infanzia di Silente.

Lui e Molly Weasley hanno qualcosa in comune

Per molti fan di Harry Potter, la domanda che ci pone un molliccio è interessante. Ricordiamo che il molliccio è una creatura che si annida negli angoli bui della casa e che messa di fronte a un mago, si trasforma nella sua più grande paura.

Il mutaforma malefico, messo davanti a Molly Weasley, prende forma dei suoi familiari morti, come abbiamo visto nei libri, ma davanti a Lord Voldemort, probabilmente, prenderebbe solo la forma di lui stesso morto, visto che la sua più grande paura è di morire. Almeno secondo quanto ha dichiarato Rowling.

Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

Anche lui e i gemelli Kray hanno qualcosa in comune

Abbiamo già visto l’attenta considerazione che l’autrice ha riservato ad alcuni aspetti del suo innominabile cattivo principale, ma cosa l’ha portato a diventare innominabile in primo luogo? Secondo Rowling, la perifrasi Colui che non deve essere nominato è stata in qualche modo ispirata dai gemelli Kray.

Questi due gangster britannici hanno governato la scena del crimine di Londra negli anni Cinquanta e Sessanta, e sono diventati così potenti e famosi che, ha detto Rowling, “la storia racconta che la gente non pronunciava il nome Kray, perché la punizione è stata così brutale… Penso che questa sia un’impressionante dimostrazione di forza, che puoi convincere qualcuno a non usare il tuo nome. Impressionante nel senso che dimostra quanto sia profondo il livello di paura che puoi ispirare. Non è qualcosa da ammirare.”

Era il definitivo cocco degli insegnanti

Tom Riddle è Lord VoldemortTom Riddle sapeva di essere sotto stretto controllo da parte di Silente dal momento in cui è arrivato a Hogwarts, quindi ha fatto del suo meglio per tenersi fuori dai guai e lavorare sodo. In questo modo, è stato in grado di influenzare la maggior parte degli insegnanti con il suo fascino insidioso.

Nonostante tutti i difetti del giovane, era sempre incredibilmente dotato. Ha lasciato la scuola come uno degli studenti più esperti che abbia mai studiato lì, e ci sentiamo di essere comprensivi verso Lumacorno, che gli ha svelato come realizzare gli Horcrux, proprio perché vittima del suo fascino.

Aveva un compagno intrigante che non ha mai visto la luce del giorno

Come sappiamo, sin dai tempi della scuola, Lord Voldemort è sempre stato circondato da un branco di tirapiedi, ammiratori e groupie in generale. Nei flashback del suo periodo a Hogwarts (attraverso i ricordi di Horace Lumacorno), lo vediamo a capo di un gruppo di prepotenti Serpeverde. È stato sottolineato più volte che la maggior parte di questi scagnozzi sarebbero diventati i primi Mangiamorte, all’uscita dalla scuola.

Conosciamo una discreta quantità di alcuni dei più fedeli seguaci di Lord Voldemort, ma che dire di Pyrities? Questo personaggio esisteva nelle prime bozze del primo libro, ma è stato apparentemente rimosso dall’intera serie durante la riscrittura e il lavoro di editing. Era raffigurato come un servitore di Lord Voldemort (non esplicitamente un Mangiamorte) e un po’ un dandy. Aveva un debole per i guanti bianchi, che erano spesso macchiati di rosso con il sangue dalle sue azioni violente. Ma questo è davvero tutto ciò che sappiamo di lui, purtroppo.

Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

Aveva un lavoro come commesso

Ancora una volta, questo è uno di quei dettagli che si conosce solo se si sono letti i libri. È naturale, dopotutto. Quando stai cercando di condensare un romanzo di 600 pagine in un film (nonostante alcuni di questi film sono incredibilmente lunghi), sei costretto tagliare alcuni dettagli che invece offrono ai lettori dei libri una visione interessante.

Borgin e Burkes è il raccapricciante negozio di Magia Oscura che ospita l’armadietto svanito nel Principe Mezzosangue. Non appena si è laureato, Riddle ha iniziato a lavorare lì e ha dimostrato di essere incredibilmente abile nel convincere streghe e maghi a comprare le merci in vendita al negozio. Fu attraverso i suoi contatti al negozio che incontrò la ricca e anziana proprietaria della tazza di Tassorosso e del medaglione di Serpeverde, che avrebbe scelto di trasformare in Horcrux.

La sua infanzia tragica

È curioso come, in così tanti casi, la colpa per la sventura dei figli vada ad attribuirsi ai genitori. Per ogni scienziato che diventa un super-criminale, c’è un papà che non si è preso il tempo di giocare a palla con lui, ogni tanto. Per ogni spietato megalomane, c’è un terribile trauma infantile in agguato nel passato.

Nonostante tutta la passione di Voldemort per i purosangue, lui è nato da una madre strega e da un padre Babbano. Sua madre, Merope Gaunt, aveva stregato suo padre, Riddle Sr, con una pozione d’amore. Il ragazzo è stato concepito sotto i suoi effetti e sua madre è morta di crepacuore quando ha smesso di somministrare la pozione a Riddle Sr che l’ha lasciata, fuggendo. Si teorizza, quindi, che l’incapacità di Voldemort di provare amore sia una conseguenza letterale di quanto accaduto trai suoi genitori.

Potrebbe aver scelto il “prescelto” sbagliato

Nei libri vediamo che Harry scopre e accetta il suo destino di Prescelto, lo vive fino in fondo e riesce a sconfiggere Voldemort. Tuttavia, Harry è il Prescelto perché Voldemort stesso lo ha designato come tale, quando ha deciso di andare ad uccidere James e Lily, la notte di Halloween del 1981. Lord Voldemort ha scelto e creato il proprio acerrimo nemico attaccando i Potter.

La profezia al centro di Harry Potter e l’Ordine della Fenice apparentemente afferma che Harry e Voldemort sono in rotta di collisione e uno deve sconfiggere l’altro alla fine. Di nuovo, però, il libro pone la questione in maniera più chiara: “Colui che ha il potere di sconfiggere il Signore Oscuro si avvicina … Nato da coloro che lo hanno sfidato tre volte, nato quando il settimo mese muore … e il Signore Oscuro lo segnerà come suo pari …” Come spiega Silente, la descrizione nella profezia si adegua a due maghi, Harry Potter e Neville Paciock, ma visto che Lord Voldemort stesso ha scelto, non si sa perché, di attaccare i Potter, allora ha scelto Harry come suo rivale, e forse Neville rimarrà sempre all’oscuro di tutto ciò.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -