Superman: Sean Gunn paragona il MCU al DCU e anticipa un nuovo approccio a Maxwell Lord

-

Sean Gunn ha interpretato Kraglin nei film di Guardiani della Galassia, trasformando l’ex Reaver da attore non protagonista a membro a pieno titolo della squadra nel corso della trilogia. Gunn ha anche interpretato Weasel in The Suicide Squad della DC e si appresta a riprendere il ruolo per la serie animata Creature Commandos, prima di fare il suo debutto nel DCU live-action come Maxwell Lord nel prossimo reboot di Superman di suo fratello James Gunn.

 
 

Parlando con The Wrap al FanExpo di Chicago, a Gunn è stato chiesto di descrivere questo salto dal MCU al DCU, e lui ritiene che – poiché ora fa parte di un universo condiviso DC molto diverso sotto la guida di suo fratello e del co-CEO dei DC Studios Peter Safran, paragonare la sua esperienza è come “mele e arance”. “Sono entrato nell’intero processo di lavoro alla Marvel quando la macchina era già in funzione e funzionava senza intoppi e stava andando bene. Alla DC ho fatto Suicide Squad, ma ora la stanno revisionando ed è nuova da quando mio fratello ha assunto la direzione dello studio”, ha spiegato.

È stato un processo nuovo per loro. Quindi sarebbe, è vero, come cercare di paragonare mele e arance”. “In fondo, lavorare con mio fratello è più simile che diverso da altre cose”, ha aggiunto. “Quindi il fatto di aver lavorato con James alla Marvel e con James alla DC rende le cose molto più simili in termini di processo”. A Gunn è poi stato chiesto anche cosa ne pensa del cattivo Maxwell Lord e, pur non entrando troppo nei dettagli, ha rivelato che questa versione di Lord “non si baserà su nessuna rappresentazione live-action che i fan hanno visto prima. È tutto basato su materiale scritto e su cose che pensiamo di avere davanti”.

Tutto quello che sappiamo su Superman

Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.

Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -