Loki ha interpretato il Vuoto meglio di Deadpool & Wolverine

-

Dire che il Marvel Cinematic Universe è stato un po’ in difficoltà dopo l’uscita di Avengers: Endgame sarebbe un eufemismo. Dopo che molti degli amati membri del cast sono stati in grado di concludere la loro permanenza nei panni dei rispettivi personaggi con una nota positiva, il MCU è passato alla Saga del Multiverso, che è diventata molto confusa per coloro che non hanno una conoscenza approfondita del canone dei fumetti. Uno dei pochi vantaggi offerti dalla Saga del Multiverso è il concetto di Vuoto, un’area al di là delle linee temporali dove i resti di diversi universi tangenti vanno a morire. Il Vuoto può aver avuto un ruolo significativo nella storia di Deadpool & Wolverine, ma è stato gestito molto meglio in Loki.

 

Le critiche a Deadpool & Wolverine possono sembrare irrilevanti a questo punto; il film ha già infranto i record di incassi sia per i film R-Rated che per i film di supereroi e si appresta a diventare il primo film del MCU a superare il miliardo di dollari al box office globale dopo l’impressionante bottino di Spider-Man: No Way Home nel 2021. Sebbene l’accoglienza della critica sia stata un po’ più contrastante rispetto ai due precedenti film del franchise di Deadpool, il film sembra aver colpito il pubblico a cui era destinato, composto da aficionados del MCU semplicemente felici di vedere qualcosa di familiare. Tuttavia, Loki è un progetto superiore con una maggiore longevità perché ha utilizzato il Vuoto in modo creativo per far progredire gli archi dei personaggi.

 
 

Loki ha usato il Vuoto per avere una crisi esistenziale

Loki the void vuoto
Credit © Disney/Marvel Studios

L‘uso del Vuoto in Loki è fondamentale per scatenare la crisi esistenziale del personaggio principale, una trama che ha dominato entrambe le stagioni dello show. Dopo aver ricevuto un’anteprima di come fosse la sua intera vita in un universo alternativo grazie alla tecnologia della Time Variance Authority, una variante di Loki (Tom Hiddleston) viene intrappolata nel Vuoto, dove incontra diverse versioni alternative di se stesso. Questo è stato un modo brillante per umiliare uno dei personaggi più notoriamente arroganti del MCU, dimostrandogli che non è poi così speciale come sosteneva un tempo. È attraverso le sue esperienze nel Vuoto che Loki impara il potere di riporre fiducia in se stesso e di lavorare per il miglioramento degli altri; dopo essere emerso dal Vuoto con un ritrovato senso dello scopo, Loki compie l’ultimo sacrificio alla fine della seconda stagione dello show, che rappresenta uno dei momenti più profondi del MCU fino ad ora.

Sebbene l’insipidezza visiva si sia insinuata in molte puntate del MCU, l‘uso del Vuoto in Loki ha contribuito a rendere la serie visivamente dinamica ed emozionante. A differenza di altri progetti Marvel, il Vuoto non presenta un “Big Bad” che gli eroi devono affrontare in una generica battaglia finale. Piuttosto, ha costretto Loki e il suo nuovo gruppo di alleati a lottare per la propria sopravvivenza, evitando forze apocalittiche determinate a fare piazza pulita della “spazzatura” dell’universo. L’ingegnosità visiva era giustificata dallo strano ruolo del Vuoto nel MCU, che permetteva di avvicinarsi nello stile a un episodio di Doctor Who o a un classico film d’avventura come Viaggio al centro della Terra piuttosto che a qualsiasi cosa vista nel multiverso fino a quel momento. Anche se tecnicamente è separato dalla Sacra Linea Temporale, il Vuoto ha fatto sembrare il MCU molto più piccolo.

Deadpool e Wolverine hanno fatto sentire il Vuoto insipido

Deadpool & Wolverine the void
Credit © Disney/Marvel Studios

L’idea di vedere Wade Wilson (Ryan Reynolds) e Logan (Hugh Jackman) vivere una serie di avventure selvagge in un’area dell’universo Marvel che non rispetta le regole tradizionali che non rispetta le regole tradizionali è divertente, ma il segmento di Deadpool & Wolverine incentrato sul Vuoto è probabilmente la parte meno interessante del film. Loki ha incentrato la minaccia sul Vuoto stesso e sui pericoli ad esso inerenti, ma Deadpool & Wolverine lo ha usato semplicemente come un’opportunità per introdurre un nuovo cattivo, Cassandra Nova (Emma Corrin), il cui legame con il Professor Charles Xavier (Patrick Stewart) e con il più ampio franchise degli X-Men viene spiegato solo brevemente.

Deadpool avrebbe meritato di combattere contro una forza del male in grado di infrangere le regole come lui, ma il Vuoto è in definitiva solo un ripensamento in Deadpool & Wolverine. In effetti, il film risparmia la sua sequenza d’azione più emozionante per un momento successivo, in cui Deadpool & Wolverine fuggono dal Vuoto per rintracciare Mr. Paradox (Matthew Macfadyen) e affrontare i Deadpool Corps.

Deadpool & Wolverine fa apparire il Vuoto visivamente scialbo e privo di interesse, in quanto sembra irrilevante se paragonato ad altre location desertiche di proprietà fantascientifiche, come Tatooine nel franchise di Guerre Stellari o la landa post-apocalittica della serie Mad Max di George Miller. Shawn Levy non è un regista particolarmente fantasioso quando si tratta di mettere in scena location interessanti, ma l’ambiente del Vuoto sembra relativamente poco sviluppato, anche rispetto al modo in cui la TVA è stata rappresentata all’inizio del film. Se c’è mai stato un film del MCU che avrebbe potuto “diventare più strano”, è stato Deadpool & Wolverine. Purtroppo, Loki sembra indicare che le proprietà più idiosincratiche del franchise sono destinate a rimanere in televisione.

Il MCU ha bisogno di prendere più rischi come Loki

La moltitudine di camei di personaggi precedenti nei film Fox Marvel può essere stata sufficiente per far apprezzare Deadpool & Wolverine ad alcuni critici, ma il MCU ha un disperato bisogno di ritrovare il dramma rischioso e basato sui personaggi che ha fatto il successo di Loki. Loki è riuscito a sfidare le aspettative sul personaggio perché l’eroe titolare ha dovuto lottare con la propria eredità in tempo reale. L’uso del Multiverso ha reso difficile pensare che qualsiasi cosa nel MCU abbia una vera posta in gioco se qualsiasi personaggio può tornare per un cameo inaspettato, ma Loki è riuscito a mostrare lo sviluppo e l’attitudine al sacrificio del suo protagonista. Loki può essere nato come una serie di nicchia, ma è chiaro che è lo standard che il resto del MCU dovrebbe seguire.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -