Nella giornata di venerdì, i Walt Disney Studios hanno annunciato ufficialmente che il film in live-action su Lilo & Stitch uscirà in esclusiva nelle sale il 23 maggio 2025. All’annuncio è stato allegato un breve teaser, che mostra la versione di Stitch in CGI che corre nell’inquadratura. Questa è la seconda data di uscita importante che la Disney ha annunciato per la stagione 2025, con il sequel di Freakier Friday (seguito di Quel pazzo venerdì), confermato in anteprima nelle sale l’8 agosto 2025.
Il film in live-action su Lilo & Stitch è in lavorazione da diversi anni e inizialmente era previsto che venisse proiettato esclusivamente sul servizio di streaming Disney+ prima di passare a un’uscita nelle sale. Il primo sguardo ufficiale al filmato del film live-action su Stitch è stato proiettato durante il D23 Expo di agosto ed è stato accolto da un’ampia gamma di reazioni per la sua traduzione fotorealistica del personaggio alieno cartoonesco. Di seguito, ecco il post con cui si annuncia l’uscita in sala:
Chi fa parte del cast di Lilo & Stitch?
Il live-action di Lilo & Stitch vedrà il ritorno del co-creatore del franchise Chris Sanders come voce di Stitch, mentre i nuovi membri del cast includono Maia Kealoha nel ruolo di Lilo Pelekai, Sydney Agudong nel ruolo di Nani Pelekai, Kaipo Dudoit nel ruolo di David Kawena, Courtney B. Vance nel ruolo di Cobra Bubbles, Zach Galifianakis nel ruolo del Dr. Jumba Jookiba e Billy Magnussen nel ruolo dell’agente Pleakley. Anche Tia Carrere e Jason Scott Lee, che hanno doppiato Nani e David nel film originale, torneranno in nuovi ruoli.
“È una storia che parla di legami e di una bambina che cerca di trovare un amico, e tutto ciò che si può fare è affrontare un progetto come questo con amore”, ha spiegato Magnussen in una precedente intervista a Gamesradar. “Sono così grato e onorato di far parte di questo progetto”.
Lilo & Stitch seguirà dunque il legame che si forma tra una ragazza umana solitaria di nome Lilo e un alieno simile a un cane di nome Stitch, che è stato geneticamente creato per essere una forza distruttiva. Con gli assistenti sociali ficcanaso e gli alieni che li inseguono che bussano alla porta, i due si legano per un comune senso di famiglia e salveranno la situazione. Il progetto sarà diretto da Dean Fleischer Camp, già regista del candidato all’Oscar Marcel the Shell. Chris Kekaniokalani Bright ha scritto la sceneggiatura. Tra i produttori del progetto ci saranno Dan Lin e Jonathan Eirich, mentre Ryan Halprin sarà il produttore esecutivo.
“Direi che ho avuto una bella conversazione con il regista Dean Fleischer Camp molto presto, prima che iniziassero le riprese”, ha spiegato Sanders a Vulture in una recente intervista. “Mi ha telefonato e mi ha chiesto se volevo tornare come voce. Non l’ho ancora incontrato di persona, ma abbiamo parlato finché la batteria del mio telefono non si è scaricata. Sembrava avere un grande entusiasmo per il progetto e sembrava un ragazzo premuroso. Lo conoscevo solo per il suo film Marcel the Shell With Shoes On. Se non fossi stato profondamente coinvolto in Il robot selvaggio, forse avrei cercato di andare a visitare il set o qualcosa del genere. Ma questo era il loro bambino”.
CORRELATE:
- Lilo & Stitch: la star del live-action anticipa che sarà “Una storia sulla connessione”
- Lilo & Stitch: la Disney ha trovato la sua Lilo per il live-action!
- Lilo & Stitch: nuove foto e un video dal set forniscono un primo sguardo al live-action