Avatar 2: persino James Cameron sorpreso dalla resa visiva

Il regista James Cameron pensa che le immagini create sul set di Avatar 2 siano fantastiche. Il merito è di un processo che lo stesso ha definito "iterativo".

Sam Worthington Avatar

Il regista James Cameron è tornato a parlare di Avatar 2 e dell’incredibile lavoro che lui e il suo team stanno concretizzando per regalare al pubblico dei sequel visivamente sbalorditivi. Le riprese di Avatar 2 sono nuovamente in corso in Nuova Zelanda, dopo che la pandemia di Covid-19 aveva a lungo ritardato la produzione di una delle imprese più titaniche della storia di Hollywood, dal momento che tutti i sequel in programma verranno girati in contemporanea.

 

Cameron non è un regista estraneo ai progetti ambiziosi: basti pensare a Titanic, che all’epoca della sua uscita nel 1997 venne considerato un grandissimo rischio, a causa dell’enorme budget messo a disposizione e dell’uso massiccio della CGI. Cameron ha naturalmente vinto la scommessa, dal momento che il film è diventato uno dei maggiori incassi di tutti i tempi. Con Avatar, il regista ha alzato nuovamente la posta in gioco, ma ha dovuto aspettare diversi anni prima di potersi mettere al lavoro sui sequel, e questo per godere al massimo delle evoluzioni tecnologiche che sarebbe esplose negli anni successivi al 2009 (quando il primo Avatar arrivò nelle sale).

Parlando con il Toronto Sun, Cameron ha ammesso che lui stesso è la prima persona ad essere sorpresa da ciò che vede quotidianamente sul set . Il regista ha ammesso ciò che emerge dalle riprese è “davvero sorprendente”. Tuttavia, ci tiene a sottolineare che il merito non è soltanto suo, elogiando il lavoro di artisti e designer che hanno contribuito alla creazione delle immagini sbalorditive che vedremo nei sequel. 

James Cameron descrive la lavorazione di Avatar 2 come un “processo iterativo”

“Ho a che fare con immagini di quel mondo ogni singolo giorno e ci sono alcuni giorni in cui guardo quelle immagini e penso: ‘Tutto ciò è davvero fantastico’. Non mi sto dando una pacca sulla spalla con quel tipo di commento. È piuttosto una distillazione di alcuni dei migliori designer al mondo e di un grande cast. Se hai la sceneggiatura giusta, il design giusto e hai un cast eccezionale, è solo un processo iterativo volto ad ottenere il tutto già girato e assemblato.!

CORRELATE:

Avatar 2 debutterà il 17 dicembre 2021, seguito dal terzo capitolo il 22 dicembre 2023. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 19 dicembre 2025 17 dicembre 2027.

Il cast della serie di film è formato da Kate WinsletEdie FalcoMichelle YeohVin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam WorthingtonZoe SaldanaStephen LangSigourney WeaverJoel David MooreDileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -