Wonka: le prime reazioni lo definiscono un “istantaneo classico delle vacanze”.

Wonka, Timothée Chalamet
Jaap Buittendijk - © 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

Wonka, il film prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, è pronto per arrivare nelle sale cinematografiche (in Italia a partire dal 14 dicembre) e grazie ad una vincente campagna di marketing si prevedono grandi risultati per questo titolo, diretto da Paul King e con protagonista Timothée Chalamet. In attesa di poterlo vedere sul grande schermo, nelle ore successive alla prima mondiale avvenuta lunedì, sono emerse online le prime reazioni, con i critici presenti alla premiere che hanno espresso il loro parere sul film, elogiandone la regia e l’interpretazione di Chalamet.

 

“#wonka è un istantaneo classico delle vacanze e un momento davvero magico al cinema. Lo stile stravagante di Paul King funziona bene qui come in Paddington, ogni numero musicale incanta e l’intero ensemble si alterna per rubare la scena, guidato da un timothée chalamet dal fascino infinito”, scrive Zoë Rose Bryant. Perri Nemiroff di Collider afferma invece che “Wonka è davvero una delizia, specialmente grazie alla perfetta performance di Timothée. Ci sono alcuni parti della trama che sono un po’ deboli, ma ciò non impedisce al film di essere incredibilmente dolce e di scaldare il cuore“.

Courtney Howard, di Variety, descrive invece il film come “un “cioccolatino” vincente, ricco di di fascino, fantasia e intensità e alimentato da numeri musicali davvero flessuosi e brillanti. Timothée Chalamet è carismatico come non mai mentre Hugh Grant è eccezionale nella sua recitazione scanzonata”. Jake Hamilton riporta invece che “se devo essere sincera, non mi aspettavo molto quando sono entrata a #Wonka. Ma mi sono innamorata di un musical affascinante, sentito e piuttosto spettacolare, che è un tributo affettuoso a tutto ciò che amiamo dell’originale del ’71. Chalamet è incredibilmente divertente e carismatico nel ruolo di Wonka“.

Voci leggermente fuori dal coro sono invece quella di Germain Lussier del portale Gizmodo: “Wonka è divertente. La storia però è un po’ confusa ma è pieno di gioia e le canzoni sono tutte magnifiche. Ma se c’è un motivo per vedere il film quello è Chalamet: È affascinante e bellissimo da guardare“; e quella di Simon Thompson, che afferma che “Sebbene #Wonka di Paul King non raggiunga le vette affascinanti e ammalianti dei film di Paddington, è comunque un film deliziosamente dolce. Il dandy del titolo, interpretato da Timothée Chalamet, è accattivante e divertente, mentre l’Umpa-Loompa di Hugh Grant ruba ogni scena in cui si trova”.

Wonka, tutto quello che sappiamo sul film

Wonka è diretto dal regista di “PaddingtonPaul King e vede come co-protagonisti Keegan-Michael Key, Rowan Atkinson, Sally Hawkins e Olivia Colman. Timothée Chalamet ha dichiarato alla stampa al CinemaCon di aprile che la sua versione del personaggio non sarebbe stata “cinica” come le precedenti iterazioni interpretate da Gene Wilder o Johnny Depp. “Questo è un Willy pieno di gioia, speranza e desiderio di diventare il più grande cioccolatiere“, ha detto Chalamet, che ha anche rivelato di aver nuotato nel vero cioccolato fuso durante le riprese delle scene del film.

Wonka è basato sui personaggi di Roald Dahl, ispirato in particolare da uno dei personaggi più amati di Dahl e si svolge prima degli eventi di Charlie e la fabbrica di cioccolato, si legge nella sinossi. Nel cast anche Matthew Baynton, Jim Carter, Tom Davis, Simon Farnaby, Rich Fulcher, Kobna Holdbrook-Smith, Paterson Joseph, Calah Lane, Matt Lucas, Colin O’ Brien, Natasha Rothwell, Rakhee Thakrar e Ellie White.

Willy Wonka è stato creato dal famoso autore Roald Dahl. Il personaggio ha debuttato nel romanzo del 1964, Charlie e la fabbrica di cioccolato. Il libro è stato adattato due volte per lo schermo, nel 1971 e nel 2005, quando Tim Burton ha scelto Johnny Depp per il ruolo in questione. Paul King, il regista dietro la serie di Paddington, firma la regia di Wonka, che uscirà al cinema il 14 dicembre 2023.

- Pubblicità -