Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco (qui la recensione) , il primo film dell’epopea fantascientifica in due parti di Zack Snyder, è stato praticamente fatto a pezzi dalla critica quando è stato presentato su Netflix lo scorso dicembre. Con uno spaventoso 21% su Rotten Tomatoes, il consenso della critica recita: “Rebel Moon: Parte 1 – Figlia del Fuoco dimostra che Zack Snyder non ha perso il suo estro visivo, ma l’estetica non è sufficiente a compensare una trama fatta di vari tropi sci-fi/fantasy“. Benché il film sia stato tra i più visti dell’anno sulla piattaforma, il consenso è dunque molto basso.
come spesso accade con i film di Snyder, però, anche questo ha la sua parte di difensori. Proprio a Snyder è stato chiesto di parlare dell’accoglienza negativa di Rebel Moon: Parte 1 – Figlia del Fuoco durante un’intervista con Empire. “Non ho una vera e propria risposta a riguardo“, ha detto il regista. “Per qualsiasi motivo, la reazione ai miei film è sempre molto polarizzata, e lo è sempre stata. Il film non sembra contenere molto che possa giustificare reazioni così viscerali“. Non resta ora che attendere il sequel Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo il 19 aprile, per scoprire se sarà accolto in modo migliore.
LEGGI ANCHE:
- Sofia Boutella sulle recensioni negative di Rebel Moon: “Mi hanno davvero ferito”
- Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, Sofia Boutella è pronta per la guerra
- Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco, 10 cose da aspettarsi dalla director’s cut
- Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco, tutti gli easter eggs e gli auto-omaggi
- Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco, la spiegazione del finale
La trama di Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco di Zack Snyder
La sinossi del film di Zack Snyder recita: dopo essersi schiantata su una luna ai confini dell’universo, Kora (Sofia Boutella), una misteriosa straniera dal passato enigmatico, inizia una nuova vita in un insediamento pacifico di agricoltori. Presto però diventerà la loro unica speranza di salvezza quando il tirannico Reggente Balisarius (Fra Fee) e il suo crudele emissario l’Ammiraglio Noble (Ed Skrein) scoprono che i contadini senza volerlo hanno venduto il loro raccolto ai Bloodaxe (Cleopatra Coleman e Ray Fisher), leader di un agguerrito gruppo di ribelli. Assieme A Gunnar, un coltivatore dal cuore tenero e ignaro di cosa sia una guerra, Kora riceve l’incarico di scovare i combattenti pronti a rischiare la propria vita per la gente di Vedt.
Così i due raggiungono diversi mondi in cerca dei Bloodaxe e
riuniscono una piccola banda di guerrieri accomunati da tanta
voglia di redimersi: il pilota e killer mercenario Kai (Charlie
Hunnam), il leggendario Generale Titus (Djimon
Hounsou), l’esperta spadaccina Nemesis (Doona
Bae), il prigioniero dalle nobili origini Tarak
(Staz Nair) e Milius (E. Duffy),
una combattente della resistenza. Intanto a Veldt l’androide
protettore Jimmy (con la voce nell’originale di Anthony
Hopkins) si risveglia di nascosto con un nuovo
obiettivo. I rivoluzionari di questa nuova formazione devono però
imparare a fidarsi gli uni degli altri e unire le forze prime che
le truppe nemiche arrivino ad annientarli.
Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice riprenderà l’epica saga di Kora e dei guerrieri sopravvissuti, pronti a sacrificare tutto combattendo al fianco dei coraggiosi abitanti di Veldt per difendere un villaggio un tempo pacifico dove ha trovato rifugio chi ha perso la propria casa nella guerra contro il Mondo Madre. Alla vigilia della battaglia i guerrieri devono affrontare il proprio passato rivelando uno a uno il motivo per cui combattono. Quando la scure del Regno si abbatte sulla nascente ribellione, si formano legami indissolubili, emergono eroi e nascono nuove leggende.