Inside Out 2 diventa il film d’animazione con il maggior incasso al box office internazionale

-

Sebbene le congratulazioni siano certamente d’obbligo per il fatto che Inside Out 2 sia diventato il film Pixar di maggior incasso e il più grande film d’animazione di tutti i tempi, ora è tra i film di maggior successo nella storia del medium, e questo merita un livello di ammirazione del tutto diverso. Nel suo 10° weekend di uscita, il blockbuster d’animazione ha superato una nuova pietra miliare che solo nove film erano riusciti a raggiungere in precedenza. In questo modo, ha mantenuto un posto nella classifica dei primi 10 film di tutti i tempi al box office globale e ha esteso il suo vantaggio sul secondo più grande successo dell’anno, Deadpool & Wolverine, nella classifica 2024.

Con 642 milioni di dollari a livello nazionale, Inside Out 2 è l’11° successo più grande della storia, davanti a Barbie (636 milioni di dollari) e The Avengers (623 milioni di dollari). Il film ha bisogno di soli 10 milioni di dollari in più per superare l’incasso di Jurassic World ed entrare nella top 10 degli incassi nazionali di tutti i tempi. Dovrebbe riuscirci entro la fine della sua corsa. Nei mercati esteri, il film ha raggiunto la ragguardevole cifra di 983 milioni di dollari, il che significa che Inside Out 2 è quasi certo di superare il miliardo di dollari di incassi solo all’estero entro la fine della sua corsa. L’incasso globale cumulativo del film è ora di ben 1,62 miliardi di dollari.

Inside Out 2 è in una compagnia leggendaria, preceduto solo da  remake del Il Re Leone (1,64 miliardi di dollari), Jurassic World (1,66 miliardi di dollari), Spider-Man: No Way Home (1,9 miliardi di dollari), Avengers: Infinity War (2,04 miliardi di dollari), Star Wars: Episodio VII – The Force Awakens (2,05 miliardi di dollari), Avatar: The Way of Water (2,3 miliardi di dollari), Avengers: Endgame (2,7 miliardi di dollari) e Avatar (2,9 miliardi di dollari). Il film ha incassato oltre 400 milioni di dollari in più a livello globale rispetto al precedente film Pixar di maggior incasso, Incredibili 2.

I film Pixar hanno incassato complessivamente oltre 17 miliardi di dollari in tutto il mondo

Inside Out 2 è stato prodotto con un budget di 200 milioni di dollari, che rimane standard per la Pixar, nonostante il notevole calo della spesa per i film d’animazione da parte degli studi rivali. La leggendaria casa d’animazione ha ora completato il suo ritorno, dopo alcuni anni difficili segnati dalle uscite in direct-to-streaming e da una manciata di film commerciali di scarso successo. La Pixar non aveva avuto un successo dall’era pre-pandemia, anche se aveva recuperato con premi meritati.

Inside Out 2 dovrebbe essere uno dei principali candidati ai prossimi Oscar, proprio come il suo predecessore, che vinse l’Oscar per il miglior film d’animazione quasi dieci anni fa. Il film sembra aver raggiunto un “fresco” 91% di gradimento sul sito aggregatore Rotten Tomatoes e arriverà sulle piattaforme digitali tra un paio di giorni. Come è stato osservato, tuttavia, un’uscita digitale raramente influisce sull’andamento del botteghino di un film di successo, a parte la prevista perdita di spettatori nelle sale, ovviamente.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -