Hela, la prima villain donna del MCU: differenze tra mitologia, fumetti e film

Hela, interpretata da Cate Blanchett in Thor: Ragnarok, è la prima villain donna del Marvel Cinematic Universe. L’attrice premio Oscar ha conferito al personaggio un fascino regale e malefico e ha contribuito a rendere divertente e godibile il film di Taika Waititi.

Ma quanto di originale e quanto di derivato dai fumetti c’è nella rappresentazione cinematografica della Dea della Morte? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra la Hela della mitologia nordica, quella dei fumetti, e la splendida divinità interpretata dalla Blanchett.

2Nel film

 

Thor: Ragnarok fa la scelta consapevole di cambiare l’origine di Hela e i suoi genitori rispetto al fumetto, e questa scelta incide notevolmente sui suoi propositi e le sue motivazioni, nel film. Thor è sorpreso di venire a conoscenza dell’esistenza di una sorella maggiore da suo padre; lei è la sorella che lui non ha mai saputo di avere. Odino mette in guardia Thor che Hela è incredibilmente potente e che lui stesso l’ha imprigionata, quando è diventata un pericolo. Mentre i poteri di Odino svaniscono, quelli di Hela crescono e così, quando lui muore, lei si libera di fronte a Loki e Thor.