Toronto Film Festival 2018: annunciati i primi titoli

-

Dopo la presentazione del concorso di Venezia 75, cominciano ad arrivare i primi titoli che invece presenterà al mondo il Toronto Film Festival 2018, che si svolge in parte in contemporanea con l’evento del Lido. Da qualche anno, i due festival hanno intrapreso una specie di partnership che permette loro di passarsi i titoli più attesi dell’anno, in un’equa distribuzione delle anteprime mondiali. 

Come al solito, il programma del festival viene annunciato in due fasi, e la prima vede presenti in lista 47 titoli, 17 nella sezione Gala e 30 in quella Special Presentation. Piers Handling, CEO e direttore del festival, ha dichiarato: “Il programma anticipato oggi presenta autori amati e voci nuove dal mondo del cinema, fra cui molti grandi lavori al femminile. L’ampia gamma di racconto cinematografico da tutto il mondo è un testamento all’unicità dei film che vengono realizzati ogni anno”. 

Come anticipato prima, la lineup di Toronto prevede anche dei titoli che verranno presentati in prima mondiale a Venezia 75, e tra questi ci sono Roma di Alfonso Cuaron, Il Primo Uomo di Damien ChazelleShadow di Zhang YimouA Star is Born di e con Bradley CooperNon-Fiction di Olivier AssayasThe Sisters Brothers di Jacques AudiardSunset di Laszlo Nemes.

Le anteprime mondiali del Toronto Film Festival, fino a questo momento, invece sono: Beautiful Boy di Felix Van Groeningen (Alabama Monroe), con Timothée Chalamet e Steve CarelThe Hate U Give di George Tilllman jr; High Life di Claire Denis, con Robert Pattinson e Juliette BinocheThe Land of Steady Habits di Nicole Holofcener, con Ben Mendelsohn e Edie FalcoLife Itself di Dan Fogelman, con Oscar Isaac, Olivia Wilde, Olivia Cooke, Mandy Patinkin, Annette Bening, Antonio Banderas, Samuel L. JacksonThe Public di Emilio Estevez, con Alec Baldwin, Jena Malone, Christian SlaterRed Joan di Trevor Nunn, con Judi Dench e Sophie CooksonWidows di Steve McQueen, con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Colin Farrell, Liam Neeson, Robert DuvallBen is Back di Peter Hedges, con Julia RobertsHotel Mumbai di Anthony Maras, con Armie Hammer, Dev PatelThe Hummingbird Project di Kim Nguyen, con Jesse Eisenberg, Alexander Skarsgard e Salma HayekMaya di Mia Hansen-LoveThe Wedding Guest di Michael Winterbottom, con Dev PatelIf Beale Street Could Talk di Barry Jenkins.

Nelle prossime ore verrà annunciato il programma completo.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -