Universal Pictures ha deciso di aggiungere al suo Dark Universe due reboot dedicati al famoso Gobbo di Notre-Dame e al fantomatico Fantasma dell’Opera. La mossa di Universal non sorprende e segue le orme dei Marvel Studios con il loro popolare Marvel Cinematic Universe, seguito da Warner Bros. con il suo DC Extended Universe e Paramount con la saga dei Transformers.
L’universo condiviso di Universal Pictures riprende molti dei più celebri mostri della Golden Age di Hollywood. Questo nuovo Dark Universe muoverà i primi passi con l’imminente uscita di La Mummia di Alex Kurtzman con protagonista Tom Cruise, a cui seguirà La Moglie di Frankenstein con Javier Bardem nel ruolo dell’arcinoto mostro di Frankenstein. Nel prossimo futuro Johny Depp interpreterà L’Uomo Invisibile e Universal Pictures prevede i reboot di Van Helsing, L’Uomo Lupo e La Creatura della Laguna Nera.
Guarda il trailer di annuncio del Dark Universe di Universal Pictures
Kurtzman ha recentemente svelato alla stampa due nuovi film legati al Dark Universe: Il Gobbo di Notre-Dame e Il Fantasma dell’Opera.
“Sappiamo che faremo Frankenstein, La Moglie di Frankenstein e Dracula, la Creatura della Laguna Nera, Il Fantasma dell’Opera, Il Gobbo di Notre-Dame e L’Uomo Invisibile.”
A differenza degli altri film del
Dark Universe, Il Gobbo di
Notre-Dame e Il Fantasma dell’Opera sono
proprietà particolarmente speciali per Universal
in quanto furono i primi due ‘monster movie’ che lo studio
ha prodotto agli inizi degli anni ’20.
Ancora non si hanno notizie sugli interpreti ma
Kurtzman vorrebbe Michael
Fassbender, Jennifer Lawrence,
Charlize Theron e Angelina Jolie.
Kurtzman ha dichiarato di voler approfondire la
mitologia dei personaggi, il che potrebbe portare allo sviluppo di
eventuali spinoff.
Sebbene nel 2014 Dracula Untold di Gary Shore venne annunciato come il primo film del Dark Universe di Universal, Kurtzman ha dichiarato che anche Dracula avrà il suo reboot e che La Mummia sarà ufficialmente il primo film di questo nuovo universo condiviso.