Ultron: su Terra-838 il piano di Tony Stark ha funzionato

Ultron

Il produttore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Richie Palmer, conferma che il piano di Tony Stark, che ha portato alla nascita di Ultron, ha funzionato su Terra-838. Il film, scritto da Michael Waldron e diretto da Sam Raimi, ha presentato al mondo diversi universi e versioni della Terra, con molti richiami a precedenti progetti del Marvel Cinematic Universe. Ad esempio, il film sembra divergere dalla trama di Avengers: Age of Ultron del 2015.

 

A metà del film, il dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) e America Chavez (Xochitl Gomez) scappano dalla loro Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) sulla Terra-616 e atterrano in quello che sembra l’utopico universo di Terra-838. Lì vengono arrestati e scortati dalle sentinelle di Ultron davanti agli Illuminati: una società segreta di supereroi composta da Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor), Capitan Carter (Hayley Atwell), Maria Rambeau/Captain Marvel (Lashana Lynch), Black Bolt (Anson Mount), il professor Charles Xavier (Patrick Stewart) e Reed Richards/Mr. Fantastic (John Krasinski). I fan hanno a lungo teorizzato che i “buoni” robot Ultron visti nel trailer significassero che Tony Stark/Iron Man era un membro degli Illuminati. Sebbene né Robert Downey Jr.Tom Cruise (il più gettonato Tony alternativo) appaiano nel film, il produttore di Multiverso della Follia ha confermato una sospetta connessione tra la Terra-838 e gli eventi di Age of Ultron, che vede Tony non riuscire a mettere in pratica il suo progetto di una “armatura intorno al mondo”. 

In una recente intervista con Empire (tramite  The Direct), il produttore Richie Palmer ha discusso di come Iron Man di Terra-838 abbia consentito la formazione degli Illuminati. In particolare, ha confermato che la squadra di supereroi esiste in “un mondo in cui Ultron sembrava funzionare nel modo in cui [era] destinato [in Age of Ultron]”, il che ha dato a molte persone potenziate l’opportunità di ritirarsi, inclusa Wanda.

“… questo è un mondo in cui Ultron sembrava funzionare nel modo in cui Tony Stark intendeva che lavorasse in Age of Ultron. “Un’armatura intorno al mondo”, Tony stava cercando di convincere i Vendicatori a ritirarsi in Age of Ultron. Questo è un mondo in cui Tony ha creato Ultron, e ha funzionato, e ha detto: “Ehi, chiunque voglia andare in pensione e tornare a casa, può”. E poi gli Illuminati sono venuti a farsi strada dietro le quinte, tirando i fili, ma penso che sia un mondo migliore per questo motivo, e così Wanda è stata in grado di andare avanti e avere la vita che si meritava. Noi come pubblico non sappiamo chi sia il padre di quei bambini in questo universo”.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: recensione del film con Benedict Cumberbatch

Doctor Strange nel Multiverso della Follia vedrà Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange. Diretto da Sam Raimi, il sequel vedrà anche Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo WandaVision.

La sceneggiatura del film porterà la firma di Jade Bartlett e Michael Waldron. Oltre a Cumberbatch e Olsen, nel sequel ci saranno anche Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo) e Xochitl Gomez (che interpreterà la new entry America Chavez). Nel cast è stato confermato anche Patrick Stewart nel ruolo di Charles Xavier. Doctor Strange nel Multiverso della Follia è al cinema dal 4 maggio 2022. Le riprese sono partite a Londra a novembre 2020 e avranno luogo anche a New York, Los Angeles e Vancouver. Nel sequel dovrebbe apparire in un cameo anche Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi. Al momento, però, non esiste alcuna conferma in merito.

- Pubblicità -