Le voci relative ai piani del regista di The Batman, Matt Reeves, per il suo attesissimo sequel si sono susseguite sin da poco dopo l’annuncio del film, e finalmente abbiamo un aggiornamento ufficiale sulla trama di The Batman – Parte 2 direttamente dal regista stesso. Reeves ha infatti condiviso una bozza della storia durante una nuova intervista con SFX Magazine, confermando che il film vedrà ancora una volta Batman indagare su un mistero. Non rivela nulla di troppo significativo, oltre a questo, ma i suoi commenti hanno scatenato molte speculazioni online.
“Abbiamo condiviso [la sceneggiatura] con la DC e loro sono super eccitati”, ha dichiarato alla rivista. “Approfondirà la storia epica di una corruzione più profonda e si addentrerà in luoghi che [Bruce Wayne] non poteva nemmeno prevedere nel primo film”. Corruzione più profonda a Gotham City? Sembra che il Cavaliere Oscuro potrebbe incontrare la Corte dei Gufi! Questa setta oscura è stata introdotta nelle pagine della serie New 52 dello scrittore Scott Snyder e dell’artista Greg Capullo come organizzazione dei cittadini più ricchi e influenti di Gotham.
Il gruppo operava in segreto ed era rimasto sconosciuto tra la popolazione della città, a parte alcune leggende metropolitane incentrate sulla loro reputazione di macabri assassinii compiuti da agenti indottrinati noti come Talon. Naturalmente ci sono altre possibilità per l’antagonista o gli antagonisti principali del sequel, ma per quanto riguarda i cattivi contro cui il Crociato incappucciato potrebbe o non potrebbe scontrarsi, Reeves ha indicato che alcuni personaggi “fantastici” sono fuori discussione.
“Per me era importante trovare un modo per prendere queste icone pop, questi personaggi mitici che tutti conoscono, e tradurli in modo che Gotham sembri un luogo del nostro mondo”, ha aggiunto. “Potremmo spingerci al limite del fantastico, ma non andremmo mai verso il fantastico completo. È destinato a sembrare abbastanza concreto”. Non resta a questo punto che attendere che il film entri in produzione per poter avere maggiori informazioni riguardo alla trama e ai personaggi che ne faranno effettivamente parte.
Tutto quello che sappiamo su The Batman – Parte 2
Come già sottolineato, The Batman – Parte 2 ha dovuto fare i conti con una serie di indiscrezioni sulla produzione. Di recente, Jame Gunn è dovuto intervenire per smentire le voci secondo cui Boyd Holbrook sarebbe stato scritturato per interpretare Harvey Dent/Due Facce. L’inizio delle riprese del sequel era previsto per il novembre 2023, con un’uscita prevista per l’ottobre 2025. Tuttavia, in seguito agli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA del 2023, The Batman – Parte 2 è stato rinviato all’ottobre 2026. Le riprese del sequel inizieranno alla fine di quest’anno.
Reeves spera che il suo prossimo film su Batman abbia lo stesso successo del primo. The Batman del 2022 ha avuto un’ottima performance al botteghino, incassando oltre 772 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenendo un ampio consenso da parte della critica. Queste recensioni entusiastiche sono state portate avanti nella stagione dei premi, visto che il film ha ottenuto quattro nomination agli Oscar. Nel frattempo, Reeves è intenzionato a espandere la serie DC Elseworlds, dato che la serie spin-off di Batman, Il Pinguino, con Colin Farrell nei panni del boss della mafia, è prossima all’uscita. Con Farrell che ha annunciato una serie molto violenta, The Penguin debutterà su Max a settembre.
L’uscita di The Batman – Parte 2 è prevista per il 2 ottobre 2026. Nel cast Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Jeffrey Wright, Andy Serkis, Colin Farrell.