Road to the Oscar 2015: la migliore attrice non protagonista

Si avvicina il momento più importante per l’anno cinematografico, ovvero la notte degli Oscar. In questa notte le stelle del cinema sono riunite sotto lo stesso tetto, quasi amichevolmente, per veder confermato il loro talento, fascino e appeal. Nella categoria come Miglior attrice non protagonista, una tra le più ambite, quest’anno sono in lizza per la statuetta 5 donne che hanno preso parte ad altrettanti film di grande impatto visivo ed emozionale.

 

TUTTE LE NOMINATION AGLI OSCAR 2015

Meryl Streep ormai è una vera e propria veterana in questa importante kermesse; l’attrice dalla grande bravura e dallo stile infondibile, quest’anno è in lista nella categoria Miglior Attrice non protagonista grazie al film Into The Woods. La fiaba musical con Emily Blunt, vede Meryl Streep nella parte di una strega malvagia, calcolatrice e dal fascino magnetico. Un ruolo che seppur è costruito sulle abili spalle di una donna non più giovanissima, conferma nuovamente il talento di un’attrice capace costantemente di re-inventarsi. A conti fatti potrebbe essere una vittoria più che meritata.

Discorso ben diverso il discorso per Keira Knightley. L’attrice nei cinema al fianco di un divino Benedict Cumberbatch nel film The Imitation Game, forse non merita fino in fondo questa candidatura. Le doti recitative della ex piratessa del noto franchise cinematografico questa volta non brillano come il pubblico avrebbe sperato. Offuscata forse da un protagonista che ruba la scena a tutti, Keira non è all’apice della sua perfezione stilistica e capiamo che ha avuto questa nomination solo per il grande impatto che il film ha avuto nei riguardi dell’opinione pubblica.

È invece un periodo d’oro per Emma Stone che, dove essere stata la nuova musa di Woody Allen in Magic in The Moonlight, grazie a Birdman ha fatto il salto di qualità. Prendere parte ad uno dei film più belli dell’anno – e soprattutto molto amato dai membri dell’Accamedy – è simbolo di grande orgoglio per un’attrice che ha costruito pian piano, ma con costanza, la sua carriera, per una donna che con calma e parsimonia si è distinta nel panorama cinematografico moderno. Sarebbe una statuetta meritatissima.

L’edizione degli Oscar 2015 porta nuovamente in auge la bravura di Patricia Arquette. L’ex protagonista del serial tv Medium, grazie all’eclettico Boyhood, riacquista i consensi che per un periodo aveva perso confermandosi – come le sue colleghe – un’attrice molto caparbia, introspettiva e sempre pronta a mettersi in gioco. L’immensa profondità di Boyhood ha permesso quindi alla sexy Arquette di distinguersi e guadagnare quest’ambita nomination che ha ridato linfa alla sua carriera di poliedrica attrice.

Laura Dern grazie a Wild, inteso film biografico, mantiene bello stretto il suo primato di eterna co-protagonista. Una nomination molto meritata per la bella e talentuosa attrice dai lunghi capelli biondi che conferma il suo charme, appeal, ma soprattutto fa intuire una grande attenzione nello scegliere i lavori in cui si cimenta. E Wild è uno di questi. Potrebbe essere la vera rivelazione degli Oscar 2015.

- Pubblicità -
Articolo precedenteRidiculous 6: rivelato il cast del film con Adam Sandler
Articolo successivoKingsman The Secret Service: nuova clip con Colin Firth
Carlo Lanna
Nato e cresciuto in un piccolo centro vicino Napoli, Carlo fin da ragazzino, è rimasto sedotto dal mondo del cinema e dalle serie tv.  Lettore accanito di saghe fantasy (la sua preferita è Il Ciclo di Shannara), conosce a memoria le battute del film Marnie del grande Alfred Hitchcock; divoratore onnivoro di serie tv, è cresciuto tra la generazione di Beverly Hills e quella di Dawson's Creek anche se la sua serie tv preferita rimane Buffy. Adora tutto ciò che il regista JJ Abrams partorisce dalla sua mente, e vorrebbe essere il confidente di Steven Spielberg. Con una camera piena di gadget e DVD, Carlo si sente americano per adozione e coltiva il sogno di lavorare in una redazione giornalistica, ma soprattutto di  andar via dal piccolo centro dove vive per poter rincorrere il suo ormai più che ventennale sogno nel cassetto.