All’inizio di questa settimana si è diffusa la notizia che il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton è in trattative per dirigere Spider-Man 4 per i Marvel Studios. La produzione del film dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno e probabilmente arriverà nelle sale nell’estate del 2026 (collocandosi proprio tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars). Si è parlato molto di come sarà il seguito di Spider-Man: No Way Home, ma una nuova indiscrezione indica che si tratterà di un grande film.
Secondo il presunto insider @MyTimeToShineH, “Spider-Man 4 sarà un evento di livello Avengers“. Questo è tutto ciò che abbiamo per ora, ma sicuramente dà un certo peso alla convinzione che Tom Holland potrebbe riunirsi con Tobey Maguire e Andrew Garfield. Lo scooper ha anche detto che Armor Wars è “in attesa” e sostiene che non avremo un film su Hulk prima di Avengers: Secret Wars, un’indicazione piuttosto solida del fatto che i Marvel Studios hanno ritardato i piani per World War Hulk.
Tornando all’uomo ragno, The Cosmic Circus ha recentemente condiviso alcune interessanti anticipazioni su cosa c’è in serbo per Spider-Man 4. Alex Perez ha sottolineato, durante un recente incontro con il regista, che il film non è stato ancora presentato. Ha anche sottolineato durante un recente Q&A che “un film può avere elementi multiversali ed essere comunque una storia di strada” e ha definito il progetto una “miscela” di entrambi. Anche Hammerhead potrebbe arrivare nel MCU, ma soprattutto l’incantesimo di Doctor Strange sarà ulteriormente esplorato “e alla fine spezzato”.
Cosa sappiamo su Spider-Man 4?
Oltre a Tom Holland, Zendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ in Spider-Man 4. Si dice che Sydney Sweeney interpreterà Black Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato – che Charlie Cox, Vincent D’Onofrio e Paul Rudd appariranno come Daredevil, The Kingpin e Ant-Man.
Per quanto riguarda chi potrebbe dirigere Spider-Man 4, sono stati fatti molti i nomi che circolano in rete. Tra questi, Justin Lin (Fast & Furious), Drew Goddard (The Cabin in the Woods) e, più recentemente, Adil El Arbi e Bilall Fallah di Ms. Marvel e Adam Wingard, regista di Godzilla x Kong: The New Empire. Attualmente, però, sarebbe il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton ad essere in trattative per il ruolo.
Per quanto riguarda i dettagli sulla trama, questi sono pochi; l’ultima indiscrezione emersa suggerisce che il piano prevede di mettere Spidey contro gli scagnozzi di Kingpin, tra cui Shocker e lo Scorpione. Sembra che quest’ultimo acquisirà il simbionte Venom introdotto in Spider-Man: No Way Home, per poi far indossare a Peter Parker la tuta aliena nei prossimi film degli Avengers. Questi piani potrebbero però essere stati abbandonati in favore di eventi più grandi.
Spider-Man 4 non ha ancora una data di uscita confermata.