George Clooney ha parlato con 60 Minutes del prossimo adattamento a Broadway del suo film candidato all’Oscar, Good Night, and Good Luck. Nello spettacolo Clooney, oggi 63enne, interpreta il giornalista Edward R. Murrow, un ruolo che ha dichiarato di non essersi sentito pronto a ricoprire quando ha diretto il film nel 2005. “Murrow aveva una gravitas che a 42 anni non ero in grado di raggiungere”, ha detto a Jon Wertheim di 60 Minutes.
Il rovescio della medaglia, ha detto Clooney, è che ci sono ruoli per i quali non è più adatto. “Sentite, ho 63 anni”, ha detto l’attore a Wertheim. “Non sto cercando di competere con i protagonisti di 25 anni. Non è il mio lavoro. Non farò più film romantici”. Non che ne abbia fatti molti, comunque. Mentre promuoveva Ticket to Paradise nel 2022, Clooney ha fatto notare che non faceva una commedia romantica dal 1996.
Tuttavia, l’età e l’esperienza hanno i loro privilegi. Oltre a possedere la gravitas necessaria per interpretare Murrow, Clooney ha dichiarato a 60 Minutes di sentirsi finalmente in grado di reggere il confronto con il palcoscenico di Broadway. “Non so se sarei riuscito a farlo prima. Non ero… non ho fatto il lavoro necessario per arrivarci”. Ha continuato: “Voglio dire, non c’è un solo attore vivente che non avrebbe voluto, sai, essere a Broadway. È questo il bello”.
Clooney ha poi affermato di avere un modello piuttosto valido per allontanarsi dal ruolo di protagonista romantico. “Paul Newman era il migliore in questo campo”, ha dichiarato al Washington Post nel 2022. “Ha capito, [con] Il verdetto, onestamente, che era un attore caratterista e ha accettato quel ruolo. Non si è opposto, né ha cercato di rifarsi il viso o di sembrare più giovane e di recitare più giovane. Ha semplicemente detto: ‘Ok, questo è ciò che sono ora’, e ha cambiato un po’ le aspettative”.