Clayface: la scrittura del film starebbe procedendo a rilento

-

A febbraio, i DC Studios hanno ingaggiato il regista di Speak No Evil James Watkins per dirigere Clayface. Considerato il background horror del regista, tutti gli indizi fanno pensare che questo progetto possa potenzialmente essere uno dei film tratti dai fumetti più controversi di sempre. Tuttavia, l’insider Jeff Sneider riporta che Mike Flanagan – assunto per scrivere il film – ha al momento buttato giù solo una sceneggiatura “scheletrica” per il film e che, con la sua attenzione spostata sulla serie televisiva Carrie, Clayface starebbe ricevendo una “riscrittura di pagina 1”.

I tempi di realizzazione di Clayface sarebbero dunque ancora lunghi, con lo sviluppo del film che sembra procedere molto a rilento nonostante il coinvolgimento di personalità di grand esperienza come Flanagan e Watkins. Al momento non si hanno maggiori dettagli a riguardo, ma il fatto che si starebbe procedendo una riscrittura di quel poco scritto da Flanagan lascia presuppore che anche quel poco non è stato ritenuto adeguato alla sua successiva messa in scena. Se così fosse, Clayface potrebbe non riuscire a rispettare la sua data d’uscita attualmente fissata al settembre 2026.

Cosa sappiamo di Clayface

Si dice che Clayface sia un horror-thriller-tragedia, con il protagonista che non dovrebbe essere ritratto come il noto cattivo che è conosciuto nel canone di Batman. Il personaggio è stato introdotto dalla DC in Detective Comics #40 nel giugno 1940. In origine, era raffigurato come un attore di discreto successo che, dopo essersi dato al crimine, aveva adottato l’identità di un personaggio che aveva interpretato in un film horror. Ha un corpo apparentemente fatto di argilla ed è apparso nel corso degli anni in vari film, serie, opere d’animazione, videogiochi e altre forme di media.

In base ai commenti di James Gunn, il film sarà ambientato nel DCU, al contrario del “BatVerse” del regista di The Batman Matt Reeves. “Notizie entusiasmanti da [DC] Studios oggi, poiché [Clayface], una storia del DCU da una sceneggiatura di Mike Flanagan, ha ricevuto UFFICIALMENTE il via libera. Clayface debutterà nel 2026″, ha scritto Gunn. Flanagan aveva espresso il suo interesse per la realizzazione di un film autonomo su Clayface già nel 2021, quando scrisse su Twitter di voler affrontare il film come un “horror/thriller/tragedia”.

Il co-CEO di DC Studios Peter Safran ha condiviso alcuni nuovi dettagli sulla sceneggiatura di Flanagan, osservando che Clayface sarà effettivamente un film horror sullo stesso filone di La Mosca di David Cronenberg. THR ha recentemente fornito alcuni aggiornamenti interessanti e sembra che il film trarrà anche più di un po’ di ispirazione dal successo di body horror di Coralie Fargeat, The Substance.

“Clayface, vedi, è una storia horror di Hollywood, secondo le nostre fonti, che usa l’incarnazione più popolare del cattivo: un attore di film di serie B che si inietta una sostanza per mantenersi giovane e rilevante solo per scoprire che può rimodellare il suo viso e la sua forma, diventando un pezzo di argilla ambulante”.

Clayface ha un budget dichiarato di 40 milioni di dollari e dovrebbe essere girato in una varietà di località, tra cui Vancouver, Toronto e New Jersey o Atlanta. Alan Tudyk ha recentemente prestato la voce a Clayface nella serie animata Creature Commandos di James Gunn, il che significa che c’è la possibilità che possa anche interpretare il personaggio in un live-action a un certo punto.

Clayface arriverà nelle sale l’11 settembre 2026.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -