Justice League Snyder Cut: HBO Max risponde alle critiche sulla release

Tony Goncalves, boss di HBO Max, ha risposto alle critiche nei confronti della decisione di distribuire la Snyder Cut di Justice League sul servizio di streaming della Warner Bros.

Justice League snyder cut

Nonostante ci sia un palese e diffuso entusiasmo relativo alla release della Snyder Cut di Justice League su HBO Max, la decisione della Warner Bros. di distribuire la versione del film così com’era stato inizialmente concepito dal regista Zack Snyder non è stata esente da critiche. Sono in molti, infatti, a sostenere che potrebbe trattarsi di un precedente abbastanza pericoloso, che darebbe ai fan più potere di quanto in realtà spetti loro.

 

Dopo l’ufficializzazione che la Snyder Cut avrebbe visto finalmente la luce, una domanda ha iniziato a serpeggiare sul web nonostante l’euforia generale: e se un certo tipo di fandom arrivasse ad influenzare a tal punto le decisioni di una major da riuscire a stabilire cosa meriti di passare per il grande schermo? Naturalmente l’interrogativo apre ad una quantità infinita di scenari possibili, soprattutto dopo la nascita di un movimento praticamente simile a quello che ha portato alla release della Snyder Cut di Justice League, ossia #ReleaseTheAyerCut, in riferimento alla versione mai vista al cinema del cinecomic Suicide Squad di David Ayer.

Durante una recente intervista con The Verge (via CBM), Tony Goncalves, boss di HBO Max, ha commentato la decisione di distribuire la Snyder Cut, specificando che non si tratta di una norma che adesso verrà applicata ad ogni tipo di film: “Sicuramente non è un precedente. Esistono diverse tipologie di fandom. Esiste il fandom positivo e il fandom negativo. Il mio fandom di riferimento è quello che utilizza gli spazi adeguati per far sentire la propria voce e per avanzare richieste. Se c’è una domanda, siamo pronti ad ascoltare. Avevo un capo che una volta disse: ‘L’industria e i consumatori non sono sempre allineati, ma sono i consumatori che tendono a vincere’. È un ottimo equilibrio.”

La Snyder Cut di Justice League creerà un pericoloso precedente? Quanto potere può avere il fandom?

Poi ha aggiunto: “Penso che quando si tratti di intrattenimento, i consumatori non hanno mai avuto più scelta di oggi. Ma questo non significa che siamo pronti ad investire i nostri soldi in ogni singola richiesta che avanzeranno. In riferimento ai fan di Justice League, o anche di Friends, i consumatori hanno parlato e noi abbiamo voluto ascoltarli. Questo non significa che rilasceremo le Director’s Cut di ogni film realizzato. Penso solo che non ci sia nulla di male ad ascoltare il pubblico. Ed è quello che abbiamo fatto.”

Naturalmente, le parole di Goncalves non spengono necessariamente qualsiasi tipo di speranza in merito alla Ayer Cut di Suicide Squad. Semplicemente, il boss di HBO Max ha lasciato intendere che ogni situazione è diversa da un’altra e che ogni “richiesta” da parte dei fan verrà valutata singolarmente. Ad ogni modo, è innegabile quanto la release della Snyder Cut di Justice League porterà nuovi iscritti sulla piattaforma di streaming: uno degli aspetti da valutare, è se lo stesso possa accadere con il cinecomic di David Ayer

Vi ricordiamo che la Justice League Snyder Cut uscirà nel 2021 sulla piattaforma streaming di Warner Bros HBO MAX che è disponibile negli USA dall’Aprile scorso. Attualmente non sappiamo se in Italia la versione debutterà su qualche piattaforma streaming dato che HBO MAX non è disponibile nel nostro paese. Ma sappiamo che HBO in Italia ha un accordo in esclusiva con SKY, dunque potrebbe essere una valida teoria pensare che in Italia il film possa essere programmato su SKY CINEMA o su SKY ATLANTIC. Tuttavia, quest’ultima è solo una supposizione dunque non ci resta che aspettare ulteriori notizie.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film vedremo protagonista Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -