Mentre il mondo è alle prese con le implicazioni dell’intelligenza artificiale, Tron: Ares sta arrivando nei cinema, offrendo effetti visivi sbalorditivi e un’avventura psichedelica ambientata in un futuro lontano. La Disney ha presentato in anteprima il film al CinemaCon. Sul palco, Jared Leto, la star del film, ha promesso che il nuovo film “ti colpirà dritto al cuore… ovunque essa sia”.
Il sequel di “Tron: Legacy” del 2010, che a sua volta era un seguito di lunga gestazione di “Tron” del 1982, racconta di un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale al mondo reale per una missione. Segna il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.
Il trailer si è svolto sulle note della musica dei Nine Inch Nails ed è pieno di dettagli che creano un’atmosfera molto distintiva: biciclette rosso fuoco sfrecciano sulle autostrade, tagliando a metà le auto della polizia. C’è anche un’enorme macchina che incombe su un paesaggio urbano. L’atmosfera generale è molto punk rock. “Sto cercando qualcosa“, dice Leto con un tono inquietante e robotico. “Qualcosa che non capisco“.
Jeff Bridges, che ha recitato nel primo film e nel suo sequel, torna nei panni di Kevin Flynn, il giocatore che ha dato il via a tutto. Si è unito a Leto sul palco per presentare il nuovo film. “È un’esperienza visiva incredibile”, ha promesso Bridges. “Vi aspetta una sorpresa”.
Cosa racconta Tron: Ares
Tron: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale al mondo reale in una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.
Il film è interpretato da Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monaghan e Gillian Anderson. La regia è di Joachim Rønning; i produttori sono Sean Bailey, Jeffrey Silver, Justin Springer, Leto, Emma Ludbrook e Steven Lisberger. Jeff Bridges torna nei panni di Kevin Flynn, il giocatore che ha dato il via a tutto.
Tron: Ares arriverà nei cinema il 10 ottobre 2025.