Harry Potter, la Saga: i film, i personaggi e molto altro
Harry Potter è la serie cinematografica fantasy basata sull’omonima serie di romanzi di J.K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario mondo magico ideato nei primi anni novanta e tradotta in più di 80 lingue tra cui il Latino e il Greco antico. La saga cinematografica ha incassato 7,7 miliardi di dollari, ed è il franchise più remunerativo della storia di Hollywood.
Approfondimenti sulla saga:
- Film di Harry Potter: l’ordine cronologico di uscita e di come guardarli
- I 10 incantesimi più… utili!
- 10 cambiamenti rispetto ai libri che hanno deluso i fan
- Le 15 differenze con i libri che hanno migliorato i film
- 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono
- Harry Potter: la top 10 dei personaggi preferiti dai fan
- Harry Potter: i 20 stregoni più potenti del Mondo Magico
- Harry Potter: le morti più tristi per ogni film della saga
- 10 teorie dei fan che si sono rivelate vere
- Horcrux: tutte le armi che possono distruggere i pezzi dell’anima di Lord Voldemort
- Come fa Silente a ottenere la Bacchetta di Sambuco?
Approfondimenti sui personaggi di Harry Potter:
- Lord Voldemort: tutto quello che non sai sul cattivo di Harry Potter
- Albus Silente: tutti i segreti sulla famiglia del mago
- Sirius Black: 10 curiosità sul personaggio di Harry Potter
- Bellatrix Lestrange: 10 curiosità sulla strega di Harry Potter
- Remus Lupin: 10 curiosità sul Professor di Harry Potter
- 10 curiosità sulla figlia di Voldemort
- Harry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione
- Dobby: tutto quello che non sapete sull’Elfo di Harry Potter
- 12 segreti sulla relazione tra Piton e Lily
Gli spin-off di Harry Potter
Nel 2016 è uscito al cinema il primo film di cinque episodi ispirati allo pseudobiblion Animali fantastici: dove trovarli; seguito dal secondo capitolo Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald, uscito il 15 novembre 2018. Nel 2022 è uscito il terzo film dal titolo Animali fantastici – I segreti di Silente.
Approfondimenti sulla nuova saga:
ULTIME STORIE
Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 - Film
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è un film del 2011 diretto da David Yates e la seconda parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, nonché ultimo capitolo della saga cinematografia di Harry Potter.
In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della Fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive..
Nel cast diIn Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Jim Broadbent, Evanna Lynch, Emma Thompson, David Thewlis, Rhys Ifans, Domhnall Gleeson, Clémence Poésy, Kelly Macdonald, James Phelps, Oliver Phelps, Warwick Davis, Devon Murray.
CORRELATE:
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 - Film
Harry Potter e i Doni della
Morte – Parte 1 è un film del 2010 diretto da David Yates
e basato sulla prima parte dell’omonimo romanzo di J. K.
Rowling.
In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 Dopo la scomparsa di Silente, la forza distruttiva di Voldemort appare praticamente inarrestabile. Harry Potter ed i suoi due fedeli amici Ermione e Ron sono costretti scappare come fuggiaschi, braccati ovunque dalle forze oscure. La loro ultima speranza è quella di trovare e distruggere tutti gli horcrux e frenare in questo modo l’avanzata del Male. Come riuscirci quando tutto sembra ormai perduto?.
In Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Michael Gambon, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Maggie Smith, Tom Felton, Bonnie Wright, Jamie Campbell Bower, Bill Nighy, Jason Isaacs, John Hurt, Ciarán Hinds, Rhys Ifans, Miranda Richardson, Brendan Gleeson, David Thewlis, Robbie Coltrane, Warwick Davis, Helen McCrory, Timothy Spall, Evanna Lynch, Julie Walters, Imelda Staunton, David O’Hara, Rade Sherbedgia, Toby Jones, Stanislav Ianevski, Clémence Poésy, Toby Regbo, Matthew Lewis, James Phelps, Domhnall Gleeson, Fiona Shaw, Oliver Phelps, Richard Griffiths, Michelle Fairley, Sophie Thompson, Mark Williams, Harry Melling, Nick Moran, Jon Campling, Chris Rankin, Andy Linden, Carolyn Pickles, Matyelok Gibbs, Hazel Douglas, David Ryall, Paul Khanna, David Knijnenburg, Steffan Rhodri, Rod Hunt.
