Blade: i Marvel Studios potrebbero decidere il destino del film nei prossimi mesi

-

Il viaggio di Blade verso il ritorno sul grande schermo è stato fino ad ora a dir poco inebriante. Il film è stato annunciato per la prima volta al Comic-Con di San Diego nel 2019, quando il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha presentato Mahershala Ali come il Daywalker del MCU. Stacy Osei-Kuffour è stato incaricato di scrivere la sceneggiatura nel febbraio 2021, con l’idea di terminare le riprese entro la fine dello stesso anno. La data di inizio è stata presto posticipata, ma Bassam Tariq è salito a bordo per dirigere poco prima che Blade facesse un cameo vocale in Eternals.

Sono seguiti ulteriori ritardi e Tariq è stato sostituito dal regista Yann Demange. A questo punto, Beau DeMayo e Michael Starrbury avevano entrambi messo mano alla sceneggiatura, seguiti da Nic Pizzolatto e Michael Green. Diversi membri del cast hanno poi lasciato il film man mano che si accumulava il ritardo e poi, lo scorso giugno, Demange si è dimesso, mentre Eric Pearson è stato assunto per rifinire la sceneggiatura. Ora, secondo lo scooper Daniel Richtman, il destino del progetto sarà probabilmente deciso entro la fine del 2024.

Ciò significa che la possibilità che venga abbandonato non è esclusa, anche se sembra uno scenario quantomai estremo e improbabile. “Siamo ancora impegnati nel film e siamo così impegnati che non lo faremo finché non sarà giusto”, ha detto Feige di Blade all’inizio di quest’anno. “Il che è stato frustrante per noi e per alcuni fan perché ci è voluto un po’ di tempo. Ma ora abbiamo un nuovo sceneggiatore che ci sta lavorando, ho letto metà della sua nuova bozza e per ora mi sembra buona”.

Wesley è fantastico, Wesley è il più grande. Mahershala è quello che è arrivato quattro anni fa… cinque anni fa… e ha detto ‘Voglio interpretare [Blade]’, ecco di cosa si tratta in questo film”. In quell’occasione Feige ha anche rivelato che il film sarà vietato ai minori. Non resta a questo punto che attendere ulteriori sviluppi nella vicenda, per scoprire quale sarà il destino del film. Naturalmente, la speranza è che venga confermato e si giunga alla soluzione per riportare degnamente Blade sul grande schermo.

Blade, tutto quello che sappiamo sul film

Del nuovo Blade e si sa ancora molto poco se non che esplorerà la natura del personaggio, un vampiro in grado di camminare alla luce del sole che usa i suoi poteri per dare la caccia ai suoi simili malvagi. Il personaggio era già stato raccontato al cinema con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, dove ad interpretare il personaggio vi era l’attore Wesley Snipes. La scelta di Mahershala Ali per assumere ora tale ruolo sembra aver messo d’accordo tutti, con l’attore indicato perfettamente idoneo sia a livello estetico che di carisma.

Il personaggio di Ali, come noto, ha già avuto un suo piccolo ingresso nell’MCU. Sua è infatti la voce che si può ascoltare nella scena post titoli di coda del film Eternals, quella in cui compare anche l’attore Kit Harington e la celebre Lama d’Ebano, che a sua volta sembra comparirà in Blade. Come noto, il film sta però affrontando numerosi problemi produttivi, con Ali che sembra essere stato scontento delle prime versioni della sceneggiatura.

Sarebbe dunque stata attuata una forte fase di riscrittura, che ha però naturalmente portato il progetto a subire ritardi sia sull’inizio delle riprese che sull’uscita in sala, attualmente fissata al 7 novembre 2025. Recentemente, inoltre, era stato riportato che Yann Demange ha abbandonato la regia del film, presumibilmente per via di alcuni contrasti con Ali. Blade è dunque ora alla ricerca di un nuovo regista.

LEGGI ANCHE:

  • Per saperne di più su:
  • blade
Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -