Mentre il terzo film si avvicina sempre di più, un nuovo rapporto indica che Daniel Craig e Rian Johnson sarebbero scontenti di Netflix per la mancanza di un futuro nelle sale cinematografiche del franchise di Knives Out. Dopo che nel 2019 il film di Johnson ha entusiasmato il pubblico e la critica, Netflix ha acquistato i diritti per altri due sequel della serie, che seguiranno il detective gentiluomo Benoit Blanc, interpretato da Craig. In Glass Onion – Knives Out, Benoit si unisce a un gruppo affiatato di amici facoltosi su un’isola privata, dove un gioco misterioso con omicidio porta alla luce diverse verità sinistre.
Mentre Glass Onion è stata in grado di seguire ed eguagliare il successo di critica dei suoi predecessori tra gli spettatori e il pubblico, Puck News riporta che la gestione della sua uscita ha causato divisioni tra i creativi e i vertici di Netflix. Secondo quanto riportato, né Johnson né Craig erano soddisfatti dell’uscita limitata di una settimana nelle sale cinematografiche nel dicembre 2021; l’attore ha sollevato il problema con Sarandos dopo aver assistito all’ovazione che il film ha ricevuto alla prima di Toronto. Craig ha affermato che il fatto che il film sia stato accolto calorosamente dal pubblico dovrebbe essere la prova che varrebbe la pena investire in un’uscita più lunga nelle sale.
Nonostante le prove di Craig, Sarandos è rimasto fermo e ha dichiarato che un’uscita del genere non sarebbe stata adatta al modello del servizio di streaming. Craig ha risposto senza mezzi termini affermando che “il modello è f—-d”, e la risposta dell’attore è diventata un sentimento ben noto agli addetti ai lavori.
Cosa sappiamo dei risultati al botteghino di Glass Onion?
Sebbene la critica e il pubblico siano stati soddisfatti da Glass Onion e abbiano permesso al film di diventare il film originale più visto del servizio fino all’uscita del film fantasy Damsel nel 2024, il film non è riuscito a diventare un successo al botteghino al momento dell’uscita nelle sale. Il film è stato distribuito in 600 sale per una sola settimana, dal 23 al 29 novembre negli Stati Uniti, e ha avuto un’analoga distribuzione limitata nei mercati internazionali.
Tuttavia, nonostante si tratti dell’uscita più ampia del servizio nelle sale cinematografiche, il film è riuscito ad accumulare solo circa 15 milioni di dollari alla fine della sua breve corsa nelle sale. Secondo quanto riferito, il budget di Glass Onion era più vicino ai 40 milioni di dollari del suo predecessore, quindi il suo incasso nella fase finale di Netflix non è riuscito a recuperare nemmeno la metà del suo budget. Inoltre, si è rivelato molto lontano dal successo del primo film, che ha incassato poco meno di 313 milioni di dollari in tutto il mondo.