I nostri approfondimenti:
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1: libro, trama e cast del film
Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, la spiegazione del finale
Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Film
Harry Potter e il Principe Mezzosangue è un film del 2009, diretto da David Yates e sesto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling.
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue Voldemort allunga la sua ombra minacciosa sia sul mondo dei Babbani che su quello dei maghi e Hogwarts non è più un posto sicuro e accogliente come in passato. Harry sospetta che i pericoli minaccino anche la scuola, ma Silente concentra la sua attenzione nel prepararlo alla battaglia finale, che sa essere inevitabile. I due insieme cercano di penetrare nelle difese di Voldemort ed allora Silente chiama il vecchio amico e collega Horace Lumacorno, le cui competenze considera fondamentali.
Nel frattempo gli studenti subiscono gli attacchi di un avversario molto particolare: gli ormoni adolescenziali. Harry è sempre più attratto da Ginny, così come Dean Thomas. Mentre Lavender Brown ha deciso che Ron è il tipo giusto per lei, Hermione soffre di gelosia, ma fa di tutto per non farlo vedere. Ma uno studente rimane in disparte, deciso a lasciare il suo segno, anche se cupo. L’amore è nell’aria, ma la tragedia è imminente e forse Hogwarts non sarà più la stessa..
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis, Ralph Ineson, Mark Williams, Robbie Coltrane, David Bradley, Helen McCrory, James Phelps, Matthew Lewis, Oliver Phelps, Scarlett Byrne, Anna Shaffer, Louis Cordice, Isabella Laughland, Tom Moorcroft, Georgina Leonidas, Teresa Mahoney, Suzanne Toase, Dave Legeno, Charlie Bennison, Freddie Stroma, Natalia Tena, Katie Leung, Frank Dillane.
I nostri approfondimenti
Harry Potter e l'Ordine della Fenice - Film
Harry Potter e l’Ordine della Fenice è un film del 2007, diretto da David Yates e quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling.
In Harry Potter e l’Ordine della Fenice Harry torna a Hogwarts per il quinto anno di corso e scopre che gran parte della comunità dei maghi si rifiuta di accettare il suo incontro con il malvagio Lord Voldemort. Mentre l’autorità del preside Albus Silente viene messa in discussione dal ministero della magia Harry deve organizzarsi: con l’aiuto degli amici Hermione e Ron, organizza una riunione segreta e fonda l’Esercito di Silente, preparando così i coraggiosi giovani maghi per la battaglia che li aspetta.
In Harry Potter e l’Ordine della Fenice protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Imelda Staunton, Michael Gambon, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Mark Williams, Julie Walters, Emma Thompson, David Thewlis, Fiona Shaw, Jason Isaacs, Richard Griffiths.
I nostri approfondimenti:
Harry Potter e il Calice di Fuoco - Film
Harry Potter e il calice di fuoco è un film del 2005 diretto da Mike Newell. È il quarto episodio della saga, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritta da J. K. Rowling.
In Harry Potter e il calice di fuoco Harry è ormai cresciuto, ha compiuto quattordici anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente alla scuola di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l’ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste un torneo internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perché qualcuno sembra tramare nell’ombra….
In Harry Potter e il calice di fuoco protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Katie Leung, Robbie Coltrane, Frances de la Tour, Clémence Poésy, Pedja Bjelac, Gary Oldman, Robert Hardy, Jason Isaacs, Shirley Henderson, Roger Lloyd Pack, Warwick Davis, Devon Murray, David Bradley, Adrian Rawlins, Miranda Richardson, Geraldine Somerville, Timothy Spall, Eric Sykes, Mark Williams, Tom Felton, Jeff Rawle, David Tennant, Robert Pattinson, Louis Doyle, Charlotte Skeoch, Tiana Benjamin, Henry Lloyd Hughes, Bonnie Wright, James Phelps, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Joshua Herdman, Alfred Enoch, Oliver Phelps, Tolga Safer, Stanislav Ianevski, William Melling, Afshan Azad, Shefali Chowdhury, Angelica Mandy.
