L’anno scorso, mentre cresceva l’entusiasmo per il nuovo film animato Transformers One, il produttore del franchise Lorenzo di Bonaventura ha dato la sua visione di una “trilogia naturale” incentrata sulla relazione tra Optimus Prime e Megatron. Il prossimo film, diretto da Josh Cooley, avrebbe segnato l’inizio, ambientato su Cybertron molti anni prima degli eventi dei film live-action e prima ancora che ai due robot venissero dati i loro nomi iconici o che scatenassero la loro feroce faida.
Con ogni nuovo film animato in uscita, gli spettatori avrebbero visto come la loro relazione si evolveva da colleghi e amici a nemici con differenze ideologiche che portavano il loro conflitto sulla Terra. Ora, con l’uscita di Transformers One che si avvicina (il prossimo 26 settembre), di Bonaventura e Cooley hanno entrambi detto a Steve Weintraub di Collider che la trilogia è ancora sul tavolo, con una condizione.
“Non credo che per noi sia cambiato nulla”, ha detto il produttore. “La verità è che non si arriva mai al secondo film se non si presentano tutti al botteghino. Ci siamo detti entrambi: ‘È troppo difficile fare un buon film per iniziare a pensare molto al secondo film'”. Senza soppesare la possibilità di un sequel, Transformers One è già un’impresa ambiziosa per di Bonaventura e Cooley, e segna il primo film animato di Transformers dal classico del 1986 The Transformers: The Movie e il primo lungometraggio animato sotto la direzione di Industrial Light and Magic da Rango.
Le possibilità su come costruire la relazione tra Optimus e Megatron erano troppo grandi per lasciarle in sospeso, come ha aggiunto, “Ma lungo la strada, ci sono state idee che ci hanno detto, ‘Beh, questo non può stare qui. Teniamocelo stretto. Non dimentichiamo quell’idea’. Anche se sono sicuro che ne abbiamo dimenticate alcune”.
Cooley si è assicurato che quelle idee fossero tenute al sicuro e concordava con il sentimento che era impossibile non pensare a cosa sarebbe successo dopo Transformers One. “Sì, stavamo pensando a questa storia per questo momento, per questo film, ma siamo quasi all’ultimo anno di un film in cui non posso fare a meno di dire, ‘Beh, come potrebbe progredire naturalmente?’ Abbiamo alcune idee, abbiamo parlato di alcune cose e vedremo cosa succede.” Resta da vedere se il film incasserà abbastanza per iniziare a preparare il sequel, ma le prime indicazioni sono positive.
Transformers One non diventerebbe una trilogia solo per i soldi
Una cosa che Bonaventura voleva sottolineare è che i soldi da soli non saranno la ragione per fare una trilogia, ma sono invece l’ostacolo alla sua realizzazione. In definitiva, vorrebbe che questi film dipingessero un quadro completo di come Optimus Prime di Chris Hemsworth e Megatron di Brian Tyree Henry diventano le versioni dei robot conosciuti e amati dagli spettatori. I Cybertroniani sono la loro stella polare e dice che hanno già un’idea di dove portare la coppia, ma le storie sui viaggi di quei personaggi devono ancora essere scritte:
“Non stiamo pensando a questo film come a una trilogia perché le trilogie possono essere fatte e fare un sacco di soldi e fare tutto questo… Non conosciamo le trame, ma sappiamo cosa attraverseranno i personaggi, il che è davvero interessante.”
Oltre alle loro idee su come continuare la storia, c’è una tabella di marcia che esiste già all’interno del canone di Transformers che la coppia sa essere disponibile. “Nella tradizione naturale di Transformers, c’è ovviamente, questi due non vanno d’accordo, c’è una guerra che scoppia, devono andare sulla Terra, quindi c’è naturalmente più storia da raccontare”, ha continuato Cooley.
Bonaventura ha rivelato che tra Transformers One e i film di Michael Bay passa molto tempo, lasciando ogni sorta di porta aperta tra la rappresentazione dei primi giorni del conflitto Cybertroniano, il deterioramento della relazione tra Optimus e Megatron e molto altro. “Penso che ci siano circa 3 miliardi di anni tra questo periodo e Michael Bay, anche se c’è chi direbbe che sono 300 milioni. Ma in entrambi i casi, c’è molta storia in 300 milioni di anni”.
- CORRELATI:
La storia del film Transformers One
“Transformers One è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron. Nel primo film dei Transformers completamente animato in computer grafica, TRANSFORMERS ONE vanta un cast di voci stellare, tra cui Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm.”