Gli X-Men saranno molto importanti per il MCU, ma ci vorrà un po’ prima di vederli effettivamente sullo schermo. Parlando con Omelete, il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha offerto alcuni aggiornamenti sul MCU e sui suoi prossimi progetti in occasione del Disney D23 Brazil di questo fine settimana, tra cui un aggiornamento piuttosto importante riguardante i mutanti, in particolare sui tempi del loro arrivo nel MCU. Secondo Feige, la squadra e i personaggi iconici hanno un ruolo importante nel futuro del franchise, ma sembra che potremmo vederli solo dopo Avengers: Secret Wars.
“Quando ci stavamo preparando per Avengers: Endgame anni fa, si trattava di arrivare al gran finale della nostra narrazione, e poi dovevamo ricominciare tutto da capo“, ha detto Feige. “Questa volta, in vista di Secret Wars, sappiamo già molto bene quale sarà la storia fino a quel momento e dopo. Gli X-Men sono una parte importante di quel futuro“.
Con Avengers: Secret Wars che non arriverà nelle sale prima del 2027, è probabile che passeranno alcuni anni prima che gli X-Men abbiano il loro momento di gloria, sempre che l’attuale calendario delle uscite del MCU si mantenga (e storicamente sappiamo che ci sono spesso cambiamenti e spostamenti). Tuttavia, l’aggiornamento di Feige potrebbe non spingere gli X-Men del MCU più in là di quanto i fan abbiano già sospettato. A ottobre è stato annunciato che ci sono tre nuovi progetti cinematografici in programma per il 2028: uno a febbraio, uno a maggio e uno a novembre. Poiché questo numero di film in un anno corrisponde in gran parte a quello che i fan si aspettano per le uscite del MCU, molti fan hanno ipotizzato che una di queste date potrebbe essere riservata agli X-Men. Dato che Feige ha anche inserito l’arrivo degli X-Men nel contesto di Secret Wars, una delle date del 2028 sembra ancora più probabile per la squadra. Tenendo conto di questo, certo, ci sarà da aspettare per gli X-Men, ma non è qualcosa che i fan non si aspettassero già.
Quando arriveranno gli X-Men nel MCU?
I film dedicati ai mutanti Marvel hanno cominciato la loro corsa cinematografica nel 2000 con il primo film di Bryan Singer, seguito nel 2003 dal secondo capitolo. Nel 2006 è uscito Conflitto finale diretto da Brett Ratner. Nel 2009 è stata inaugurata la trilogia dedicata a Wolverine che ha percorso le sale parallelamente con la tetralogia prequel: del 2009 è X-Men le origini – Wolverine, del 2011 X-Men: l’inizio, del 2013 Wolverine – l’immortale, del 2014 Giorni di un futuro passato, del 2016 Apocalisse, del 2017 Logan: The Wolverine e del 2019 Dark Phoenix.
I due film dedicati a Deadpool, del 2016 e del 2018 sono stati ambientati nello stesso universo della Fox. Ora Deadpool e Wolverine porterà nel MCU i due eroi del titolo, e aprirà ufficialmente la strada ai mutanti Marvel verso l’universo condiviso di Kevin Feige. Ancora non sappiamo quando arriveranno ufficialmente con il film tutto loro che è stato annunciato, ma tra alcuni camei, riferimenti e la recente serie animata X-Men ’97 il loro debutto potrebbe ormai sempre imminente.
LEGGI ANCHE:
- X-Men: un rumor suggerisce quali mutanti faranno parte del film
- Kevin Feige anticipa i piani dei Marvel Studios per il franchise dei mutanti