Avatar sequel: James Cameron ha minacciato di licenziare gli sceneggiatori

James Cameron è tornato a parlare del complesso processo creativo dei sequel di Avatar, spiegando il motivo del perché aveva minacciato di licenziare i suoi sceneggiatori.

avatar

Durante un’intervista all’interno del podcast di Marianne Williamson, James Cameron ha parlato del lungo processo di sviluppo degli attesissimi sequel di Avatar. Il regista ha spiegato che il suo obiettivo è sempre stato quello di restare fedele all’originale, nonostante la valanga di nuove idee presentate dagli sceneggiatori coinvolti nei nuovi film.

Cameron ha spiegato di essere stato talmente irremovibile da aver addirittura minacciato di licenziare la sua squadra al fine di tenerli concentrati sull’obiettivo principale. “Quando mi sono seduto per scrivere i sequel, sapevo che sarebbero stati tre in quel momento”, ha spiegato il regista. “Alla fine si sono trasformati in quattro, ho messo insieme un gruppo di sceneggiatori e ho detto loro: ‘Non voglio ascoltare le nuove idee o le proposte di nessuno finché non avremo speso un po’ di tempo per capire cosa ha funzionato nel primo film’. Loro continuavano a parlare di nuove storie e io continuavo a dire loro che non era ancora il momento. Alla fine ho dovuto minacciare di licenziarli tutti perché stavano facendo quello che di solito fanno gli sceneggiatori, ossia cercare di dare vita a nuove storie. Ho detto loro: ‘Dobbiamo capire quale fosse la connessione e proteggerla. Proteggere quel tizzone e quella fiamma.”

James Cameron ha spiegato di aver rifiutato le storie proposte dagli sceneggiatori perché il suo obiettivo è sempre stato quello di ricreare gli elementi che hanno contribuito al grandissimo successo del primo Avatar. Per il regista, la cosa più importante è sempre stata quella di ricreare quella sensazione di trasporto che gli spettatori hanno provato durante la visione del primo film. “Abbiamo creato ma poi rifiutato moltissime trame per il secondo e il terzo film, perché nessuna ci aveva regalato quella sensazione di trasporto, quella sensazione di stare sognando ad occhi aperti”, ha aggiunto Cameron.

Avatar 2 debutterà il 16 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate WinsletEdie FalcoMichelle YeohVin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam WorthingtonZoe SaldanaStephen LangSigourney WeaverJoel David MooreDileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -