Deadpool & Wolverine: come mai non abbiamo visto gli X-Men morire?

-

Era abbastanza ovvio dai trailer di Deadpool & Wolverine che gli X-Men erano morti nella realtà di quel Logan e, con le voci che circolavano sulla comparsa del team, molti di noi speravano di vedere qualche scena di morte in stile Vecchio Logan. Alla fine, non l’abbiamo ottenuta e gli X-Men non si sono visti da nessuna parte (probabilmente il loro ritorno è stato riservato per Avengers: Doomsday e/o Avengers: Secret Wars).

 
 

Parlando con Collider, il regista di Deadpool & Wolverine Shawn Levy ha confermato che mostrare la fine del team piuttosto che raccontarcela era una possibilità. “Sì, ne abbiamo parlato”, ha detto. “Abbiamo finito per farlo con un paesaggio sonoro e con un sound design. Ne abbiamo parlato”. “Ma alla fine, sembrava che i dettagli delle morti di quei personaggi non fossero importanti per questa storia quanto il modo in cui tormentano Logan. E così abbiamo scelto di concentrarci su di lui.”

La star Ryan Reynolds, che ha anche contribuito a scrivere il film, ha aggiunto: “È un po’ quello che non vedi è più inquietante di quello che vedi. Forse mi sbaglio, Shawn. E ho pensato che lo avrebbe sminuito se avessi visto, sai, tutte queste persone, questi bambini, questi adulti.” Ha continuato dicendo, “Ora, adoro il fatto che usiamo il costume come un cilicio, sai, come una specie di penitenza per il fatto che indossa questa cosa che è come, sai, una punizione che copre questo corpo.”

Perché non abbiamo visto morire gli X-Men in Deadpool & Wolverine?

Reynolds ha anche rivelato che Logan che perde il controllo e uccide le persone che menziona era un’idea radicata nei fumetti. “In realtà, fare riferimento a quell’aspetto di Wolverine, sai, come l’idea che la rabbia del Berserker prenda il sopravvento, uccida e possa essere, in una certa misura, indiscriminato riguardo a quell’uccisione. E questa è una parte importante della vergogna”, ha spiegato l’attore. “Toccare un po’ di quella rabbia del Berserker, che è genuinamente nel canone di Wolverine e dei fumetti, e arrivare a riconoscere che non ha solo ucciso le persone cattive quando l’ha persa… è piuttosto potente e non necessariamente qualcosa che vuoi vedere. Vuoi sentirlo”.

Per quanto interessante possa essere stato vedere la morte degli X-Men – e vedere esattamente ciò che Wolverine ha fatto per disonorare se stesso e l’eredità della squadra – Levy e Reynolds hanno ragione nel dire che non mostrarlo ha avuto l’effetto di aumentarne la potenza emotiva.

Il modo in cui Hugh Jackman interpreta quelle scene emozionanti alla fine lascerà un’impressione duratura; una sequenza cruenta di 60 secondi potrebbe semplicemente passare in secondo piano in un film così pieno di azione.

LEGGI ANCHE:

Shawn Levy dirige Deadpool & Wolverine, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen, e Dafne Keen. Il film è stato scritto da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells e Shawn Levy.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -