Nonostante i numerosi tentativi falliti, il debutto di Mahershala Ali nel ruolo di cacciatore di vampiri in Blade è ancora in fase di lavorazione, come ha confermato Kevin Feige, direttore della Marvel Studios. “Mahershala è ancora coinvolto nel progetto”, ha detto Feige durante una conferenza stampa presso i Marvel Studios parlando del progetto, che vedrebbe il due volte vincitore dell’Oscar assumere il ruolo originariamente interpretato sullo schermo da Wesley Snipes. “L’ostacolo era che Ryan Coogler ha chiamato e ha detto: ‘Ci piacerebbe avere alcuni costumi per ‘I Peccatori’“, ha scherzato, riferendosi ai costumi creati da Ruth E. Carter per una versione di Blade ora apparentemente abbandonata e poi donati a Coogler per il suo film.
”E noi abbiamo detto: ‘Prendili, amico, nessun problema’ – è un buon amico – ‘Prendi i nostri costumi. Rimanderemo il film’“. Parlando poi seriamente, Feige ha spiegato che i ritardi prolungati su Blade sono un sintomo della “sovraespansione” della Marvel, come il dirigente definisce la risposta dello studio alla richiesta della Disney di produrre più contenuti all’avvio del servizio di streaming Disney+. Feige ha esitato a usare un termine “drammatico” come “ricaduta” per descrivere la situazione che ne è derivata, ma “per la prima volta in assoluto, la quantità ha prevalso sulla qualità”, ha detto, facendo eco a commenti simili fatti recentemente dal CEO della Disney Bob Iger.
“Avevamo trascorso 12 anni lavorando alla Saga dell’Infinito, dicendo: ‘Questo non succederà mai a noi’”, ha detto Feige. “Abbiamo sempre avuto più personaggi richiesti dal pubblico di quanti potessimo realizzarne, perché non avremmo mai potuto fare un film al mese: sarebbe stato folle. Improvvisamente c’è l’obbligo di farne di più, e noi diciamo: ‘Beh, ne abbiamo altri’… Ma forse è proprio questo il problema in cui siamo caduti”. Così, quando la Marvel ha iniziato a rivalutare il suo processo di sviluppo, il film Blade – annunciato nel 2019 e originariamente previsto per le sale nel novembre 2023 – è stato uno dei progetti che si sono arenati.
“Non volevamo semplicemente mettergli un completo di pelle e farlo iniziare a uccidere vampiri. Doveva essere unico”, ha spiegato Feige. “È capitato nel momento in cui abbiamo iniziato a fare marcia indietro e a dire: ‘Accettiamo solo cose incredibilmente fantastiche’. E all’epoca non era ‘incredibilmente fantastico’”. Ha poi continuato: “Non pensavamo, come spesso facciamo, che si potesse avere una buona sceneggiatura e renderla ottima attraverso la produzione. Non eravamo sicuri di poterlo fare con ‘Blade’ e non volevamo farlo a Mahershala e non volevamo farlo a noi stessi”. Con il progetto ancora confermato, non resta dunque che attendere aggiornamenti positivi sul suo sviluppo.
Cosa è successo al film Blade con Mahershala Ali?
La Marvel Studios ha annunciato Blade per la prima volta nel 2019, insieme ad altri progetti come le serie Disney Plus “WandaVision”, “Loki” e “The Falcon and the Winter Soldier”, nonché film come “Eternals”, “Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli” e “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”. Ma mentre tutti questi progetti sono già stati prodotti e distribuiti da tempo, la Marvel Studios sta ancora cercando di andare avanti con il film sul celebre vampiro.
Lo scorso ottobre, la Disney ha rimosso il filmdal suo calendario delle uscite, cancellando la data di uscita prevista per il 7 novembre 2025. Ciò è avvenuto dopo numerosi ritardi precedenti; la prima data di uscita ufficiale del film era addirittura il 3 novembre 2023. Il progetto ha visto inizialmente il regista Bassam Tariq firmare per dirigere il film, prima di abbandonarlo nel settembre 2022, circa due mesi prima dell’inizio della produzione previsto. Da allora, anche il regista Yann Demanger ha aderito al progetto e poi lo ha abbandonato.
Secondo quanto riferito, gli attori Aaron Pierre e Delroy Lindo avrebbero dovuto recitare al fianco di Ali, ma entrambi hanno poi rivelato di aver lasciato il progetto. “Era un’idea davvero entusiasmante dal punto di vista concettuale, ma anche per il personaggio che avrebbe preso forma. Poi, per qualche motivo, il progetto è deragliato”, ha dichiarato Lindo a Entertainment Weekly in aprile.
A novembre, Feige ha dichiarato che la Marvel Studios era “ancora impegnata” in Blade, parlando all’evento D23 Brazil della Disney: “Adoriamo il personaggio. Adoriamo l’interpretazione che ne dà Mahershala. E state tranquilli: ogni volta che cambiamo direzione con un progetto, o stiamo ancora cercando di capire come inserirlo nel nostro programma, lo comunichiamo al pubblico. Siete tutti aggiornati su ciò che sta succedendo”.
L’ultimo aggiornamento di Mahershala Ali sul progetto risale a dicembre 2023, quando ha dichiarato: “Sono davvero incoraggiato dalla direzione che sta prendendo il progetto. Torneremo al lavoro relativamente presto”. Con la recente affermazione di Ali sulla sua disponibilità a recitare nel progetto, si attendono ora nuovi aggiornamenti ufficiali sul film.