I nostri approfondimenti:
- Harry Potter e il calice di fuoco: libro, trama e cast del film
- Harry Potter e il calice di fuoco, la spiegazione del finale
- Come Malocchio Moody ha messo il nome di Harry Potter nel Calice di Fuoco
- Torneo Tremaghi: la storia (e il futuro) del famigerato torneo
- Harry Potter e il calice di Fuoco: gli errori di continuity nel film
- 5 cose che il film Harry Potter e Calice di Fuoco ha omesso sul Torneo Tremaghi
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Film
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film del 2004 diretto da Alfonso Cuarón, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, terzo episodio della saga di Harry Potter, di J. K. Rowling.
In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Gary Oldman, Alan Rickman, David Bradley, Julie Christie, Michael Gambon, Maggie Smith, David Thewlis, Emma Thompson, Harry Melling, Richard Griffiths, Pam Ferris, Robert Hardy, Fiona Shaw, Timothy Spall, Julie Walters, Mark Williams, Adrian Rawlins, Geraldine Somerville, Miriam Margolyes, Jimmy Gardner, Devon Murray, Peter Best, Tom Felton, Lee Ingleby, Bonnie Wright, James Phelps, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Chris Rankin, Joshua Herdman, Danielle Tabor, Emily Dale, Alfred Enoch, Oliver Phelps, Leilah Sutherland, Jim Tavare’, Danielle Tayler, Paul Whitehouse, Luke Youngblood, Jennifer Smith, Sitara Shah, Genevieve Gaunt.
In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter ha tredici anni e deve trascorrere ancora una volta le vacanze estive con i terribili zii Dursley, i suoi unici parenti, che hanno un atteggiamento davvero medioevale nei confronti della magia e vivono nel terrore che qualcuno scopra che il nipote frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tutto fila liscio fino all’arrivo di zia Marge, la prepotente sorella di zio Vernon, che maltratta talmente tanto Harry da spingerlo “involontariamente” a farla gonfiare come un mostruoso pallone che si libra nell’aria. Temendo di essere punito dagli zii (e da Hogwarts, perchè il Ministero della Magia proibisce severamente agli studenti di usare le arti magiche nel mondo dei Babbani), Harry fugge nella notte.
I nostri approfondimenti:
Harry Potter e la Camera dei Segreti - Film (2002)
Harry Potter e la camera dei segreti è un film del 2002 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.
In Harry Potter e la camera dei segreti protagonisti sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Kenneth Branagh, Robbie Coltrane, Alan Rickman, Warwick Davis, Sean Biggerstaff, Shirley Henderson, Alfred Burke, Miriam Margolyes, Sally Mortemore, David Bradley, Robert Hardy, Harry Melling, Bonnie Wright, John Cleese, Tom Felton, Christian Coulson, Edward Tudor-Pole, Jamie Yeates, James Phelps, Helen Stuart, Gemma Padley, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Chris Rankin, Edward Randell, Hugh Mitchell, Will Theakston, Joshua Herdman, Scott Fern, Mark Williams, Fiona Shaw, Julie Walters, Devon Murray, Simon Fisher-Becker, Terence Bayler, Richard Griffiths, Jason Isaacs, Gemma Jones.
In Harry Potter e la camera dei segreti Harry Potter non ha trascorso delle belle vacanze. Non solo ha dovuto subire la dispotica zia Petunia, il prepotente zio Vernon e il loro terrore per le sue doti magiche, ma sembra che anche i suoi migliori amici lo abbiano dimenticato. Dobby, un elfo domestico, lo avverte dell’enorme pericolo che lo attende al suo ritorno alla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwards. Dopo aver superato una serie di imprevisti ed ostacoli, Harry riesce a tornare ad Hogwarts ed affrontare la forza oscura che mette in pericolo la sua amata scuola.
I nostri approfondimenti
Harry Potter e la pietra filosofale - Film (2001)
Harry Potter e la pietra filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, scritto da Steve Kloves e prodotto da David Heyman.
Harry Potter e la pietra filosofale è il primo film della saga di Harry Potter e con protagonisti nel cast Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman, Ian Hart, Robbie Coltrane, Richard Griffiths, Fiona Shaw, David Bradley, Warwick Davis, John Cleese, John Hurt, Julie Walters, Zoë Wanamaker, Tom Felton, Harry Melling.
In Harry Potter e la pietra filosofale, Harry vive con il prepotente zio Vernon, l’insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato. Nemmeno l’imminente arrivo dell’undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest’anno tutto sarà diverso.
I nostri approfondimenti: