Anni prima che Joaquin Phoenix lasciasse Todd Haynes, ha abbandonato un altro film di un grande regista con pochi giorni di anticipo. James McAvoy ha infatti recentemente raccontato la sua preparazione “all’ultimo minuto” per il ruolo di protagonista nel thriller Split di M. Night Shyamalan del 2016, dopo che l’attore premio Oscar ha abbandonato la produzione due settimane prima dell’inizio delle riprese a Philadelphia.
“Sono abbastanza sicuro di me da pensare che lo farò meglio. Sto scherzando!” ha detto McAvoy al podcast Happy Sad Confused. “È un attore straordinario. Penso che darebbe una performance molto diversa da quella che ho fatto io, ma penso che darebbe una performance incredibile”. E ha aggiunto: “A volte arrivare all’ultimo minuto è il modo migliore. Credo che abbia rinunciato due settimane prima dell’inizio delle riprese. È stato davvero all’ultimo minuto. Ho avuto due settimane di tempo”.
James McAvoy è il protagonista di Split nel ruolo di Kevin, un uomo che vive con più di 20 personalità, una delle quali orchestra il rapimento di tre ragazze (interpretate da Anya Taylor-Joy, Haley Lu Richardson e Jessica Sula). Ha poi ripreso il ruolo nel sequel Glass del 2019, che è stato anche il capitolo conclusivo della trilogia iniziata con Unbreakable del 2000. “La sceneggiatura era ben strutturata, quindi in gran parte è stato subito chiaro quello che volevo fare”, ha spiegato.
“Ci sono stati un paio di personaggi che hanno richiesto un po’ più di tempo per essere trovati. Patricia è venuta subito, Dennis è venuto subito. Per Hedwig c’è voluto un po’ di tempo. Non è stato fino alla lettura al tavolo, per la quale ero molto nervoso. Ero seduto lì e pensavo: “Dio, devo fare tutti questi 15 personaggi ed essere giudicato da tutti nella stanza, compresi i dirigenti dello studio Universal e Jason Blum, e non ho nemmeno trovato alcuni dei personaggi”. È successo tutto molto in fretta”, ha aggiunto James McAvoy.
La rivelazione arriva dopo che Phoenix avrebbe abbandonato il set della storia d’amore gay di Haynes a luglio, mentre le riprese dovevano iniziare a Guadalajara, in Messico. La produzione del film, che doveva avere come co-protagonista Danny Ramirez, è ferma.
Perché Joaquin Phoenix ha abbandonato il film di Todd Haynes?
Joaquin Phoenix non solo era destinato a recitare nel film d’amore gay NC-17, ma lo stava anche sviluppando con Haynes. Il progetto, ancora senza titolo, prevedeva che Danny Ramirez recitasse accanto a Phoenix nel ruolo dell’amante del suo personaggio. La decisione di Phoenix di abbandonare il film è stata particolarmente controversa perché è arrivata a ridosso della data di inizio delle riprese. Come protagonista principale, il film aveva bisogno di Phoenix per avere successo, e la sua partenza ha lasciato tutti nei guai, compresa la troupe, che ora è senza lavoro.
Un rapporto successivo alla decisione di THR ha rivelato che la decisione dell’ultimo minuto di Phoenix potrebbe essere considerata una violazione del suo contratto scritto o verbale per la partecipazione al film, aprendolo ad azioni legali. Il rapporto afferma anche che c’è stata “un’enorme quantità di indignazione” da parte di coloro che lavorano a Hollywood per la decisione. Inoltre, il rapporto di THR suggerisce che questo è uno schema per Phoenix, che avrebbe minacciato di lasciare il film Napoleon di Ridley Scott se la sceneggiatura non fosse stata riscritta.