Patrick McKay e JD Payne sono passati da sceneggiatori senza crediti ufficiali al duo responsabile della serie di successo Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere di Prime Video, ma hanno anche scritto una versione di Star Trek 4 per il regista di The Defenders SJ Clarkson. Il destino di questo sequel come altre interazioni del franchise non è ancora diventata una realtà e la cosa fa ancora male ma in attesa di capirne il futuro, oggi il duo di scrittori ha affrontato il tema.
Il film avrebbe visto la star di Thor: Love and Thunder Chris Hemsworth tornare nei panni di George Kirk, il padre di James Kirk di Chris Pine. Il team-up è quello che ha lasciato i fan con l’acquolina in bocca sulle possibilità di narrazione, anche se si ritiene che la Paramount Pictures non abbia acconsentito ad assecondare i protagonisti rispetto agli ingaggi richiesti.
“Mi piacerebbe parlartene”, ha detto McKay a Esquire . “Abbiamo lavorato a un paio di film di ‘Star Trek’. Quello di cui mi stai chiedendo sarebbe stato il quarto del franchise, che riunisce Chris Hemsworth e Chris Pine“. “La presunzione era che, a causa di una stranezza cosmica nel mondo di ‘Star Trek’, avevano la stessa età. Sarebbe stata un’avventura spaziale padre-figlio – pensa ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ nello spazio. Eravamo davvero entusiasta”. McKay ha aggiunto di aver creato un “cattivo originale” per Star Trek 4 , dicendo che la sceneggiatura aveva “un’idea fantascientifica alla ‘2001: Odissea nello spazio’ davvero interessante al centro”. “Ci abbiamo lavorato per due anni e mezzo con Lindsey Weber, il nostro produttore esecutivo non sceneggiatore di Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, e un regista straordinario, SJ Clarkson” , continua. “Il film alla fine è andato in pezzi ed è stato davvero un colpo al cuore per noi… ci sarebbe piaciuto girare quel film”.
Naturalmente, siamo sicuri che molti di voi siano curiosi di sapere come sia avvenuta questa collaborazione quando la morte di George in Star Trek è stata definitiva e una parte importante del viaggio di James. Beh, non avrebbe rotto il canone! Payne spiega: “C’è un episodio di ‘Star Trek: The Next Generation’ chiamato ‘Relics; dove trovano Scotty, che è stato intrappolato come teletrasporto per un paio di decenni, e sono in grado di vivere fantastiche avventure con lui. La nostra presunzione era: “E se proprio prima che la Kelvin colpisse quell’enorme nave mineraria, George Kirk avesse cercato di teletrasportarsi sulla navetta di sua moglie dove era appena nato suo figlio, Jim Kirk? E se la nave non fosse completamente esplosa – e se avesse lasciato un po’ di spazzatura spaziale?'”
“Pensa a quando invii un messaggio di testo e lo hai digitato, ma non hai ancora premuto invia. Dall’altra parte, vedono quei tre puntini che qualcuno ha digitato. È come se il teletrasporto avesse assorbito il suo schema nel pattern buffer, ma non l’aveva sputato fuori dall’altra parte. In realtà era una sua copia salvata che era nel computer.” “Quindi l’avventura è che Chris Pine e l’equipaggio dell’Enterprise devono cercare il relitto della nave su cui suo padre è morto a causa di un mistero e di un nuovo cattivo. Nella nave, si imbattono nello schema di suo padre”, Payne concluso. “Lo teletrasportano fuori e lui non ha idea che non sia passato del tempo e che stia guardando suo figlio. Poi l’avventura parte da lì”.
L’idea alla base del film sembra fantastica, ed è dura credere questo film non avrà mai la luce. Da allora, la Paramount ha preso in considerazione le versioni del film di Quentin Tarantino e Noah Hawley, mentre sembrava che il regista di WandaVision, Matt Shakman, sarebbe stato l’unico a dirigere un nuovo progetto almeno per un certo periodo. Tuttavia vista l’incertezza ha poi deciso di lasciare per tornare a lavorare ai Marvel Studios per dirigere I Fantastici Quattro. Di conseguenza, Star Trek 4 non ha ancora una data di uscita.