Lord Voldemort: tutto quello che non sai sul cattivo di Harry Potter

Per quanto sia noto, grazie al grande successo della saga di Harry Potter, Lord Voldemort rimane uno dei villain più misteriosi per i più, soprattutto perché i misteri legati al suo passato, al suo nome e alla sua vita sono stati raccontati principalmente nei romanzi.

I quella sede, JK Rowling ci ha offerto uno sguardo interessante sul suo passato e sulla sua infanzia, dipingendo l’immagine di un personaggio profondamente turbato e afflitto da grande conflitto interiore. Molto di questo tende a cadere nel dimenticatoio quando ci si approccia solo ai film della saga, quindi qui si prova a raccontare quali sono i segreti e i dettagli della vita di Voldemort che non tutti conoscono.

5Tutto quello che non sai su Lord Voldemort

 

È stata la persona che più di ogni altra si è avvicinata all’immortalità

Nonostante il concetto non sia proprio lineare, perché c’è un’immortalità legata al proprio nome che a volte è tenuta in più alto valore che quella biologica e fisica (si veda Achille, nell’Iliade, e le sue scelte per ottenere l’immortalità e la gloria eterna!), Lord Voldemort è stato effettivamente il personaggio che sembra aver infuso più di tutti gli altri sforzi ed energie nella speranza di diventare immortale e aggirare quella banalità non magica dalla quale era tanto infastidito.

Voldemort, quindi, ha deciso di prendere il termine completamente alla lettera. Nella sua disperata lotta per vivere per sempre, si è trasformato da un bel giovane a un orribile uomo-serpente, e ha creato più Horcrux di chiunque nella storia abbia mai fatto prima (stando alle congetture di Silente, che si sono sempre rivelate esatte!).

È nato il giorno della vigilia di Capodanno

Voldemort è nato il 31 dicembre 1926, nel giorno della vigilia di Capodanno, sembra proprio per garantire che nessuno avrebbe mai avuto un felice anno nuovo. Tuttavia sappiamo che le circostanze della nascita di Tom Riddle Junior sono più tragiche che malefiche, infatti, sua madre, Merope Gaunt, si tenne in vita solo fino a che nacque il bambino, e poi si lasciò morire, sofferente per l’amore di quel Babbano che lei aveva sposato con l’inganno.

Simbolicamente, il 31 dicembre rappresenta la morte di un anno, il suo giorno più “freddo”.

Il suo secondo nome è piuttosto divertente (almeno in Francia)

Se avete visto o letto Harry Potter e la Camera dei Segreti innumerevoli volte, saprete bene che il nome completo di Tom Riddle è Tom Orvoloson Riddle. Quel secondo nome è quello che la madre Merope scelse per il figlio per dargli una traccia nel nome della sua famiglia, Orvoloson è infatti il nome del padre. Tuttavia sappiamo, perché ci viene mostrato graficamente ne La Camera dei Segreti, che l’anagramma di Tom Orvoloson Riddle è Sono io Lord Voldemort.

Questo vuol dire che il secondo nome di Riddle cambia a seconda della lingua in cui si scrive Sono ioLord Voldemort, proprio per far funzionare l’anagramma. Infatti, in inglese, il nome è Tom Malvoro Riddle, perché l’anagramma da comporre è I Am Lord Voldemort.

Tuttavia, per far funzionare l’anagramma, ogni lingua deve avere un secondo nome differente, e, in francese, l’unico nome adatto è risultato essere… Elvis! Vi immaginate un Elvis Gaunt che lancia maledizioni dalla sua catapecchia mentre la giovane e spaventata Merope di nasconde in un angolo a meditare la sua fuga?

Dopo il primo film, i suoi occhi sono del colore sbagliato

Come abbiamo visto in Harry Potter e la pietra Filosofale e come è abbondantemente descritto nei romanzi di Rowling, Lord Voldemort ha gli occhi rossi da rettile. Questa caratteristica tanto specifica è andata persa nei film.

Infatti, se sulla nuca di Raptor, Lord Voldemort compare esattamente con quel look, dal quarto film in avanti assume il colore di occhi che ha in realtà Ralph Fiennes, l’attore che lo interpreta!