Hela, la prima villain donna del MCU: differenze tra mitologia, fumetti e film

Hela, interpretata da Cate Blanchett in Thor: Ragnarok, è la prima villain donna del Marvel Cinematic Universe. L’attrice premio Oscar ha conferito al personaggio un fascino regale e malefico e ha contribuito a rendere divertente e godibile il film di Taika Waititi.

Ma quanto di originale e quanto di derivato dai fumetti c’è nella rappresentazione cinematografica della Dea della Morte? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra la Hela della mitologia nordica, quella dei fumetti, e la splendida divinità interpretata dalla Blanchett.

3Hela nei fumetti

 

Hela regna su Hel e la più ampia ghiacciata regione di Niflheim, uno dei Nove Regni, e come per la mitologia è figlia di Loki. La parte sinistra del suo corpo è in decadenza, quindi lei utilizza un mantello magico per nascondere la sua deformità, e il resto del suo solito costume è alquanto fedele alla riproduzione del film di Taika Waititi.

A differenza della Divinità Nordica, la Hela della Marvel desidera espandere il suo dominio, il che significa che in più di una occasione incarna l’antagonista per Thor e gli altri protettori di Asgard.