Marion Cotillard sulla scena della sua morte ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: “Ho sbagliato”

-

Anche dopo più di un decennio dall’uscita del film nelle sale, la gente continua a parlare della scena della morte di Talia al Ghul (Marion Cotillard) in Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, e generalmente non in una luce molto positiva.

Verso la fine della parte finale dell’acclamata trilogia di Nolan, Talia, che per la maggior parte del film si faceva chiamare Miranda Tate finché non viene rivelata la sua vera identità, soccombe alle ferite riportate in seguito a un incidente devastante e i suoi ultimi momenti sono… beh, ecco la scena:

A Marion Cotillard è stato chiesto della famigerata sequenza durante un’intervista con France TV e l’attrice sembrava assumersi la maggior parte della responsabilità per come è andata a finire la scena. “Non riuscivo a trovare la posizione giusta. Ero stressata. A volte succede, sbagliamo qualcosa. E questo, l’ho sbagliato.”

Per essere onesti, l’attrice non ha il controllo su cosa fa e cosa non fa il montaggio finale di un film, e Nolan è quello che alla fine ha deciso che questa era la ripresa che avrebbe usato!

Cosa ne pensate della scena della morte di Talia al Ghul in Il cavaliere oscuro – Il ritorno? La gente le dà troppa importanza o merita i commenti sprezzanti che riceve ancora oggi?

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -