Febbraio in sala: arriva Il Colore Viola in versione musical

La rubrica settimanale dedicata alle novità al cinema per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo in Italia.

-

Questo Febbraio in sala prosegue con nuovi titoli al cinema. In questa settimana, in cui tutto gira intorno a Sanremo, escono comunque nelle nostre sale italiane il film drammatico Green Border, presentato in anteprima a settembre alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ma anche Il Colore Viola. Questa è la trasposizione musical dell’omonimo romanzo del 1983 di Alice Walker, da cui nel 1985 il regista Steven Spielberg aveva già dato vita a un film, con Whoopi Goldberg nei panni della protagonista.

 

Vediamo insieme le novità di Febbraio in sala di questa seconda settimana del mese

A dire il vero

A dire il vero film 2023

 

Il primo titolo di questo Febbraio in sala è A dire il vero scritto e diretto dalla regista statunitense Nicole Holofcener. Questo film drammatico mostra un felice matrimonio che viene messo in crisi dallo svelamento di una cosiddetta “bugia bianca”. I protagonisti sono Beth, una scrittrice interpretata da Julia Louis-Dreyfus e il marito Don, l’attore Tobias Menzies, la coppia condivide una storia d’amore longeva e felice. Quando per caso la donna ascolta una conversazione in cui il marito confessa di aver trovato deludente il suo libro, Beth si ritrova a mettere in discussione tutta la sua vita.

Green Border

Zielona granica Green Border Agnieszka Holland

Green Border era in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio speciale della giuria. La regista polacca Agnieszka Holland ci porta su un fronte di migrazione a noi meno noto, quello via terra, in quei 186 chilometri che dividono  la Bielorussia e la Polonia, analizzando sotto punti di vista diversi. I protagonisti sono una famiglia di rifugiati siriani, una giovane guardia di frontiera e un gruppo di attivisti che aiuta i migranti respinti al confine. Per concludere questo film è stato girato tutto totalmente clandestinamente nel 2021.

Il Colore Viola

Il colore viola Colman Domingo

Il Colore Viola diretto da Blitz Bazawule è sviluppato in un arco temporale che comprende i primi cinquant’anni del Novecento e narra la storia di Celie, cresciuta senza la mamma, con un padre violento che abusa sessualmente di lei, e con una sorella cioè la piccola Nettie, alla quale è particolarmente legata. Le vicissitudini delle loro difficili vite, però, le costringerà pure a separarsi per un lungo periodo di tempo. La protagonista Celie, intrappolata poi in un matrimonio che non ha voluto e che la tiene legata ad un uomo molto simile al genitore, avrà il modo di conoscere, nel suo percorso, donne diverse e, in un certo senso, illuminanti. Dopo anni e anni di soprusi, di segreti e di silenzi, che hanno reso Celie una vittima del sistema, dentro di lei però si risveglia la luce della speranza. Il cast di questa nuova versione è composto da Fantasia Barrino, ex vincitrice di American Idol, Taraji P. Henson, la cantante H.E.R.Corey Hawkins, completano tra gli altri anche Halle Bailey, nel ruolo di Nettie da giovane e Jon Baptiste.

Runner

Francesco Montanari Runner

L’unico film italiano di Febbraio in sala è il noir Runner del regista Nicola Barnaba. La trama racconta di Lisa, una giovane di 25 anni, l’attrice italiana Matilde Gioli, con il sogno del cinema da quando era bambina. La giovane donna trova lavoro come runner sui set e reputa questa professione come il punto di partenza per una futura carriera. Dietro le quinte della produzione di un film, intanto intreccia una relazione con Sonja, una star dal passato poco limpido che torna presto a regolare i conti attraverso la figura di un agente dell’Interpol dai loschi intenti interpretato da Francesco Montanari.

Sansone e Margot – Due Cuccioli all’Opera

Sansone e Margot – Due cuccioli all’Opera è un film d’animazione scritto e diretto da Vasiliy Rovenskiy. Il protagonista è Sansone, un cane randagio che si nasconde dai cacciatori di cani senza padrone che si ritrova per caso nella Metropolitan Opera. Qui fa la conoscenza di Margot, l’animale domestico di Anastasia cioè la prima ballerina del teatro. La trama si complica quando la preziosa tiara della regina di Gran Bretagna, destinata alla ballerina per il quarto atto del balletto, viene rubata. Senza la coroncina, lo spettacolo è a rischio di cancellazione. Margot e Sansone quindi dovranno trovare il ladro, recuperare la tiara e salvare la situazione al ritmo della magnifica musica di Georges Bizet.

Simona Tavola
Simona Tavola
Laureata in Scienze dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano con indirizzo di Teatro e Cinema. Da sempre appassionata della settima arte ha conseguito il Master di primo livello in critica giornalistica per lo spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. In passato ha collaborato con varie testate online ( That's All Trends, ArteSettima, Recensito e The Hot Corn Italia ) invece dal 2023 scrive per Cinefilos.it. Dal 2021 al 2023 ha svolto il ruolo di Social Media Manager del sito di Banquo Magazine.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -